CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 9/10.05.15

DSC 5124

 

sabato 9, domenica 10 Maggio 2015

37° Torneo mini Rugby “Città di Treviso”

24° Trofeo Topolino

Si è concluso il Torneo del rugby giovanile continentale, vista la presenza di squadre italiane, inglesi, irlandesi, spagnole, portoghesi, austriache, croate, lussemburghesi, lituane. La Ghirada, in due giorni ha dato vita con i giovani mini atleti (più di 6.000 mini atleti dai 5 ai 12 anni), a una manifestazione vivace, rumorosa, gioiosa di sport rugbystico, e la presenza di un nugolo di genitori, familiari e amici ha contribuito - grazie anche alle giornate soleggiate - a creare una cornice lungo l'intero steccato che circondava i campi di gioco, colorata e urlante verso i propri figli suggerimenti su ciò che dovevano o dovrebbero dovuto fare; esultanti o contriti a seconda dello svolgimento dell'azione.
Il Trofeo Topolino, per la sua tradizione, il luogo in cui si svolge, le società e le squadre che vi partecipano è il momento della stagione in cui si svolge, rappresenta la conclusione della stagione rugbystica giovanile, soprattutto, la sintesi dell'attività sportivo-educativa svolta nel corso dell'anno, sia essa improntata in una logica competitiva e in qualche modo specialistica sia improntata come sport-divertimento e la crescita psico-fisico raggiunta dei mini-atleti. Come è solito dire Gibe “…lavorare con gioia e leggerezza, ma con il massimo impegno e la massima fiducia, aggiungendo una cosa per volta, senza fretta dentro il piccolo zaino del proprio sapere”.
Quanto sopra lo si evince dal modo con i mini-atleti, dai comportamenti in campo degli educatori, da come suggeriscono ai propri mini-atleti movimenti da fare, posizioni da tenere, etc, da come gli educatori reagiscono agli errori dei propri mini atleti.
Gli autentici attori del Trofeo Topolino sono state le giovani leve del rugby, con le loro aspettative, emozioni, ansie, voglia di giocare e di affermare quanto hanno imparato trascorso un anno di allenamenti e dipartite giocate. Le vittore e le sconfitte, le mete fatte o subite, i placcaggi fatti per impedire una meta all'avversario, i colpi dolorosi subiti sono medaglie delle vicende accorse nella partecipazione al torneo, oggetto del racconto ai compagni di scuola.

Una estrema sintesi delle dieci partite giocate dai nostri piccoli eroi, in campo nei due giorni per 23h, di cui 1,10h è rappresentata dall'assunzione di responsabilità da parte ragazzini. Quando l'educatore, al momento di iniziare la prima delle ultime tre partite del torneo, raccoltili in cerchio comunicò di essere molto soddisfatto di loro e che dal quel momento dovevano impegnarsi di più e in modo diverso, facendo a meno delle sue indicazioni, dovevano essere loro a decidere come andare avanti, anche se questo li avrebbe portati a fare degli errori. A quel momento abbiamo visto un'altra squadra in campo: se il gioco si è fatto più macchinoso, il raggruppamento a grappolo ancora più disordinato, è aumentata la crescita e l'impegno tenace della squadra, la costanza nella lotta; la linea di difesa si è abbassata ma, la lotta ad impedire il superamento della linea di meta, battersi per strappare l'ovale all'avversario, conquistarlo, riprenderlo…è stata più ferino.
Questa esperienza ha caratterizzato la personalità dei ragazzini, li abbiamo visti più adulti!

Salutiamo la ragazzina Rebecca Sommacal, da A.S.V. Cuneo Pedona Rugby ospite che ha giocato nella U8, dando il suo contributo alla performance della squadra.

grazie agli educatori e bravi, bravi, bravi a tutti voi!!!!!!!

 

vai alla gallery

 

DSC 4881DSC 4874DSC 5105