under 14 - 07.12.13
Avanti Ruggers alla riscossa...
Sabato 07 dicembre 2013
Ruggers Tarvisium vs Asolo Rugby 12 - 12
Ruggers Tarvisium vs Rugby Belluno 0 - 28
Formazione: Albertini, Biral, Boldrin, Ceccato, Craciun, Di Grande, Figuccia, Guerretta, Innocente, Manzan, Massolin, Nordio, Padovese, Ridolfi, Rosi, Sardo Infirri, Toso, Vitale, Zago, Zanatta.
Segnali di risveglio dal campo S. Paolo, dove la Tarvisium ospita Belluno e Asolo per un triangolare.
Le magliette rosse esordiscono nella seconda partita del triangolare contro l’Asolo, dopo che questi hanno battuto il Belluno.
L'incontro si presenta subito in salita perché i nostri avversari, grazie alla velocità e all'imprevedibilità del loro n. 15, oltre che alla difettosa salita della nostra difesa, riescono a marcare due mete di cui una trasformata. I nostri ragazzi, pur con qualche assenza di rilievo (sul campo sono appena 20 su 33) e con qualcuno non al massimo della concentrazione (vero Nikita? *), decidono di fare onore alla maglietta che indossano sfoderando tutta l’aggressività di cui sono capaci. La partita cambia così direzione con la Tarvisium che finalmente avanza e placca costringendo gli avversari a retrocedere sia nelle ruck che nelle maul, nonostante il maggior peso del pacchetto di mischia asolano. Arriva così addirittura una meta in penetrazione, con tutti gli avanti che contribuiscono a portare a segno Luca Di Grande.
Il secondo tempo vede le magliette rosse determinate a ribaltare il risultato e costantemente nella metà campo avversaria, ma la meta tarda ad arrivare. Troppo poche volte, infatti, il pallone viene aperto al largo e si preferisce il gioco in penetrazione, che viene però inibito dall’arbitro con incomprensibili fischi contro le nostre maul avanzanti. Dopo alcuni tentativi sfumati, la volontà e la tenacia dei nostri Ruggers vengono premiate dall’inserimento di Davide Biral, nell’inedito ruolo di estremo, che va in meta in bandierina.
La trasformazione, ben calciata da Andrea Zago, purtroppo esce di un soffio e la partita finisce in parità. Complimenti a tutti.
L’ultima partita vede i nostri ragazzi schierati contro il Belluno, squadra ben strutturata fisicamente e molto aggressiva. I nostri giocatori tirano un po’ il fiato e subiscono subito una meta, ma la buona vena della giornata torna subito fuori e le magliette rosse riprendono a combattere placcando quasi tutto quello che cammina (beh forse sto esagerando...) con Roberto Massolin su tutti. Il gioco si sposta così nei 22 del Belluno, ma i generosi tentativi di segnare vengono frenati dalle decisioni dell’arbitro, ormai in confusione, che non fischia più né i fuorigioco (ad entrambe le squadre), né gli evidenti falli in ruck da parte della difesa bellunese. Nel secondo tempo i cambi abbassano il livello di aggressività della nostra squadra e il Belluno ne approfitta segnando altre 3 mete.
Con queste partite si conclude la prima fase del campionato, che per i nostri ragazzi è stato caratterizzato da luci ed ombre, con grandi prestazioni ed altrettanto grandi delusioni. L’atteggiamento mentale di ieri ci lascia però ben sperare per il futuro.
Organizzazione difensiva, placcaggio e gioco al largo devono essere i cardini sui quali lavorare, nell’ottica di un miglioramento generale, perché come hanno dimostrato le partite fino ad ora disputate, sono queste le modalità per ottenere risultati importanti.
* entrato in campo con i calzini a righe da “città” invece che con i calzettoni rossi.
Tabellino:
Tarvisium - Asolo: 1 t. (12-12) meta Asolo; mesta Asolo, tr.; meta Massolin, tr. Zago; meta Biral
Tarvisium - Belluno: 1 t. (0-7) meta Belluno, tr.;
2 t. (0-21) meta Belluno, tr.; meta Belluno, tr.; meta Belluno, tr.