calcio d'inizio 19.02.17
Terza di andata della poule promozione:
va in scena
Ruggers Tarvisium - Junior Rugby Brescia
Finalmente per le magliette rosse si riaprono i cancelli dello stadio di Monigo!
Quest'anno era successo solo una volta: aveva portato bene, con la vittoria su Udine dopo due sconfitte interne.
Nel logo dei Bresciani c'è una zampa di leone, con tanto di artigli: da piccoli ci insegnavano che Carducci chiamò Brescia la Leonessa d'Italia, per la fierezza di come combatté nel risorgimento. Domenica cercheranno, come noi, una sorta di resurrezione. Tanto per restare in tema di nobili felini, per l'occasione dovremo domarli nello stadio dei “leoni” (simbolo della repubblica Veneta che dominava fin oltre Brescia, appunto).
Tutte e due le squadre vengono da un inizio di fase promozione quanto mai incerto con pesanti passivi.
Per entrambe un'occasione di rilancio in un incontro che si preannuncia equilibrato ma abbordabile, quindi delicato. La posta in palio è invitante e al contempo pericolosa: c'è la possibilità di risalire fino al quarto posto (Udine che ci precede di un punto riceve un Valsugana lanciatissimo). Per chi perde in compenso, l'ultimo posto in solitario.
Le ultime prestazioni hanno dato l'impressione che, scontato lo sforzo per togliersi dalle sabbie mobile e dai pericoli della poule retrocessione (vero Casale?), i nostri baldi giovani siano un po' svuotati. Noi tutti auspichiamo sia solo un passaggio momentaneo.
Quale migliore occasione di riscatto che il Tarvisium Day? Dal concentramento del minirugby, (vero spettacolo da gustare, che ci riconcilia con lo sport supremo dopo le delusioni della nazionale) alla partita della prima squadra, un passaggio di testimone suggestivo. Tutti hanno cominciato dal minirugby e molti di quelli che calpesteranno la “pelouse” del Monigo sono frutto del nostro vivaio. E ci sarà molto minirugby a seguirli. Meteo favorevole, temperature in rialzo.
Ci sono tutti gli ingredienti per una splendida giornata: ricevuto il messaggio? Un'ultima raccomandazione: occhio all'indisciplina, a Verona ci è costata cara. Oltre alle assenze che ci tormentano da inizio stagione, ultimo in ordine cronologico quello di Giovanni Fagotto, non diamo altri vantaggi.
Avanti Ruggers