Toulouse mon amour… 2024
Toulouse mon amour…
La relazione con un club della fama dello Strade Toulousain è molto importante, per quello che rappresenta a livello mondiale ma soprattutto per la sua filosofia di gioco e di formazione. Per questo, oltre ad organizzare gli Stage Académie è importante per la Tarvisium tenere vivo questo rapporto formativo anche per le categorie giovanili e seniores.
E’ questo il motivo che per il secondo anno consecutivo ha portato una delegazione di allenatori (Alberto Scotto, Pier Fantin, Enrico Zanchetta, Jacopo Gobbo e Marco Buso), accompagnati da Guido Feletti e Sergio Amaglio, alla corte dello Stade Toulousain ad assistere agli allenamenti delle varie categorie e a “respirare” l’aria di una scuola rugbistica tra le più quotate al mondo.
Particolarmente interessanti le quasi tre ore ininterrotte di formazione con il Direttore Sportivo del Centro di formazione e della Association ST, Yoann Faure, che partendo dalla organizzazione del sistema formativo e dalla strutturazione dello stesso è andato in profondità sulla programmazione e su come operare nei differenti aspetti tecnici e nella distribuzione dei vari momenti della formazione stessa, ovviamente puntata sulla “costruzione del giocatore” ma anche sulla sua crescita personale e sulla formazione scolastica. Tre ore intensissime di immersione in un rugby di un altro “pianeta” ma con spunti illuminanti e utilissimi anche per realtà come la nostra. Da sottolineare l’aperta disponibilità e la estrema cordialità e cortesia che ci hanno accompagnati durante tutta la durata del soggiorno.