Missione compiuta!
Missione compiuta!
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 7. 30/11/2014
Rangers Rugby Vicenza – Ruggers Tarvisium A.S.D. 6 – 12
Rangers Rugby Vicenza: Doglioli, Savio, Gastaldo, Tonello, De Toni, Pinna , Masi, Torregiani(V. Cap.), Stanica (5' s.t. Dal Martello), Santinello (38' s.t. Pelizzari), Nicoli, Berton, Furegon, Cenghialta, Caporello. All. Coppo.
Ruggers Tarvisium A.S.D.: Pavin N., Pavin T., Stodart, Sartoretto, Feltrin, Pizzinato (24' s.t. Balzi), Gobbo (35' s.t. Luciani), Caminati (32' s.t. Martin), Lioneri, Lila (24' s.t. Franzin), Amadio, Pavanello M. (39' s.t. Pavanello E.), Salandria, Zottin, Buso (39' s.t. Magnoler).
All. Favaro.
Marcatori: p.t. 2’ c.p. Pinna (3-0); 12' cp. Pavin N. (3-3); 22’ cp. Pavin N. (3-6); 31' cp. Pinna (6-6); s.t. 3' s.t. Pizzinato (6-9); 23' c.p. Pizzinato (6-12).
Arbitro: Bertelli.
G.d.l.: Sgura, Petaccia.
Cartellini: 8’ p.t. giallo Lionieri (Ruggers Tarvisium A.S.D.), 18' s.t. giallo Pinna (Rangers Rugby Vicenza ).
Man of the Match: Pinna (Rangers Rugby Vicenza).
Calciatori: Pinna(Rangers Rugby Vicenza) 2/3; Pavin N. (Ruggers Tarvisium A.S.D.) 2/4; Pizzinato (Ruggers Tarvisium A.S.D.) 2/3.
Note: Pioggia, campo in buone condizioni. Stadio Comunale 300 Spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 1; Ruggers Tarvisium A.S.D. 4.
Dopo la lunga pausa di novembre la Tarvisium è riuscita a espugnare il difficile campo di Vicenza con il risultato di 6 a 12, al termine di una gara molto tirata. Lo spettacolo in campo non è stato dei migliori, anche a causa di un incessante piovasco che ha reso il pallone viscido e il campo pesante, ma il risultato garantisce alle magliette rosse il matematico accesso alla pool promozione con tre turni di anticipo.
Parte subito forte la formazione di casa, che, sfruttando la mischia, il loro punto di forza, schiaccia i trevigiani nei propri 22, imponendosi con un gioco poco spettacolare ma efficace; già al 2’ il piede di Pinna regala ai suoi il primo vantaggio vicentino. Nonostante una giornata nera in touche e il giallo comminato a Lionieri all’8’, la Tarvisium riesce comunque a prendere le misure agli avversari contenendo i drive ed equilibrando la gara in mischia chiusa, riuscendo così ad avere a disposizione diversi palloni. Al 12' Nicola Pavin segna i suoi primi 3 punti in maglietta rossa, centrando i pali da metà campo con un ottimo piazzato. I Ruggers lottano e si riportano nella metà campo avversaria; al 22' è ancora Nicola Pavin a regalare altri 3 punti ai suoi, questa volta da posizione più agevole. 10 minuti più tardi è di nuovo Pinna a riportare in parità il risultato, convertendo in 3 punti un calcio di punizione per fallo in ruck. Il primo tempo si conclude sul 6 a 6. Nel secondo tempo i vicentini calano e la Tarvisium comincia a imporre il proprio gioco; le buone difese e diversi errori da ambo le parti costringono però le due mischie agli straordinari e mantengono il match in equilibrio. Gli attacchi dei Ruggers, però, fanno crescere l’indisciplina dei Rangers che, in due occasioni, vengono puniti dal mancino di Pizzinato; l’apertura trevigiana segnerà così gli unici 6 punti del secondo tempo, fissando il risultato sul 6 a 12. Al 65’ l’apertura trevigiana è costretto a uscire per un colpo al ginocchio e coach Favaro fa debuttare il giovane Balzi, ennesimo prodotto del vivaio trevigiano. Nel finale i Rangers cercano il tutto per tutto per ribaltare il risultato, ma la buona difesa dei Ruggers non concede varchi agli avversari e propizia invece il recupero di un pallone; dal successivo contrattacco, a tempo pressoché scaduto, scaturisce un ennesimo calcio di punizione: Nicola Pavin cerca il piazzato che negherebbe anche il punto di bonus ai vicentini, ma il suo potente mancino non finisce tra i pali; sul successivo recupero del pallone i Rangers commettono però un “in avanti” e l’arbitro decreta la fine del match.
La Tarvisium centra così, dopo solo 7 gare e contro tutti i pronostici, il suo obiettivo stagionale, la salvezza. Ora le magliette rosse affronteranno il resto della stagione con ancora più serenità ed entusiasmo cercando di ottenere il miglior risultato possibile.
AVANTI RUGGERS!!!
foto di Francesca Pellegrin