CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 14.02.16

File 002

 

Domenica 14 febbraio 2016
concentramento U8 - U10 - U12 a Mogliano Veneto
Mogliano - Casale - Bassano - Pordenone - Junior Team - Leonorso - Jesolo - Ruggers Tarvisium

 

Il concentramento ad inviti di Mogliano ha segnato l'inizio della seconda fase del percorso di crescita studiato per la nostra under 8.
Dopo una prima parte dell'anno dedicata alla creazione del gruppo per inserire i nuovi giocatori e per valutare le aree di competenza, siamo giunti al momento in cui concentrarsi anche sugli aspetti individuali. Se è vero che il rugby è un gioco di squadra, il mini rugby non può che partire dal singolo, dalle sue consapevolezze, dalle sue emozioni, dalla sua determinazione per poi progredire in senso corale.
La successione "gruppo esteso - individuo e gruppo ristretto - gruppo esteso" rappresenta una parte di questo percorso.
Sulla base di questi intenti i ragazzi che hanno giocato a Mogliano sono stati chiamati, soprattutto, alla sfida con se stessi. Gestire le proprie emozioni, giocare il proprio rugby indipendentemente dall'avversario, dal freddo, dalla pioggia.
E' una sfida che tutti hanno raccolto, ognuno in modo personale, ma tutti accomunati dalla stessa determinazione.
Abbiamo parlato loro di "testa e cuore", che è quello che serve per giocare, che non serve PER vincere, ma che serve per AVER VOGLIA di vincere.
Quella voglia (o determinazione) che è necessaria in campo ed ancor più in tutti gli ambiti fuori da esso, per superare le difficoltà, le proprie esitazioni, i propri limiti.
Abbiamo cercato e cercheremo di "accordare" tutti i singoli strumenti in modo da rispettare le loro specificità per poi vedere, una volta uniti in campo, nascere spontaneamente una partitura armoniosa.
Un primo gruppo ha cominciato questo percorso, permettendo di sperimentare un metodo da declinare (da subito) con tutti gli altri compagni.
Una volta "accordati" tutti gli strumenti di tutte le sezioni, sentiremo suonare una gran bell'orchestra.

File 000File 001