CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 14 - 23.02.2014

U14a 23-02-14

Week-end romano per la Ruggers Tarvisium U 14

III Edizione del Torneo Nicola Alonzo il RUGBY E' CULTURA


Trasferta romana per i giovani Ruggers dell’U. 14 che hanno cominciato il week-end sotto la pioggia mattutina delle 5.30 (diria anca un bel scravasson ...)
Lungo la strada il tempo è andato via via migliorando fino ad offrire bellissimi squarci azzurri durante l’attraversamento degli Appennini.
Senza problemi il viaggio con arrivo puntuale a Roma grazie all’impeccabile guida di Marco e nonostante il traffico degli ultimi 3 chilometri.
L’impatto con l’Olimpico è stato per qualcuno traumatico, perché il servizio d’ordine temendo l’ingresso di barbari tifosi calcistici pretendeva la consegna dei tappi anche delle bottiglie di plastica (!!!!) da parte dei truci componenti della nostra squadra.
Belle emozioni al canto degli inni e alla metta di Tommaso Allan ... e sul resto stendiamo un velo pietoso (tanto sapete com’è andata ...)
Liscia anche l’uscita dallo stadio e l’arrivo in albergo, dove vista la presenza della Pineta Sacchetti, gli allenatori decidono di organizzare una sgambata per sgranchire le gambe dopo tante ore di pullman. Tra gli esercizi proposti anche il cambio di passo ad evitare le deiezioni canine presenti in abbondanza lungo il percorso podistico ... purtroppo a qualcuno l’esercizio non è riuscito bene ...

Dopo la cena, tutti in libertà con coprifuoco fissato alle 22.30

Domenica mattina, 23 febbraio 2014, la squadra si è presentata puntuale (ed anche sufficientemente sveglia) per l’inizio della  III Edizione del Torneo Nicola Alonzo il RUGBY E' CULTURA.

 

www.torneoalonzo.com

https://www.facebook.com/events/1452010181681465/?fref=ts

 
Le squadre partecipanti sono:
 
SELEZIONE SICILIA u. 14           CUS L'AQUILA RUGBY 2011            FIAMME ORO
AMATORI RUGBY CECINA        ARIETI RUGBY RIETI                          NEA OSTIA
BERGAMO A                                  BERGAMO B                                         NUOVA TOR TRE TESTE
CIVITAVECCHIA                           COLLEFERRO-SEGNI JR                  PARTENOPE RUGBY
ROMA V                                          RUGBY ROMA CLUB                         RUGBY SENZA CONFINI
POL.SS LAZIO IMA                       RUGGERS TARVISIUM                     TIVOLI RUGBY-NUOVO SALARIO

 


Le partite sono dei tempi unici da 10’
 
Formazione: Albertini, Andolfato, Biral, Boldrin, Brazzolotto, Ceccato, Checchinato, Craciun, Di Grande, Figuccia, Gasparotto, Innocente, Massolin, Padovese, Rosi, Ridolfi, Toso, Vitale, Zago, Zaminga, Zanatta (Arsié, Guerretta, Martellone, Nordio, Vecchiato).
 
La prima partita è contro il TIVOLI RUGBY e fin dall’inizio si capisce la differenza tra le due squadre, infatti gli inesperti ragazzi del Tivoli non riescono a contenere le folate offensive delle nostre magliette rosse che in scioltezza muovono il pallone al largo trovando canali liberi dove attaccare. Arrivano così 6 mete (e 1/2, vero Nicola?) e anche tutti i ragazzi della panchina possono entrare in campo.
E’ positivo in ogni caso l’atteggiamento della squadra che fa le cose giuste in campo e fuori, e che appena terminata la partita comincia già a pensare a quella successiva.
Unica nota negativa l’infortunio alla spalla di Mattia nella fase di riscaldamento.

Ruggers Tarvisium vs Tivoli Rugby N. Salario 30 - 0 (mete: Brazzolotto, Massolin, Albertini, Brazzolotto, Biral, Biral)

Con il Civitavecchia, la partita è decisamente più difficile ma le nostre magliette rosse entrano in campo motivate ed aggressive costringendo la squadra laziale a difendersi nella propria metà campo. Molte sono le fasi di gioco costruite dalla Tarvisium che riesce mantenere il possesso, nonostante la maggiore stazza fisica degli avversari, ma non a trovare varchi per schiacciare la meta. I tentativi di contrattacco dei laziali vengono sempre rintuzzati dai Ruggers grazie all’aggressività ed ai placcaggi e da una mischia ai 35 metri una buona giocata della nostra apertura che cambia fronte di attacco ed allarga tutto alla sua destra ci permette di realizzare la meta, ora si tratta di gestire i pochi minuti che mancano alla fine. I nostri rimangono concentrati e continuano a giocare con la “fame” giusta cercando sempre di portare avanti il pallone alla ricerca dei canali nei quali inserirsi, arriva così anche la seconda meta e la fine del match.
Ruggers Tarvisium vs Civitavecchia 10 - 0 (mete: Brazzolotto e Innocente)

