Buona la prima!
Buona la prima!
Campionato Nazionale di Serie B.
Gara di andata della finale serie A. 18/05/2014
Guidi Impianti Pesaro – Volteco Ruggers Tarvisium 17-25
Marcatori: p.t. 6’ drop Pizzinato (0-3); 12’ m Pizzuti (5-3); 26’ cp. Pizzinato (5-6); 30’ m Stodard tr Pizzinato (5-13); 34’ m Franzin tr Pizzinato 40’, (5-20) m. Zottin (5-25) s.t. 11’ m. Jaouhari (10-25); 30’ m. Barbato tr. Martinelli.
Guidi Impianti Pesaro: Ballarini T.; Nardini (10’ st Longhi), Gai, Sabanovic, Biagetti; Martinelli, Tarini (38’ st Borelli); Cecconi, Scavone, Sanchioni; Battisti (3’ st Minardi), Gostoli; Casoli (1’ st Barbato), Pizzutti, Santini all. Ernesto Ballarini.
Ruggers Tarvisium: Stodart; Simionato (1’ st Bisceglie), Fogagnoli, Dugo, Gui; Pizzinato, Gobbo; Lionieri, Tosone, Franzin (10’ st Durigon); Caminati (10’ st Feltrin), Pavanello; Busato, Zottin, Magnoler (30’ st Buso) all. Roberto Favaro/Piero Bovo.
Arb: Tomò (Roma) g.d.l.: Belvedere (Roma), Pierantoni (Colleferro).
Cartellini: 6’ st. giallo Santini (Pesaro); 40’ st. rosso Busato (Tarvisium).
Calciatori: Martinelli (Pesaro) 1/4; Pizzinato (Tarvisium) 4/7.
Una splendida giornata di sole e una cornice di circa 1000 spettatori hanno fatto da scenario all’importante vittoria della Tarvisium che, nella andata delle finale per la serie A, si è imposta sulla Guidi Impianti Pesaro con il risultato di 17 a 25. Un primo tempo da manuale ha permesso alle magliette rosse di compiere l’impresa in terra marchigiana e di arginare il ritorno dei padroni di casa nel secondo tempo.
Parte bene la Tarvisium che, dopo aver recuperato il pallone da calcio d’invio, si affaccia subito nella metà campo avversaria grazie a una bella giocata alla mano e passa in vantaggio con il drop di Pizzinato che, sfruttando un vantaggio per fuorigioco, centra i pali da posizione centrale.
Pochi minuti più tardi arriva la risposta della Guidi impianti che si affaccia nei 22 trevigiani e, utilizzando la sua arma più pericolosa, la maul, schiaccia in meta con Pizzuti. La fase centrale è molto equilibrata con le squadre che attaccano a fasi alterne senza riuscire però a essere incisivi e con i due calciatori non riescono a centrare i pali in un paio di occasioni.
Il finale di primo tempo, invece, è uno splendido assolo dei Ruggers che prima ritornano in vantaggio con il piazzato di Pizzinato, e dopo segnano 3 mete negli ultimi dieci minuti, incrementando il vantaggio. Al 30’ è Stodart a schiacciare in bandierina finalizzando una bella azione orchestrata al largo dai trequarti ospiti; Pizzinato trasforma da posizione difficile. 4 minuti più tardi arriva la segnatura di Franzin: un calcio di spostamento della Tarvisium mette in difficoltà l’ala pesarese che viene catturata nei suoi 22 e atterrata da Gui che riesce anche a recuperare il pallone impostando una ruck; il flanker trevigiano è il più rapido a raccogliere e tuffarsi in meta; segue un’altra grande trasformazione di Pizzinato. In chiusura di primo tempo arriva la terza segnatura dell’incontro per mano del tallonatore Zottin che viene liberato da Lionieri in seguito a una bella giocata in touche e si invola verso l’area di meta segnando dopo aver battuto all’interno l’estremo difensore giallonero. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio 25 a 5.
La seconda frazione però è tutta a favore dei padroni di casa che entrano in campo più determinati e arrembanti. Un gran lavoro del pack permette ai pesaresi di guadagnare campo con incisive rolling maul e pick and go; proprio da due ripartenze attorno ai raggruppamenti arrivano le segnature dei padroni di casa che trovano la via della meta prima con Jaouhari all’11’ e poi con Barbato al 30’, quest’ultima trasformata da Martinelli. Tuttavia, una grande difesa delle magliette rosse impedisce in più occasioni la segnatura della quarta meta che avrebbe regalato ai pesaresi il doppio punto di bonus.
A tempo ormai scaduto i Ruggers restano in 14 per l’espulsione di Busato il quale, su segnalazione del giudice di linea, viene sanzionato dall’arbitro per un placcaggio alto ma del tutto fortuito. Un’assenza importante in vista del ritorno contro una squadra che fa della fisicità in mischia la sua arma più pericolosa.
Un ringraziamento alla società del Pesaro per l’accoglienza e per la sportività dei loro tifosi, molto calorosi ma sempre estremamente corretti.
L’elogio più grande, infine, va a tutti i nostri tifosi che hanno affrontato la lunga trasferta per sostenerci in questa importante partita e che ci hanno incitato per tutti gli 80 minuti.
Vi aspettiamo numerosi anche al ritorno per provare a scrivere insieme una pagina della storia della nostra società.
AVANTI RUGGERS!!!