under 8 - 19.04.15
domenica 19 aprile 2015
concentramento minirugby Under 8, 10, 12
alla tarvisium
società partecipanti
Rugby Bassano 1976
Over BuglineRugby Codroipo
Rugby Lido Venezia
Ruggers Tarvisium
Domenica è stato assegnato, per la seconda volta nella stagione, il concentramento alla Tarvisium. Dopo due giorni di cielo plumbeo e i pioggia, la giornata di borea ha predisposto il ritorno del sole accompagnato da un venticello primaverile. I campi di gioco, sufficientemente alleggeriti dalla pioggia caduta e un venticello primaverile ha messo i mini-atleti nelle migliori condizioni per affrontare le partite.
Le società partecipanti hanno affrontato il concentramento, fin dal primo momento con “lo spirito autenticamente rugbystico”, com’è solito definirlo Gibe, Gli educatori e gli arbitri, al momento di dare l’avvio al concentramento senza tante chiacchere, si sono trovati concordi e uniti e nel rispetto dei diversi ruoli, nel favorire l’aspetto educativo sul risultato a tutti i costi. Abbiamo visto gli educatori riprendere i propri atleti che avevano commesso una scorrettezza e gli arbitri fermare il gioco e ammonire il gioco pericoloso o la scorrettezza commessa da taluno.
IL gioco dei ruggers u8 è stato in linea con quanto visto in quest’ultimo periodo: un gioco di squadra a sprazzi, lampi di gioco nell’accompagnamento del portatore di palla, nei placcaggi a terra. recupero del pallone nei punti di incontro, passaggi del pallone precisi, azioni individuali ripetute, ma, ovviamente non tutte andate a buon fine. Ai nostri mini-atleti manca la continuità di gioco e questo è da questo ha tanti padri: siamo a fine anno scolastico, l’impegno di studio, le verifiche e le interrogazioni si succedono; la stagione sportiva è sul finire, la primavera portata un certa spossatezza.
La cosa molto importante è la costanza e l’impegno che i ragazzini mettono ogni volta e quando vediamo che a un certo punto della partita si rabbuiano in volto, tristi perché i movimenti, le azioni, il gioco che volevano fare non gli riesce,
Beh! Abbracciamoli! Ravviviamoli! Diciamo loro che sono bravi!..e premiamoli. La prossima volta ci riusciranno!