under 8 - 29.11.15
domenica 29 novembre 2015
concentramento a San Michele al Tagliamento U8 - 10 - 12
Rugby San Michele Bibione - La Dosa Rugby - Rugby San Donà - Ruggers Tarvisium
Si è da poco conclusa la bella giornata di sole e rugby organizzata dai "granchi" del Rugby San Michele Bibbione a cui hanno partecipato anche le società di San Donà e della Dosa.
Cosa portiamo a casa da quest'esperienza?
Molto direi:
Innanzitutto il livello di divertimento dei bambini è stato altissimo, e questo è il primo degli obbiettivi da raggiungere se, come vogliamo, i nostri piccoli atleti desiderano continuare a giocare a rugby per tanto tempo ancora.
In secondo luogo si sta realizzando un evento bellissimo quale la progressiva integrazione, ormai del tutto completata, tra i nuovi giocatori e quelli di maggiore esperienza. Lo hanno dimostrato le scelte dei capitani, fatte direttamente dai giocatori stessi che hanno indicato, senza sconti, i compagni che più si sono impegnati (quindi senza necessariamente indicare i più "forti").
Nelle squadre, composte senza un principio di competenza ma dosando in maniera equilibrata i giocatori in virtù delle loro caratteristiche tecniche/emotive, i naturali divari individuali sono stati ridotti a beneficio della prestazione del gruppo. Il risultato più confortante è stato il derby nel quale l'equilibrio del tabellino ha rispecchiato quello del gioco in campo. Questo dimostra che il livello del gruppo U8 è, oltre che buono, anche uniformemente in via di crescita verso l'alto con la conseguente progressiva eliminazione dei divari presenti ad inizio del nostro percorso. D'altro canto tutti noi lavoriamo su di una categoria e non su delle squadre...!!
Nello specifico, poi, la giornata dei nostri giocatori si è focalizzata sulla verifica di quanto proposto nelle sedute di allenamento svolte in settimana: placcare a terra l'avversario, rialzarsi, rubare il pallone (o permettere ad un compagno di farlo), avanzare verso la meta. Questa sequenza racchiude, forse, l'essenza del nostro gioco: ci vogliono forza, spirito e coraggio non comuni per concentrare in pochi secondi la lotta per fermare un avversario, contendergli il pallone (o coordinarsi nella "pulizia" del punto d'incontro) e ripartire tra una selva di rugbisti.
Placco, mi alzo, rubo, avanzo è dunque diventata la danza di guerra della nostra U8 che l'ha inventata ed eseguita per la prima volta proprio ieri, tutti insieme gialli e rossi, davanti ai genitori presenti al derby finale.
Confortati da quanto visto e dal bellissimo atteggiamento dei nostri ragazzi possiamo proseguire nel lungo cammino che ci siamo prefissi, tutti insieme, tutti con la maglietta rossa.
PS: la danza dell'U8 è visibile sul canale Youtube della Tarvisium a questo indirizzo https://youtu.be/zEjKtuDiNCc