under 14 - 16.02.2014
Domenica 16 febbraio 2014
Venjulia Rugby Trieste vs Ruggers Tarvisium 19-14
Un'altra delusione (a metà) per la Ruggers Tarvisium U14
Formazione: Albertini, Andolfato, Arsiè, Atzori, Biral, Boldrin, Brazzolotto, Ceccato, Checchinato A., Di Grande, Figuccia, Francescato I., Gasparotto, Innocente, Manzan, Ridolfi, Sardo Infirri G., Tiveron, Toso E., Zago, Zaminga, Zanatta
Tabellino: Trieste vs Tarvisium 19-14
1∞ T.: 19-0 4' meta Trieste tr., 6' meta Trieste tr., 13' meta Trieste
2∞ T.: 0-14 8' meta Tarvisium (Albertini tr. Francescato I.), 20' meta Tarvisium (Albertini tr. Zago)
Si gioca a Trieste il recupero della gara rinviata per pioggia il 1/02/2014 e i nostri giovani Ruggers si presentano al campo Ervatti di Prosecco (Sgonico) per affrontare il VeneJulia convinti di poter effettuare una buona prestazione.
Partono bene gli U14 della Tarvisium che si portano da subito nei 22 avversari, senza però riuscire a concretizzare la pressione portata, per imprecisione e avventatezza ed infatti su un passaggio affrettato un giocatore del VeneJulia effettua un intercetto ed evitando l’ala e l’estremo della Tarvisium va a realizzare in mezzo ai pali.
E’ il 4° minuto e qui si spegne la luce per i nostri, infatti già sul calcio di rinvio dopo la meta un giocatore triestino prende la palla al volo, contrattacca senza che nessuno riesca a fermarlo e va a schiacciare in meta.
Siamo al 5 minuto e mezzo e in la partita è già 14-0 . In campo si vede solo una squadra giocare: la VeneJulia. Salvo rare eccezioni, la Tarvisium non riesce a fare quello che sa e che dovrebbe deve fare: avanzare, placcare, recuperare il pallone e giocarlo al largo negli spazi.
Placcaggi non se ne vedono, entrate in ruck per il recupero del pallone nemmeno, si va ad attaccare la squadra avversaria dove ci sono già i giocatori schierati, si gioca individualmente e non si pensa alla conservazione del pallone ma si tentano ricicli improvvisati, insomma una gran confusione.
Arriva così anche la terza meta (al 13 minuto), fortunatamente non trasformata. Il resto del tempo non produce altre segnature e si chiude pertanto 19-0.
Comincia il secondo tempo e subito sembra che le magliette rosse entrate in campo siano tutta un’altra squadra rispetto a quelle del primo tempo ... e invece gli allenatori non hanno cambiato nessuno, probabilmente sono riusciti a risvegliare l’orgoglio sopito dei giocatori. Non che si veda un gran gioco, per carità, ma almeno si vede una squadra “viva” e non un insieme di zombi con la maglietta rossa.
Finalmente si vede un po’ di aggressività, dei placcaggi in avanzamento e la voglia di andare a far meta. Le scelte di gioco sono ancora troppo spesso individuali ma muovere appena un po’ il pallone senza sbagliare i passaggi porta a realizzare due mete all’ottavo e al 20 minuto entrambe trasformate. Il nuovo spirito si vede anche in difesa dove per ben due volte si riesce ad impedire la meta al VeneJulia ormai arrivato nei 5 metri della Tarvisium. Non arriva però la terza meta e la partita finisce così 19 a 14.
Cosa rimane di questa domenica? Se vediamo il bicchiere mezzo pieno c’è la voglia dimostrata nel secondo tempo, ma se guardiamo il bicchiere mezzo vuoto vediamo una squadra che non riesce ad essere cosciente delle proprie capacità e potenzialità e si lascia andare non appena le cose in campo sembrano mettersi male.
Bisognerà lavorare sulla testa oltre che sulle gambe ...
Il prossimo appuntamento per l'under 14 sarà la trasferta di Roma, il 22 e 23 Febbraio, durante la quale i ragazzi assisteranno alla partita della nazionale Italia-Scozia e la domenica parteciperanno al torneo Nicola Alonzo