calcio d'inizio 25.03.17
Valsugana vs Tarvisium,
prima di ritorno
Dopo la vittoria sul Colorno ci sia aspettava una conferma di crescite, invece col passo del gambero, facciamo un passo avanti e due indietro. Ora si va ad Altichiero a incontrare il Valsugana per la quarta volta in questa stagione e non è che le prime tre siano andate proprio bene, anzi l’ultima in casa è stata proprio una caporetto.
A guardare classifica, precedenti e statistiche il pronostico si direbbe segnato. Gli uomini di Polla Roux stanno macinando tutti, hanno staccato (con il nostro aiuto!) la super favorita Colorno e hanno ipotecato la qualificazione alle semifinali. Magari non giocheranno un rugby affascinante ma sono squadra esperta, smaliziata e concreta. Insomma sono scafati e indubbiamente con un organico più omogeneo rispetto al nostro, cominciando da Roden, vero ispiratore del loro gioco.
Però Valsugana-Tarvisium, Padova-Treviso, non è mai stata una sfida banale. Anche se negli ultimi anni non siamo mai riusciti a violare il campo di Altichiero (neanche gli altri se è per questo) non si va mai in campo battuti. Quest’anno siamo stati capaci di buttare partite già vinte e vincere quando meno ce se l’aspettava.
Dipende molto da con che testa si va in campo. All’andata, quando il risultato era ormai segnato ricordo il loro capitano che incitava i suoi a “darci tutti i punti che ci meritavamo” e a continuare a pigiare sull’acceleratore per darci una sonora punizione, ad umiliarci: parole che ferivano, una sferzata al nostro amor proprio. Ricordatevelo ragazzi quando scenderete in campo, non ve la meritate un’altra lezione così. Stupiteci e fateci sognare. Poi vada come vada, ma a testa alta.
Per il resto la classifica è ancora corta e il campionato ha ancora molto da dire. Colorno contro il Brescia deve ritrovare il bandolo della matassa se non vuole rischiare di dire addio ancora una volta alla promozione e Verona Udine è la sfida più aperta. Attenti, si gioca alle 15,30; arriva l’ora legale….
Per finire tanti auguri al nostro coach Tony Green che giovedì ha compiuto gli anni….
Hermes