CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 12 - 6-7.05.17

IMG 20170507 WA0035

 

Under 12
sabato 6 e domenica 7 maggio 2017

 

39° Torneo Mini Rugby

“Città di Treviso”

 

Ed eccoci giunti ad uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il torneo Topo.. ah no, aspettate un attimo, ha cambiato nome! Adesso si chiama semplicemente Torneo Città di Treviso, ritornando alla dicitura precedente all’avvento del famosissimo personaggio della Disney. Da quest’anno ci sono i Puffi a farci compagnia in questa due giorni, che per tantissimi di noi evoca ricordi particolari, legati perlopiù ad aspetti non prettamente di campo.
Quest’anno la nostra Under 12 ha partecipato con due squadre, divise per annata (qualche 2006 ha passato la due giorni con i compagni più vecchi, causa mancanza di numero…): una due giorni giunta al termine di un periodo piuttosto impegnativo sia per i ragazzi che per noi educatori, nel quale abbiamo partecipato a tre tornei (questo compreso), un raggruppamento e al Camp organizzato da noi a Jesolo. È stato un weekend che definirei strano, dato che questo evento viene considerato dai ragazzi più un momento in cui divertirsi fuori dal campo che dentro il rettangolo di gioco, e difatti le prestazioni di sabato ne hanno risentito in tal senso. Poca aggressività, concentrazione, e la sensazione che delle partite importi poco o nulla.
Domenica è stata una giornata diversa, sarà per il tempo migliore, sarà la consapevolezza di non aver giocato al meglio il giorno prima, fatto sta che le prestazioni sono migliorate, cercando di mettere in pratica ciò che nell’ultimo periodo abbiamo lavorato (salita difensiva, placcaggio, recupero palla, aggressività…).
Comunque, come già detto, questo torneo evoca ricordi legati ad eventi extra campo, e anche quest’anno è capitata la stessa cosa: questo sarà ricordato come il torneo dei gemellaggi!!
I ragazzi hanno avuto la fortuna di conoscere i loro coetanei del Galwegians RFC, provenienti dall’omonima città, situata nella provincia irlandese Connacht. I nostri ruggers hanno disputato un incontro di rugby touch, scambiato magliette, parlato in inglese (almeno crediamo…): insomma, hanno creato una vero gemellaggio tra club! Altro gemellaggio è quello sorto tra certi nostri educatori e le educatrici del CUS Genova, ma qui è meglio passare oltre…

Io mi sono divertito tanto, e spero anche i ragazzi ed i genitori, super impegnati nel preparare panini, dolci, torte salate, bevande, assistere i ragazzi con i k-way,…
Nota da evidenziare: questo è stato il primo anno del torneo senza la dicitura Topolino, e bisogna ammettere che si è sentito, causa numero poco elevato di squadre (almeno rispetto all’anno scorso), orari un po’ confusionari, pochi genitori, ecc. Insomma, è stato bello ma non bellissimo.

Comunque, sperando di non avervi annoiato troppo, chiudo informandovi che mancano soltanto due appuntamenti alla fine della stagione, quest’anno più che mai lunghissima: il 28 Maggio raggruppamento (sede ancora da definire) ed infine weekend 10/11 Giugno, con il SuperX, presso i nostri campi, per finire in bellezza!

 

avanti Ruggers!

 

vai alla gallery