CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

ciao Manrico

DSC 0283

 

ciao Manrico

Un altro grande protagonista del Rugby Italiano e Trevigiano e della storia della Tarvisium ha passato la palla, ieri sera. La Treviso del Rugby, e non solo, piange Manrico Marchetto, l’ala dei record di mete con la Metalcrom, poi Benetton, e della nazionale di Pierre Villepreux col quale continuava e a restare in contatto. Promessa del calcio era rimasto affascinato dal rugby, facendo parte della famosa prima formazione della Tarvisium di Natalino Cadamuro, e mettendosi subito in luce, fu il primo della lunga lista di giocatori che dalle magliette rosse della Tarvisium, allora solo giovanile, andarono a rafforzare da protagonisti il Rugby Treviso (Metalcrom/Benetton).

Ecco il ricordo di Ino Pizzolato: “I miei primi ricordi risalgono a San Giuseppe, si giocava a calcio o a rugby nel campetto a fianco della chiesa. Manrico giocava solo per vincere; a volte si litigava, lui prendeva il pallone e andava a casa (troppo veloce per prenderlo!) Poi assieme ai ragazzi del gruppo guidato da Natalino Cadamuro ha contribuito a far nascere la Tarvisium. Fu il primo giocatore della Tarvisium a giocare in Serie A e a vestire la maglia della Nazionale”.

Nonostante la sua presenza con la Tarvisium fosse stata breve (subito ancora nelle giovanili richiesto dalla Metalcrom) è rimasto sempre attaccatissimo e legato alla nostra società, ricambiato dall’affetto di tutto l’ambiente che lo considerava un proprio figlio e parte della identità Tarvisium; era l’epoca in cui la Tarvisium non disputava i campionati seniores e gli appassionati seguivano con eguale trasporto le due società. Ala/estremo velocissimo e robusto, a lungo, quando si giocavano meno partite sia di campionato che di nazionale, è stato il miglior marcatore di mete a livello nazionale. Lascia un segno indelebile nella storia dello sport Trevigiano e del rugby italiano. Appese le scarpette al chiodo ha abbracciato la professione di architetto rimanendo però sempre legato al mondo della palla ovale trevigiana, purtroppo a soli 72 anni ha dovuto arrendersi al male che lo ha aggredito solo pochi mesi fa.

 

I funerali avranno luogo giovedì 1 febbraio alle ore 15,30 nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena
partendo alle ore 15,15 dalla Casa Funeraria COF via Cittadella della Salute, 6 - Treviso.

Il caro Manrico potrà essere salutato mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 18,00 
e giovedì dalle ore 8,30 fino all’orario di partenza nella saletta dedicata in Casa Funeraria COF.

 

Ruggers Tarvisium

 

la nascita