CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 10/11.05.14

Trofeo Topolino 10 110514 205

 

Sabato 10, domenica 11 maggio 2014

36° Torneo mini rugby città di Treviso

23° Trofeo Topolino

Ghirada, Treviso

minirugby 6, 8, 10, 12


Sabato 11 mattino
Ruggers T - Union Rugby Milano 7 - 1
Ruggers T - Convitto Foscarino Venezia 3 - 0
Ruggers T - Castellana Rugby “B” 5 - 1
Ruggers T - Polisportiva L'Aquila 2 - 1

Sabato 11 pomeriggio
Ruggers T - Rugby Pesaro 4 -1
Ruggers T - Verona Rugby CUS 3 -1
Ruggers T - Benetton Rugby Treviso “A” 1 - 2

Domenica 12 mattino
Ruggers T - Amatory Rugby Milano J. 2 - 0
Ruggers T - Scuola Rugby Vendramin “A” 1 - 2
Ruggers T - Castellana Rugby “A” 0 - 4


La formazione U8 dei Ruggers Tarvisium ha conseguito un risultato lusinghiero, classificandosi al settimo posto nella classifica generale del Raggruppamento, su ottanta squadre partecipanti. Risultato lusinghiero frutto dell'affiatamento raggiunto da questo gruppo di ragazzini, tra di loro e con il loro allenatore BONNY. Hanno espresso continuità nell'impegno e sacrificio di rincorrere gli avversari, contendere il pallone, conquistare contrasti, e respingere i tentativi di andare a meta degli avversari.

Il Torneo si è articolato in tre gironi - due al sabato e uno alla domenica cui hanno partecipato tutte le squadre. Al primo girone hanno partecipato 5 squadre; al secondo e terzo 4 squadre.
Il primo girone è stato vinto dai nostri ragazzini con punteggi sonori.
Nel pomeriggio - trascorse 4 ore per il pranzo e ritardi vari - ripreso il gioco la squadra non aveva più la brillantezza e la concentrazione del mattino. Le prime due partite sono state vinte con notevole dispendio di energie. Le terza partita, con la Benetton “A”, si è aperta con una meta della Benetton. La maggiore prestanza fisica, un gioco più aggressivo e veloce, ha costretto i nostri ragazzini a schierarsi, in formazione serrata sulla lunghezza del terreno per assorbire lo sfondamento degli attacchi avversari, ricorrere ai raggruppamenti a grappolo per allontanare gli avversari dalla linea di meta e cercare un'aggiramento verso il campo avversario. Il pallone rimaneva chiuso all'interno del raggruppamento a lungo e l'arbitro è dovuto intervenire più volte per la ripresa del gioco. Una meta della Benetton è stata annullata per un'infrazione del raggruppamento.
La maggiore prestanza fisica e aggressività della Benetton non ha permesso ai nostri di operare aggiramenti per alleggerire la pressione sulla linea di meta. Il risultato è stato di 2 a 1 per la Benetton. Una sconfitta dignitosa ha chiuso il secondo girono con l'U8 al secondo posto. La partita con la Benetton ha lasciato il segno sui ragazzi. I ragazzi erano visibilmente stremati: azioni non più lineari e pressing più basso. La maggiore caratura degli avversari sottoponeva i giocatori a un gioco più di difesa e al ricorso al raggruppamento a grappolo per avanzare verso la meta. Gli errori nei passaggi erano più frequenti. In ogni caso le prime due partire sono state vinte con buoni risultati………

Domenica mattina il terzo girone è iniziato con un gioco d'attacco, pressing alto, passaggi precisi; visione ampia e attenta del gioco. Si i è avuta la sensazione che si fossero ripresi e che il prosieguo del girone avrebbe potuto essere combattuto. I ragazzi si sono aggiudicati bene la prima partita. Le altre due sono state perdute, ma l'incessante lavoro difensivo di arginamento delle percussioni avversarie e i contrattacchi operati, sono riusciti a contenere la differenza punti con uno scarto minimo.

Il risultato finale premia l'impegno, la costanza del lavoro negli allenamenti, l'affiatamento che questo gruppo ha raggiunto nel corso dell'anno; li abbiamo visti, come si cercavano, nelle occasioni concitate, per ricevere sostegno o passare il pallone, come bloccavano gli avversari che ostacolavano il compagno proiettato verso la linea di meta avversaria.

Un plauso va dato al tifo trascinatore con cui i genitori hanno sostenuto i ragazzini nelle fasi di gioco, soprattutto nei momenti di maggior tensione e nelle partite in cui erano in maggior difficoltà.

vai alla gallery

 

Trofeo Topolino 10 110514 005Trofeo Topolino 10 110514 043Trofeo Topolino 10 110514 173