CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 16 - 19.10.13

U16a 19-10-13

 

sabato 19 ottobre

campionato nazionale under 16 - girone 1 elite

Villorba Rugby vs Ruggers tarvisium 47- 0

Villorba: Mattiuzzo, Bortoluzzi, Pavan, Ceccato, Reato, Simonaggio, Crosato, Bisetto,
Rasera, Mariani, Bortolussi, Crapanzano, Granzotto, Pol, Carbonetti.
A disp. Azzalin, Nichelini, Favaro, Gambarotto, Carroccia, Feletto, Pastrolin

Tarvisium: Ochs, Crotti, Toso, Tranquilli, Doppieri, Marinello, Crisantemo, Crespan, Ros. Russo. Fava, Barbiero, Simonetto
A disp: Gasparini, Bigolin, Catarin, Dal Cin, Briscese, Fantin, Polino

Marcature
1° tempo: 3' Meta Mariani tr Crosato, 7' meta Reato tr Crosato, 21' meta Crosato tr Crosato, 27' meta Simonaggio tr. Crosato
2° tempo: 2' meta Pavan tr Crosato, 5' Meta Crosato tr Crosato, 22° meta Pasrolin (?)

Partita in salita già prima del fischio d'inizio per alcune assenze importanti contro una delle favorite del campionato. Siamo obbligati a rivoluzionare alcuni ruoli.

Nel primo tempo un paio di errori di esperienza in apertura di incontro ci portano sotto subito di 3 mete!
Per il resto della partita patiamo sicuramente la superiorità fisica e tecnica dell'avversario, ma nonostante tutto ci comportiamo molto meglio di quanto dica il risultato numerico.

Si sono visti notevoli progressi in qualche singolo, buona prestazione in Touch, siamo riusciti a pressare e abbiamo difeso con determinazione anche in finale di partita col risultato ormai pesante e dando spazio a tutta la panchina.
Quindi, nonostante il punteggio, determinato in gran parte da inferiorità fisica e di esperienza, i ragazzi hanno dato dimostrazione che ci sono notevoli potenzialità di crescita
Individuale e collettiva. Il campionato è lungo.

Fra un paio di giornate il quadro del campionato sarà più chiaro ma gia da ora sembra delinearsi una situazione di 3 - 4 squadre nettamente superiori alle altre.
Il resto del girone pare più equilibrato e ci proporrà scontri sicuramente alla nostra portata.

 

Il commento di Bortolo

 

Seconda di campionato, la prima sappiamo tutti com'è finita, colpo di spugna e andiamo a Catena per iniziare una nuova battaglia.
Alcune defezioni dell'ultimo minuto, tolgono un velo di tranquillità e sicurezza nel morale del gruppo.
Fabio e Massimo catechizzano in spogliatoio dando gli ultimi consigli e raccomandazioni, dalle loro espressioni del viso le corde dello strumento sono tirate al massimo, ora sta nei suonatori che scendono in campo.
Giornata "mussa" con buona presenza di pubblico, la macchia di colori data dalle maglie di tutti i ragazzi e la temperatura mite, danno la sensazione del trapasso dall'estate all'autunno, aumenta nel mio "pancino" la voglia di verse soffegae e costicine, chiedo scusa ma la componente culinaria vuole la sua parte!
Goduria a parte, pronti via, inizia l'incontro, entriamo nei loro 22, possesso palla, cattiva comunicazione tra gli avanti, rubata la merenda con cestino compreso e tovaglietta, i "ricci"giocano la palla fino all'ala e violano la nostra area di meta in mezzo ai pali.
Sbuffo, impreco, scuoto la testa come la vacca con le mosche, me ne faccio una ragione....
7 a 0.
Al 5 minuto la storia si ripete, stessa spiaggia stesso mare, possesso, stessa merenda stesso cestino, stessa tovaglia, stesso ranger, stessi yoghi e bubu.....
Inesperienza, meccanismi da oliare ma a mio avviso poca comunicazione tra i giocatori, totale?meta in mezzo ai pali....14 a 0.
Gruppo e coraggio escono allo scoperto, a ruota la combattività, ci stabilizziamo nei loro 22, purtroppo non portiamo a casa punti.
Nelle chiuse non abbiamo stabilità, pilone destro cedendo disossa la mischia favorendo il gioco del Villorba nel lato aperto del campo, fermarsi e parlare del problema durante una pausa del gioco non è reato.
Le nostre terze linee hanno cuore e polmoni tali da coprire il campo in lungo e in largo, placcando e riproponendo situazioni a nostro favore.
Al ventesimo.....possesso, rubata, meta! Errare é umano ma perseverare è diabolico, a parte questa massima, il lavoro compenserà gli errori. 21 a 0
Occasione per noi, 3 punti accenderebbero la luce, purtroppo la sfiga è componente del gioco, palo di Andrej su calcio a nostro favore.
Iniziamo a creare qualche buona giocata, la maginot difensiva si compatta e ferma le folate villorbesi, scritto così sembra che ci sia stata solo una squadra in campo, ma vi garantisco che i nostri ragazzi c'erano ed erano ben presenti, errori a volte banali vanificano lo sforzo del gruppo.
Da giovani, quando si andava ai festini a casa di qualcuno, a volte arrivava il "furbo" che attaccava lo stereo o le luci sul 125 al posto del 220 e faceva saltare tutto, scusate ragazzi ma i vostri genitori e il Presidente capiscono bene, vista l'età, cosa sto scrivendo.
Al 28 esce il DNA Tarvisium, con una difesa estrema su drive devastante del Villorba, mischia rossa ai 5 mt.
Calcio di liberazione consegna l'ovale nelle mani dei ricci, ma soprattutto le veloci gambe dei loro trequarti, contro una difesa sguarnita ed impreparata, portano il risultato sul 28 a 0.
Il calcio, a mio avviso, è stato eseguito dal lato sbagliato del campo e troppo centralmente facilitando l'azione da meta gialloblù.
Secondo tempo:
Avvio replica del primo tempo, uno due, 42 a 0, infieriscono sul ns.lato destro del campo creando notevoli problemi alla nostra ala, da questo momento in poi le squadre si equivalgono fino alla meta del Villorba al venticinquesimo. 47 a 0.
Cosa dire analizzando un risultato del genere......Bravi, non sto scherzando, bravi e bravi ancora per lo spirito di compattezza del gruppo, per la strenua difesa contro le folate del Villorba, bravi per non aver preso 80 o 100 punti, bravi per aver dimostrato di essere una squadra anche quando la partita si metteva male, bravi per aver respinto con il cuore e l'orgoglio l'ultimo assalto dei "ricci" nel tentativo di incrementare il risultato.
Voglio sottolineare, e poi chiudo, la tranquillitá e serenità che la società esercita nei confronti di questa squadra. La certezza di una crescita da parte dei ragazzi é totale, dal Presidente all'ultimo collaboratore della Tarvisium.
Con il lavoro proposto dagli allenatori e con il vostro impegno, cari giovanotti, i punti di sabato torneranno al mittente chiunque esso sia. Bortolo

 

vai al campionato

vai alla gallery

 

U16b 19-10-13U16c 19-10-13U16d 19-10-13