under 14 - 20.02.2014
Giovedì 20 febbraio 2014
Asolo Rugby Club vs Ruggers Tarvisium 5 - 17
Trasferta infrasettimanale per l'U14
Formazione: Albertini, Arsiè, Biral, Brazzolotto, Ceccato, Checchinato A., Di Grande, Figuccia, Gasparotto, Manzan, Massolin, Padovese, Ridolfi, Rosi, Sardo Infirri G., Toso E., Zago, Zanatta
Tabellino: Asolo vs Tarvisium 5 - 17
1° T.: 0-10 meta Tarvisium (Brazzolotto), meta Tarvisium (Brazzolotto)
2° T.: 5-7 meta Tarvisium (Ceccato tr. Biral), meta Asolo
In genere le partite si commentano dal fischio d'inizio dell'arbitro, ma in realtà il match si prepara con duri allenamenti, e si entra in clima partita da quando si fa ingresso nello spogliatoio avendo un atteggiamento concentrato.
Fondamentale è stato il riscaldamento, dove i due capitani e i più anziani del gruppo, si sono presi in mano la squadra. Grande comunicazione positiva, caricante ed aggressiva da parte di tutti i giovani ruggers, grande coesione di gruppo.
Questo comportamento è frutto di mesi di lavoro, non nasce dall'oggi al domani, l'U14 sta lavorando bene sul piano tecnico, tattico ed atletico, ma soprattutto si sta lavorando duramente sul piano mentale, con pressione emotiva e assunzione di responsabilità, chiedendo a questi ragazzi di diventare degli uomini, in sostanza dei ruggers!
Passiamo ora alla partita.
La Tarvisium parte bene schiacciando l'Asolo nei loro 22, e continua a pressare con salite difensive e placcaggi in avanzamento degne della maglia rossa che indossa, finchè, dopo un calcio di liberazione della loro apertura, la palla finisce in mano alla nostra ala che schiaccia in mèta. Calcio di trasformazione sbagliato.
Si riprende col calcio di rinvio, presa al volo e contrattacco dei nostri ruggers. Continuiamo a schiacciare di nuovo l'Asolo nei loro 22. Con ottimi pick & go degli uomini di mischia e bel gioco al largo dei tre quarti andando di nuovo a finalizzare sempre all'ala sinistra. Trasformazione fuori.
Il primo tempo si chiude in vantaggio per 10 a 0.
Inizia il secondo tempo e i ruggers mantengono alto il livello di aggressività con belle salite e bei placcaggi, finchè non si arriva ad una touche a 5 metri dalla loro meta.
Il tallonatore strizza l'occhio al pilone, che intuisce di giocare la furba, e va a schiacciare la mèta nonostante il contrasto dei loro numero 1 e 2. Il calciatore centra i pali dall'angolino e porta il risultato sul 17 a 0.
Vengono cambiati alcuni giocatori in campo facendo entrare tutta la panchina, ma non cambia il volto della partita. Si mantiene un ritmo alto anche se l'Asolo riesce ad andare in meta nonostante un'estenuante difesa. Calcio di rinvio della Tarvisium che riprende a macinare gioco nei 22 avversari.
La partita si conclude con l'annullamento di una possibile meta avversaria dopo una ripartenza con calci a seguire dell'Asolo. Anche qui i ragazzi hanno dimostrato di non voler mai mollare.
Le uniche note negative da segnalare, sono i troppi palloni buttati via in certi passaggi rischiosi, e la poca propensione nella raccolta della palla a terra. Il volume di gioco è stato elevato, manca un po' di velocità di corsa e di accelerazione dei portatori di palla, su cui si dovrà lavorare.
Complimenti ragazzi non è facile aver fatto quello che siete riusciti a far vedere in campo, non per cose tecniche o tattiche, ma per l'atteggiamento ed il carattere che avete dimostrato.
Bravi.
Il prossimo appuntamento per l'under 14 sarà la trasferta di Roma, il 22 e 23 febbraio, durante la quale i ragazzi assisteranno alla partita della nazionale Italia-Scozia e la domenica parteciperanno al torneo Nicola Alonzo