Progetto Under 12 7S in Tarvisium – 3 dicembre 2023
minirugby U12
Progetto Seven Under 12
domenica 3 dicembre
Progetto Seven Under 12
Domenica al campo San Paolo si sono concretizzati gli sforzi, la volontà e l'impegno di Castella Rugby, Rugby Feltre, Mogliano Vto Rugby, Pasian di Prato, Ruggers Tarvisium e Villorba Rugby e del Comitato regionale Veneto per un nuovo progetto di sviluppo del rugby di base rivolto alla categoria u12. Il progetto ha visto scendere in campo i giocatori dei 6 club partecipanti per giocare una serie di incontri con la formula del rugby seven, adeguatamente modificata per l'età dei partecipanti.
Nelle settimane precedenti i tecnici dei club e del CRV hanno condiviso gli adeguamenti al regolamento, i test atletici e fisici per suddividere i giocatori ed infine è stata organizzata una video riunione al sabato con Diego Bressan responsabile del Comitato per il Seven.
Domenica mattina, dopo un briefing in campo, i ragazzi sono stati divisi per fasce di peso e di velocità. Sono state disputate partite tra le varie formazioni di Orsi (potenti e massicci) e Lupi (agili e veloci). I maggiori spazi da attaccare, la minor pressione difensiva, la sfida tra avversari di pari livello ed infine, lo stimolo a giocare con compagni nuovi, tutto questo ha reso davvero interessante la giornata di gioco degli oltre 160 ragazzi e dei loro staff.
A completamento della giornata si sono poi disputate le partite con le squadre divise per Club e per livelli di competenza.
Il progetto ha riscosso davvero un grande interesse e già si sta programmando una seconda tappa nella quale inserire anche delle formazioni 7s solo femminili.
L'intera mattina, supervisionata dalla Direttrice di Evento Sig.ra Valentina, è stata egregiamente sostenuta dai genitori volontari della Under 12 e dall'immancabile Gigante, mentre il Doc. Gabriele ha presidiato i campi in caso di necessità.
Avanti Ruggers!!!
Yanez