Amara trasferta scaligera
Amara trasferta scaligera
Amadio conquista un pallone da rimessa laterale (foto di Davide Zanatta)
Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 2. 25/01/2015
Franklin&Marshall Cus Verona v- Ruggers Tarvisium 32-21
Franklin & Marshall Verona: Mariani, Tampelin (1’ st Lorenzetto), Corso, Neethling M, Del Bubba (22’ st Sandroni), Combe, Leso, Paghera (14’ st Olivieri), Pauletti, Bergamin, Braghi (34’ D’Antuono), Liboni (1’ st Mazzi), Michelini A (12’ st Munteanu), Neethling R, D’Agostino (29’ st Girelli). A disposizione: Pasinato, D’Antuono. All.: Zanichelli.
Tarvisium: Stodart, Ceccato, Furlan, Sartoretto, Pavin T, Pavin N, Gobbo, Caminati, Martin (39’pt Piovesan), Franzin, Amadio, Pavanello, Salandria, Zottin, Buso (30 st Magnoler). A disposizione: Vergani, Fagotto, Simionato, Longo, Luciani, De Paola. All.: Favaro.
Arbitro: Vivarini, Favero e Bellinato.
Marcatori: PT: 6’ meta R. Neethling tr. Del Bubba 7-0; 19’ meta di Liboni 12-0; 30’ meta tecnica Tarvisium tr Pavin 12-7; 38’ meta di mischia F&M 17-7; 40’ meta Martin 17-12. ST: 4’ drop Pavin N 17-15; 10 cp Pavin N 17-18; 20’ meta Combe 22-18; 29’ cp Pavin 22-21; 36’ meta Leso, 27-21, 39’ meta di R. Neethling 32-21.
Note: gialli: Tampelin (F&M), Leso (F&M), Braghi (F&M), Pavin T, Sartoretto (TV). Calci: Del Bubba: 1/4 tr; 0/1 cp; Combe 0/2 tr.; Pavin N: 2/3 cp, 1/2 tr.
Nella seconda giornata della poule promozione, la Tarvisium esce sconfitta dal campo del Cus Verona con il risultato di 32 a 21, al termine di una gara equilibrata ed emozionante.
Il pack trevigiano, orfano di tutta la terza linea scesa in campo domenica scorsa, gioca bene in fase di mischia chiusa; tuttavia in touche i veronesi mostrano tutta la loro esperienza e organizzazione, impostando dei letali drive avanzanti riuscendo a fare propria la vittoria con un gioco poco spettacolare ma sicuramente efficace.
I padroni di casa partono subito forte insediandosi nella meta campo avversaria e riuscendo a trovare il vantaggio grazie alla doppia segnatura di R. Neethling al 6’ e Liboni al 19’, che riescono a concretizzare 2 maul avanzanti da touche dentro i 22; Del Bubba trasforma solo la prima per il temporaneo 12 a 0. Alla lunga, le magliette rosse vengono fuori e, con più palloni a disposizione grazie a una mischia chiusa più solida, riescono ad affacciarsi nei 22 avversari con belle giocate al largo. Da una touche ai 5 metri, i trevigiani elaborano una bella giocata sulla chiusa che avrebbe portato a una meta sicura se non fosse stata interrotta dall’avanti volontario di Leso, sanzionato con il cartellino giallo; dagli sviluppi dell’azione, il pack dei Ruggers mette grande pressione agli avversari in mischia chiusa costringendoli al fallo, punito dall’arbitro Vivarini con una meta tecnica, trasformata da Pavin. Al 38’ i neroverdi si riportano oltre il break, concretizzando un altro drive. Tuttavia, nel finale di frazione è nuovamente la Tarvisium a trovare la via della meta grazie alla più bella azione dell’incontro. Dopo una serie di fasi, i Ruggers spostano la palla da una parte all’altra del campo dove, sull’out di sinistra viene servito Franzin il quale, placcato, riesce a riciclare per Martin che, puntuale a sostegno, riesce a segnare di potenza, eludendo anche l’ultimo tentativo di placcaggio nero verde.
Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per gli ospiti che riescono a recuperare subito il pallone e segnare con un drop di Nicola Pavin che si replica 6 minuti più tardi dalla piazzola regalando il primo vantaggio di giornata ai suoi. Al 20’ gli scaligeri sfruttano la doppia superiorità numerica per i gialli comminati a Tommaso Pavin e a Sartoretto e si riportano avanti grazie alla segnatura del neo arrivato Combe che, con una bella corsa, riesce a infilarsi nella difesa trevigiana e schiacciare in meta. Al 29’ la Tarvisium si riporta di nuovo sotto grazie al mancino del solito Nicola Pavin, ma il finale è tutto a favore dei veronesi che, mai domi, riescono a segnare ancora 2 mete; prima con il mediano Leso che sorprende gli avversari con una ripartenza dalla chiusa e poi con l’ennesimo drive finalizzato da R. Neethling.
Nonostante 75’ di equilibrio, il risultato finale nega anche il punto di bonus difensivo ai Ruggers che però non devono scoraggiarsi dopo aver giocato a viso aperto contro una delle compagini più attrezzate ed esperte della serie A.
Domenica prossima si tornerà a Monigo per la sfida contro Udine, ultimo incontro prima della pausa per il 6 Nazioni.
AVANTI RUGGERS!!!