Trasferta padovana amara
Trasferta padovana amara
foto da www.valsuganarugby.it
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 5. 02/11/2014
Valsugana Rugby Padova - Ruggers Tarvisium 28 – 16
Valsugana: Mamprin, Beraldin, Calderan, Dell'Antonio, Betteto M., Roden, Parisotto, Grigolon, Caldon), Gobbo, Girardi, Scapin, Varise, Pivetta, Mazzini.
Entrati nel corso del match: Tomascu, Baldo, Chinchio, Ramirez, Betteto A., Giacon, Dandolo, Memo. All. Battistin e Zanato.
Tarvisium: Stodart, Scardino, Ceccato, Sartoretto, Pavin, Pizzinato, Gobbo, Caminati, Lionieri, Durigon, Amadio, Pavanello M., Salandria, Zottin, Buso.
Entrati nel corso del match: Magnoler, Longo, Fagotto, Pavanello E., Mattarucco, Luciani, Feltrin, Taffarello. All. Favaro.
Marcatori: 2' cp Pizzinato, 18' mt Parisotto tr Roden, 24' mt Roden tr Roden, 39' cp Pizzinato, 69' cp Roden, 64' cp Roden, 68' mt Tarvisium, 73' cp Roden, 76' mt Gobbo, 79' mt Luciani.
Arbitro: Palladino.
Ammoniti: 7' Scardino, 44' Pavanello M., 71' Pavanello E., Scapin, 76' Mattarucco, 78' Grigolon.
Calci:
Roden 5/9 (13 punti) (cp 3/6, tr 2/3, dr 0/0),
Pizzinato 2/5 (6 punti) (cp 2/3, tr 0/2, dr 0/0).
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova - Ruggers Tarvisium 4-0.
Nell'ultima giornata del girone d'andata è arrivata la prima sconfitta stagionale della Tarvisium, battuta sul difficile campo del Valsugana con il risultato di 28 a 16. Un'ottima prestazione dei padroni di casa ha coinciso con la peggior partita stagionale delle magliette rosse che solo nei primi e negli ultimi minuti di gara sono riuscite a esprimere il loro gioco migliore. Per tutto il resto del tempo, i padovani hanno avuto la supremazia, mettendo in campo una grande grinta e aggressività, non senza ricorrere in alcuni casi a qualche smaliziata scorrettezza non rilevata dalla terna arbitrale. Di contro, la Tarvisium è apparsa ben al di sotto degli standard finora mostrati quanto a entusiasmo e attitudine; come se non bastasse, una buona dose di indisciplina ha portato l'arbitro a estrarre per ben 4 volte il cartellino giallo all’indirizzo dei Ruggers. L'avvio dell'incontro sembra sorridere alla Tarvisium che dopo due minuti trova il vantaggio grazie al piede di Pizzinato. Il Valsugana però non demorde e comincia a imporre il proprio gioco, segnando 2 mete in rapida successione: al 18' è Parisotto a sfruttare una buona maul avanzante per ripartire e schiacciare in meta; al 24', è invece l’apertura Roden che, attaccando la linea all'interno dei ventidue, esplora una frattura nella difesa trevigiana e segna comodamente in mezzo ai pali. La stessa apertura italo-neozelandese centra i pali per il 14 a 3. Nel finale di frazione Pizzinato accorcia le distanze con un altro piazzato che sancisce il temporaneo 14 a 6. In avvio del secondo tempo i padovani abbassano il ritmo di gioco, ma la Tarvisium non è in grado di approfittarne per ricucire lo svantaggio e sono nuovamente i padroni di casa a smuovere il tabellino con altri due piazzati di Roden. Solo al 28' le magliette rosse riescono a trovare la via della meta concretizzando una bella maul avanzante impostata da touche; Pizzinato non trova la trasformazione da posizione difficile. Tuttavia, nel raggruppamento che ha portato alla meta, uno screzio tra E. Pavanello e Scapin viene punito dall’arbitro con l'ammonizione di entrambe le seconde linee e il gioco riparte con un calcio di punizione a centrocampo a favore dei padovani: Roden prova la via dei pali e, con una grande pedata, centra l'H da metà campo. 3 minuti più tardi arriva, per mano di Gobbo, la meta che chiude l'incontro; il flanker padovano recupera la palla da mischia chiusa e segna; Roden non trasforma, ma il solco tra le due squadre è segnato. Solo nel finale di gara arriva l'unica bella azione multi-fase della partita da parte della Tarvisium: le magliette rosse spostano la palla da un lato all'altro del campo e, dopo un incrocio con Stodart, il neo entrato Luciani varca la linea di meta nei pressi della bandierina. Pizzinato non trasforma e la partita si chiude sul risultato di 28 a 16.
Nonostante la brutta sconfitta, la Tarvisium resta ancora in testa alla classifica; dovrà però ritrovare appieno il suo gioco e l’entusiasmo delle scorse partite in vista della gara di domenica prossima contro il Roccia Rubano allo stadio di Monigo.
AVANTI RUGGERS!!!