under 8 - 22.03.15
domenica 22 marzo 2015
concentramento minirugby Under 8, 10, 12
a Casella d’Asolo
Società partecipanti:
Asolo Rugby Club
Ruggers Tarvisium
Mogliano Rugby
Rugby Altovicentino
Asolo ha accolto il Concentramento all'insegna della cortesia e della pioggia. La nostra U8, decimata da infortuni e impegni familiari, ha presentato in campo una squadra, con un numero appena sufficiente di giocatori.
Grazie agli ottimi campi di gioco - manto erboso e terreno morbido - i miniatleti hanno potuto esprimersi al meglio delle loro capacità atletiche; per altro verso la viscosità del pallone ha condizionato le prese a terra nei recuperi dei raggruppamenti a grappolo. I ragazzini in possesso del pallone venivano circondati dagli avversari e sostenuti dai compagni, decine mani si agitavano intorno al pallone, finché non crollava tutto, per un placcaggio, per le spinte, per lo sfaldamento del grappolo stesso. A terra le mani tornavano a circondare il pallone, talvolta a toccandolo, spostandolo, facendolo rotolare finché qualcuno, compagno o avversario lo alzava o se ne impadroniva. Quando ciò si concretizzava il giocatore in possesso del pallone si lanciava verso la linea di meta con impeto e determinazione. I nostri mini-atleti hanno fronteggiato gli avversari soprattutto nella nostra metà campo. Il gioco è stato più intenso di quello fatto negli ultimi concentramenti, anche se nele ultime partite la lucidità è venuta affievolendosi. Nessun appunto si può fare loro, considerato che hanno giocato cinque partite con nove giocatori.
Mi piace chiudere queste note ricordando un'emozione che questo sport riserva spesso quando sono in campo gli atleti in erba. Una delle squadre che in nostri U8 hanno incontrato ieri è entrata in campo con una formazione di 8 scriccioli accompagnata da un educatore. Allineatisi a centro campo, fronteggiano gli avversari, - che sono il doppio della loro stazza - e iniziano a giocare. Rincorrono gli avversari in possesso di palla fino alla linea di meta, raccolgono il pallone e ritornano verso il centro campo accompagnati da quell'educatore pacioso, amorevole, sorridente e lodante i suoi mini-mini-atleti. La storia si ripete ogni volta uguale a se stessa e ogni volta l'educatore accompagna i suoi pulcini alla ripresa del gioco e a rivivere il sogno di depositare quello strano pallone dietro la linea bianca di meta degli avversari…..Forza scriccioli ci riuscirete presto!!!!