Tutte le novità della Stagione Rugbistica 2023-24
Tutte le novità della
Stagione Rugbistica 2023-24
Lo scorso sabato 30 settembre, nella nostra Club House, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della stagione rugbistica 2023-24, alla presenza dei nostri preziosi sponsor, del vicesindaco di Treviso Alessandro Manera, del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Dotto, di tutto lo staff e, ovviamente, dell’imprescindibile Gigante.
Molte le novità presentate di volta in volta dal nostro presidente Manuele Pavanello, dal tesoriere Guido Feletti, dal direttore sportivo della prima squadra Alberto De Marchi e dai coordinatori dei settori giovanili e minirugby Pier Marchesin e Alberto Scotto.
Andiamo con ordine:
In primo luogo, siamo orgogliosissimi di annunciare che finalmente torneremo ad avere una squadra Tarvisium per ogni categoria. Il reclutamento è andato a gonfie vele e, dalla Under 6 alla Under 18, tutti i ragazzi scenderanno in campo indossando la leggendaria maglietta rossa, dopo la positiva partnership con il Rugby Villorba. Un risultato che è frutto dell’accordo con il Rugby Dosson dell’amico Valter Cristofoletto e dello straordinario lavoro sul territorio, con una fondamentale collaborazione (anche educativa) con gli istituti scolastici del quartiere San Paolo.
Ma passiamo subito alla prima squadra. Ci aspetta un campionato molto coinvolgente, con un derby in più (benvenuti villorbesi!), un’ulteriore formazione cadetta (Viadana s’aggiunge al Petrarca) e un obiettivo sportivo ambizioso: entrare nelle prime 3, che vorrebbe dire qualificazione diretta alla serie A1 2024-25.
Non sarà un’impresa facile, visti i profondi cambiamenti nella rosa delle magliette rosse: “Alcuni protagonisti dello scorso, splendido campionato sono saliti di categoria e questo è per noi motivo di vanto – spiega Alberto De Marchi, DS della Botter Ruggers Tarvisium – ma è rimasto uno zoccolo duro di giocatori che aiuterà le nuove leve a entrare nello spirito Tarvisium. Abbiamo uno dei migliori staff tecnici di tutta la serie A (confermatissimo Fede Dalla Nora come Head Coach, con l’assistenza di Marco Bobo Buso e Nicola Gatto, n.d.r.) – I nuovi innesti arrivano in parte dalla collaborazione con il Benetton e in parte dalle nostre giovanili. E far crescere rugbisticamente questi giocatori è il nostro, reale obiettivo stagionale”. L’intervista completa è sui nostri canali social, a questo link.
A proposito di rugby giovanile: prosegue anche la prestigiosa partnership tecnica con l’Académie Stade Toulousain: prima della settimana di stage di inizio settembre, le nostre U16 e U18 hanno partecipato alla trasferta di Tolosa, sostenuta dai nostri sponsor Botter e Debbyline, per toccare con mano le tecniche formative del club più importante del mondo e delle altre società d’Oltralpe che ci hanno accolto e ospitato.
Sotto la supervisione di Ino Pizzolato e Luca Pavin, la U18 sarà guidata dagli esordienti Jacopo Gobbo e Marco Zottin. mentre la U16 sarà affidata a Stefano Vendramin ed Enrico Zanchetta; i ragazzi della U14, infine, impareranno e si divertiranno con Pier Fantin, coadiuvato da Clay Simionato e Renato Zamberlan.
Alberto Scotto, responsabile del settore Minirugby, ha invece sottolineato come i progetti educativi con le scuole del territorio si siano rivelate fondamentali per diffondere i valori del rugby e avvicinare tante famiglie agli impianti di Viale Olimpia. Appuntamenti cruciali del rugby propaganda, ancora una volta, il Super X e il Tarvisium Camp Jesolo, con un occhio di riguardo ai tornei casalinghi e ai corridoi, sempre tanto emozionanti per i nostri bimbi.
Per far lavorare al meglio tutti questi atleti, infine, il presidente Pavanello ha espresso un sogno, un bisogno e un progetto: la costruzione di una nuova palestra multiattrezzata, che permetta alle magliette rosse di tutte le categorie una preparazione fisica e atletica all’altezza di un club sempre più ambizioso, in termini formativi. L’Amministrazione Comunale, presente alla conferenza, è sembrata più che d’accordo nello studiare insieme una soluzione funzionale e sostenibile.
Se son graspi matureranno.
Buona stagione a tutti.
Avanti Ruggers!
Viva Nata
Viva Ino
Viva la Tarvisium!