si è svolto il corso di didattica FIR
Il 12 ottobre nella club house della Tarvisium si è svolto un corso di aggiornamento per gli allenatori di 3' e 4' livello della FIR, coordinato da Titta Casagrande, che ha avuto come relatore il tecnico della nazionale italiana Jaques Brunel accompagnato da dal suo secondo Philippe Berot e dal team manager Gino Troiani.
L'evento ha avuto una grande partecipazione e i contenuti presentati sono risultati molto interessanti. La considerazione che emerge netta quando si ascoltano i protagonisti di quello che viene identificato come l'Alto Livello è che il nostro sport è estremamente semplice nei suoi principi e nella sua essenza, ma prevede dei protagonisti che abbiano competenze tecniche evolute, unite a grandi doti di intelligenza tattica e di conoscenza del gioco. Il rugby non è fatto solo di schemi ma soprattutto di situazioni, nelle quali emerge chi ha la capacità di prendere il più rapidamente possibile decisioni corrette in relazione a ciò che accade di fronte e attorno a lui. Per fortuna il rugby è ancora questo ed è questo che va allenato fin da bambini.
La mattinata è stata arricchita dall’intervento del consigliere federale Zeno Zanandrea, che avviato i lavori portando il saluto del presidente della Fir Gavazzi, dalla presenza del presidente del Civ Marzio Innocenti e si è conclusa con il nostro coach Brunel che ci ha fatto l'onore di essere ospite a pranzo della nostra club house, in compagnia del presidente della Tarvisium Guido Feletti.