CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 12 - 21/22.04.18

DSC 4108

 

 

Under 12
sabato 21 e domenica 22 aprile

Trofeo Pesciolino 2018

XIV Memorial Andrea “Juba” Scagliotti

Elba Rugby - Portoferraio - Isola d'Elba

 

estate o primavera?!?

 

Direi che l'interrogativo mi sembra legittimo: un weekend che definire strepitoso è poco secondo me! Una due giorni passata intensamente, gioiosamente, calorosamente!

Parenza fissata alle ore 05:00 di sabato, direzione Piombino per raggiungere l'isola d'Elba: ovviamente i ragazzi hanno fatto di tutto fuorché dormire (come normale e giusto che sia in queste occasioni). Una volta raggiunta l'isola, prima di raggiungere il nostro albergo, un rapido saluto ai nostri amici della 14, che hanno giocato il giorno prima, raggiungendo il quarto posto. Piccola nota: faceva molto caldo! Onde per cui dopo aver depositato le valigie, in un batter d'occhio tutti in spiaggia: sembrava veramente una giornata di metà luglio (fatta eccezione per la temperatura dell'acqua)! I Ruggers si sono sfogati, divertiti, hanno socializzato tra di loro (fattore estremamente importante), mentre gli adulti, beh, hanno fatto gli adulti: grandissimo terzo tempo!
Dopotutto però noi abbiamo viaggiato 6 ore non per fare un bagno, per cui sul prestino tutti in camera per la doccia e poi la cena, molto buona, a base di pesce e prodotti tipici. I ragazzi erano visibilmente stanchi, per cui contrariamente al solito si sono addormentati presto.

Rapido spostamento delle lancette in avanti di qualche ora, e siamo pronti per partire alla volta dei campi da gioco, dopo aver mangiato a colazione. In pullman si respira aria di concentrazione: i giocatori sono consapevoli che raggiungere un traguardo importante è fattibile, e questo indica che (finalmente) sono consapevoli dei propri mezzi tecnici ed atletici.
Raggiungiamo i campi, dove il sole si fa ancora più intenso, che renderà la giornata piuttosto impegnativa sotto questo aspetto. Ad ogni modo, affrontiamo le due partite del girone eliminatorio, Cernusco prima ed Etruria poi: due partite giocate bene, con intensità ed il giusto approccio. Da sottolineare il miglioramento in questo aspetto, decisamente deficitario lo scorso weekend al raggruppamento di Mogliano.

In semifinale giochiamo contro Sesto Rugby: questa, a differenza delle prime due, è una partita tirata, giocata meta su meta, che ci vede vincitori grazie ad una miglior efficacia durante la fase di possesso palla. Gli scontri fisici sono stati notevoli, e procurano ai ragazzi qualche acciacco: anche giocare non al 100% della condizione fisica è un'esperienza che nessuno si augura, che però in questo sport capita di dover affrontare.

Detto ciò, in finale per il 1° posto affrontiamo il Lido Venezia: fin dalle prime battute si nota come i veneziani ne abbiano più di noi: offrono un gioco corale di notevole fattura, con buone linee di corsa e penetrazioni. Dal canto nostro, cerchiamo di fare ciò che si può, offrendo il massimo possibile. La partita finisce 6-3 in favore del Lido, che meritatamente vincono il torneo: da portare a casa sicuramente la voglia di lottare, lo spirito di sacrificio, e la consapevolezza che anche in condizioni decisamente avverse, abbiamo tenuto testa per alcuni tratti ad un avversario più forte di noi in quel momento.
Giocare le finali è sempre un fatto positivo, che aiuta a crescere: certo che vincere sarebbe stato meglio, però per come la vedo io meglio secondo che terzo!
L'amaro in bocca resta, però a maggio ci saranno diverse occasioni per rifarsi nei vari tornei a cui parteciperemo: piedi per terra e a testa bassa lavorare!

Ringraziamenti a:

- Genitori, che hanno contribuito in modo decisivo nella riuscita del weekend: si è creato il giusto spirito che in gruppo DEVE essere presente, che aiuta i ragazzi a crescere giorno dopo giorno;
- Accompagnatori, che ancora una volta si fanno in quattro sia per noi educatori che per i ragazzi: senza di loro sarebbe impossibile fare niente;
- Ragazzi, che si sono dimostrati tali e non bambini, comportandosi correttamente durante l'arco dell'intero viaggio, e che hanno dimostrato per lunghi tratti di saper giocare un bel rugby;
- Elba Rugby, che ci ha ospitato presso le sue strutture, in contesto che vale la pena davvero visitare più e più volte.

La carta sta per finire (non come le premiazioni…), per cui vi lascio con le foto effettuate dai genitori.

 

Forza Ruggers!

 

vai alla gallery