La Tarvisium vince così il proprio girone ed attende le vincenti degli altri due gironi per partecipare al girone di semifinale che determinerà le partecipanti alle finali per il primo, terzo o quinto posto. Le prossime avversarie saranno quindi la Selezione  Sicilia U. 14 e la POL.SS LAZIO IMA
 


La Selezione  Sicilia U. 14 è una squadra formata dai migliori giocatori u. 14 delle varie squadre siciliane e probabilmente anche dai più grossi perché ogni giocatore è più grande fisicamente del più grande dei nostri Ruggers. Ma sin dall’inizio questo non sembra essere un problema per le magliette rosse, che fanno onore alla maglietta che indossano placcando e lottando su ogni pallone. Grande lavoro della mischia che non si tira mai indietro nello scontro fisico con i siciliani rifornendo poi i tre quarti di palloni giocabili. E’ la Tarvisium a fare la partita continuando ad esercitare una pressione feroce che costringe gli avversari a retrocedere. Gli allenatori hanno i peli dritti per la grinta della propria squadra. Purtroppo il tempo finisce senza che si sia riusciti a schiacciare una meta. Un sostegno un po’ più ravvicinato in un paio di occasioni avrebbe consentito forse di realizzare una meta ma le note positive sono sicuramente molte. Si è vista finalmente una squadra consapevole delle proprie capacità che ha giocato con la grinta e la voglia indispensabili nel nostro sport, giocando da “squadra” aiutandosi e parlandosi contro avversari più dotati fisicamente.
Ruggers Tarvisium  vs  Selezione Sicilia 0 - 0

 
Con solo 10 minuti di pausa i nostri Ruggers affrontano la SS Lazio, squadra solida e  ben organizzata. La Tarvisium preme di più costringendo i laziali nella propria area di meta ma i contrattacchi dei romani sono veloci e pericolosi e in un paio di situazioni i nostri 3/4  riescono a rimediare situazioni di inferiorità numerica. La partita è combattuta ed avvincente con la Lazio molto brava ad occupare il campo ma a 2 minuti dalla fine mentre i Ruggers cercano una risalita dai propri 22, un passaggio troppo telefonato è preda di un intercetto e costa una meta in mezzo ai pali. Le magliette rosse non ci stanno e come furie si riversano prima nei 22 e poi nei 5 metri della Lazio e più di una volta sono ad un passo dalla meta ma vengono sempre respinti. E’ così anche quando l’ultimo tuffo in area viene vanificato dalle mani di un giocatore romano, con l’arbitro che fischia poi la fine della partita.
La delusione è cocente per i nostri ragazzi che per l’unica meta subita nel torneo perdono l’opportunità di salire sul podio, ma le note sono positive la squadra ha combattuto, ha placcato, ha fatto gioco, ha reagito con veemenza dopo la meta e solo un errore individuale e il poco tempo a disposizione hanno impedito la vittoria. E’ comunque una partita di cui essere orgogliosi.
Ruggers Tarvisium vs SS Lazio 0 - 5 (meta: SS Lazio)
 
E’ dura ricaricare le batterie dopo la delusione della partita precedente, inoltre le gambe sono pesanti e molti hanno doloretti vari. Ma c’è da disputare una finale e nessuno vuole tirarsi indietro. La partita è a ritmo più basso delle precedenti e con molte fasi statiche (le partite precedenti pesano) ma la squadra che più vuole vincere è la Tarvisium che prova
a muovere il pallone anche se non sempre con la dovuta precisione. Nel frattempo i cambi si susseguono e i nuovi entrati fanno capire che non sono venuti a Roma solo per fare una gita e da un break sulla trequarti esce un bel pallone che porta la nostra terza centro a schiacciare in meta il pallone della vittoria.  

Finale 5°- 6° posto:
Ruggers Tarvisium vs Partenope Rugby 5 - 0 (meta: Massolin)

Risultato finale: Ruggers Tarvisium 5^ classificata.
 
Dopo un terzo ed un secondo posto nelle precedenti edizioni, questo 5° posto è il risultato peggiore ottenuto dalla Tarvisium ma secondo gli allenatori è stato il miglior torneo disputato. Si augurano che serva da esempio per le prossime partite dove vorranno vedere la stessa voglia di combattere, la stessa grinta e la stessa determinazione mostrate in questa fine settimana.


Il prossimo appuntamento per l'under 14 sarà sabato 1 marzo alle 17:00,  presso i campi di Castelfranco, per l'incontro  Ruggers Tarvisium vs Accademia Badia

 

vai alla gallery

 

U14b 23-02-14U14c 23-02-14U14d 23-02-14