under 8 - 20.03.16
domenica 20 marzo 2016
UNDER 8
torneo a Mogliano e concentramento a Paese
concentramento Paese
Entrano in scena a Paese i nostri Ruggers schierati - in rosso ed in giallo - in una bella giornata di sole.
Pronti ad affrontare nuove sfide e nuovi compagni.
Pronti a raggiungere nuovi traguardi.
Ed è stato così.
Di tecnica, chi scrive, non se ne intende molto.
Ma se la tecnica è anche grinta, ricerca del compagno, voglia di essere una squadra in volata verso la meta, allora la tecnica c'era.
Belle azioni (io ho visto solo le belle naturalmente!: n.d.r.), tutte finalizzate a portare avanti la palla in meta anche, a volte, rinunciando - per il risultato - ad essere protagonisti. E questo è certo un traguardo.
Abbiamo assistito a vittorie e sconfitte. In entrambi i casi con la sicura consapevolezza (che andava crescendo di partita in partita) di aver fatto del proprio meglio per sé e per i compagni.
Abbiamo assistito a piccoli pianti e a grandi risate. In entrambi i casi con la leggerezza e la capacità di ognuno dei nostri ragazzi di rialzarsi dopo “uno sgambetto” e sapersi godere le vittorie.
La cosa più bella? Lo sguardo fiero dei nostri Ruggers; sempre più fiero e determinato dopo ogni incontro.
Obiettivo da raggiungere? Raggiunto.
Insomma, “Placco, mi rialzo, rubo e avanzo”: dalla teoria alla pratica!
Ed il pensiero è andato anche ai compagni che - nello stesso tempo - lottavano (con successo) a Mogliano, con la voglia di riunirsi e raccontarsi le proprie conquiste.
Ogni altro commento - più specialistico - lo lascio agli educatori e agli accompagnatori, che magari condivideranno con me la sensazione di aver trascorso, anche al di là dei tecnicismi, una bella giornata di rugby!
grazie Ruggers e Avanti tutta!
torneo di Mogliano
27° Torneo Città di Mogliano u6-8-10-12
Domenica speciale per i nostri piccoli Ruggers. Per la prima volta in questa stagione si sono potuti confrontare in un importante torneo con moltissimi loro pari età (erano 16 le società invitate) in una manifestazione ben organizzata dal Mogliano Rugby.
Sebbene fosse l'ultimo giorno di inverno, la giornata ci ha regalato un splendido sole e una temperatura primaverile, cornice ideale anche per il tifo instancabile dei genitori.
Il nostro girone di qualificazione era così composto: Valsugana Rugby - Udine RFC Junior Rugby - Tarvisium Rugby - Amatori Parma Rugby.
La nostra prima partita era programmata alle 9,30 contro il Valsugana, la stessa società che lo scorso anno si è aggiudicata il primo posto al Trofeo Topolino nella categoria Under 8.
Diciamo quindi che i presupposti non erano a nostro favore.
Nonostante ciò, fin dal primo minuto tutti abbiamo capito che i ragazzi avevano una grandissima voglia di vivere una giornata da protagonisti.
Grinta, cuore, tenacia, forza, determinazione, voglia di superare il diretto avversario, coraggio…i nostri ragazzi hanno messo tutto in campo, senza risparmiarsi. TUTTI hanno combattuto contro l'avversario diretto e tutti hanno superato la prova, regalandosi una grandissima prestazione terminata col punteggio a nostro favore di 7 a 3.
Rotto il ghiaccio, i ragazzi non si sono più fermati, regolando l'Udine con un netto 8 a 0 e l'Amatori Parma con un 6 a 0.
Terminata la prima fase in maniera trionfale siamo poi passati alla semifinale con il Villorba Rugby, società molto ostica per la bravura dei loro ragazzi.
Infatti, i primi minuti sono stati molto combattuti ed intensi. Ogni nostra meta veniva subito pareggiata dal Villorba, ma dopo il 2 a 2, i piccoli Ruggers hanno cambiato ritmo, hanno trovato dentro se stessi la forza e la determinazione per imporsi ed il risultato finale è stato di 6 a 2.
Si va in finale, l'avversario è il Parma Young Rugby!
Non è stato facile per allenatori ed accompagnatori tenera alta la tensione dei ragazzi durante le 2 ore e mezza di attesa per la finale che si è disputata alle 15,30 nel campo principale.
La tensione era molto alta, il tifo assordante, ciononostante i Ruggers sono scesi in campo dando il massimo, il 101% così come era stato loro richiesto.
Il Parma ha vinto la partita 4 a 2, ma i Ruggers hanno combattuto fino all'ultimo secondo (l'ultima meta l'abbiamo segnata noi), dimostrando ancora una volta la loro grandissima forza di volontà.
Infatti, al fischio finale dell'arbitro, molti di loro sono scoppiati a piangere, e questa a mio avviso è stata l'immagine più bella del Torneo, perché rappresenta quanto impegno, quanta voglia, quanta determinazione questi bambini di 8 anni ci abbiano messo.
Alla premiazione per il 2^ posto è tornato il sorriso e la gioia nei loro volti e la domanda che hanno fatto è stata:” quando giochiamo ancora? ”.
Un grazie speciale va quindi attribuito alla società, agli educatori e a tutti quelle persone che dedicano il loro tempo affinché i nostri ragazzi possano innamorarsi di questo splendido sport che è il rugby.
Forza Ruggers ! Avanti TARVISIUM!