CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 25.10.15

IMG 1059

 

domenica 25 ottobre 2015

concentramento minirugby under 8 - 10 - 12 a pedavena - Feltre
Rugby Feltre - Rugby Bassano 1976 - Ruggers Tarvisium

 

U8 a Feltre - Competenze diverse, stessa grinta!!

 

Domenica 25 ottobre si è svolto il concentramento minirugby nella bellissima cornice montana dei campi sportivi di Feltre.
Ottima l'organizzazione e l'accoglienza ricevuta: per le famiglie tribune al sole ed ottimi panini, per gli atleti campi perfetti e squadre avversarie molto combattive!!
Al concentramento erano presenti il Rugby Bassano 1976 ed Rugby Feltre.
Anche per dare continuità all'allenamento svolto proprio insieme al Feltre in occasione del team building U8, gli allenatori di entrambe le Società hanno optato per la divisione degli atleti secondo il principio di "competenza". La Tarvisium U8 si è quindi presentata con tre formazioni (Ruggers Rossi, Grigi e Gialli). Questo tipo di scelta ha dato vari benefici: il numero ridotto di giocatori per ciascuna squadra ha permesso un alto minutaggio per ciascun giocatore mettendone così alla prova concentrazione e tenuta ai ritmi più sostenuti, ha permesso di lavorare a ranghi ridotti migliorando l'intesa tra i giocatori nuovi e più esperti, ha dato l'opportunità ai ragazzi di giocare in squadre omogenee che permettessero di avere spazio per tutti.
Con soddisfazione dello staff tecnico le note positive hanno superato le situazioni su cui lavorare durante i prossimi allenamenti (il percorso previsto sarà comunque lungo ed articolato).
"pronti? VIA!": tutti i Ruggers sono scesi in campo combattivi sin dalla prima partita (sfatando una poca felice abitudine degli anni scorsi).
"Grinta!": Ogni singola squadra, ogni singolo giocatore è sceso in campo con una ben visibile "fame" di pallone e di gioco. Tutti si sono impegnati a dare il proprio contributo sia all'avanzamento ed al sostegno in attacco, sia al contrasto ed al recupero del pallone (in difesa) per poi ripartire sempre verso la meta. Questo ha dimostrato che i principi base del rugby (mantenere il possesso, sostenere, avanzare, andare in meta; fermare l'avversario, recuperare il pallone, riprendere ad avanzare per andare in meta) cominciano ad essere assimilati anche dai meno esperti. Da notare che molte delle mete marcate (e francamente le più belle) sono state realizzate proprio grazie al sostegno assiale (non vedo e non so chi sei, ma so e posso contare che tu sia proprio dietro di me...).
"lealtà": pur se motivati da un grande spirito combattivo, anche nelle fasi più concitate e contro gli avversari più ostici, i nostri Ruggers non hanno praticamente mai concesso punizioni. L'esecuzione dei fondamentali del placcaggio e del contrasto in generale sta diventando meno istintiva e più dettata dagli esercizi svolti in allenamento. Anche i giocatori più alti hanno ridotto molto i frontini ed i placcaggi sopra le spalle (eufemismo per "cravatte"...) che normalmente la loro stazza rende inevitabili (ma è comunque in arrivo una corroborante cura di piegamenti sulle gambe...). I meno esperti non si sono quasi mai trovati in "fuori gioco" e hanno cercato di rientrare a sostenere o coprire il campo (il che dimostra che stanno acquisendo consapevolezza della posizione anche in mezzo all'inevitabile "grappolo" attorno al pallone).
In generale i risultati aggregati delle tre formazioni hanno evidenziato un soddisfacente passo in avanti ed un buon confronto con i pari età delle altre Società (tutte e tre le nostre formazioni hanno avuto un bilancio di maggiori vittorie rispetto alle sconfitte) dimostrando come la crescita dell'under 8 sia omogenea ed armoniosa.
"Benvenuti": a dimostrazione che il risultato della squadra passa attraverso il contributo, il sacrificio e l'impegno di ogni singolo compagno, queste partite hanno visto il battesimo di due nuovi giocatori che si sono distinti per determinazione (ci credo fino alla fine) e per coraggio (tuffarsi in ruck come un rapace anche se si ha il corpo di un passero): benvenuti a Cicre ed a Falchetto!!!!

vai alla gallery