under 8 - 08.03.15
domenica 8 marzo 2015
concentramento minirugby Under 8, 10, 12
a Paese
società partecipanti
Scuola Rugby G. Vendramin Paese
Conegliano Rugby
Ruggers Tarvisium
Il concentramento di Paese è iniziato sotto i migliori auspici metereologici in una giornata assolata, con un piacevole venticello primaverile, campi leggeri e le squadre circondate dal tifo familiare, talvolta silente, talaltra assordate.
Le due squadre Ruggers U8 Tarvisium erano complete con un numero di ragazzini adeguato ad assicurare ricambi in partita. Il concentramento si presentava abbastanza impegnativo, data la presenza di società come Paese, avversario temibile, e Conegliano.
Il ricordo del bel gioco visto a Belluno, quindici giorni prima, faceva ben sperare per la conferma di quanto già visto. Ma dalle prime battute si è capito che qualcosa non andava per il verso giusto, i ragazzini sono apparsi distratti, lenti nei movimenti e nei punti di contato, placcaggi che andavano a vuoto ripetutamente, mentre gli avversari come Paese avevano il gioco in mano e non lasciavano i nostri impostare azioni di attacco e di difesa ordinata; tanti errori, tante palle perse….
Nell'intervallo, dopo le due partite perse con Paese e in preparazione della partita con Conegliono1, l'educatore si è raccolto in cerchio con ragazzini, ormai disorientati, e li ha rianimati, dandolo loro fiducia, rafforzadoli nello spirito e dando loro indicazioni di quel gioco che così bene avevano interpretato a Belluno.
La terza ha preso avvio con il piede giusto, sembrava di essere torniti a Belluno con sicurezza, grinta, combattività e spettacolo di gioco e tifo. Se le mete segnate sono sempre campanello di bel gioco, ma questa voltasi: 12 a 1.
L'ultima partita con Conegliano2, combattuta più della terza, si è conclusa con un pareggio 3-3.
Una riflessione, a questo punto ovvia, è la debolezza della squadra nei placcaggi in movimento e da fermi. Troppi errori!
Nel complesso le ultime due partite hanno ridato animo ai ragazzini, ma il modo in cui sono maturate le sconfitte brucia un po!!!!!