Tarvisium campione
Tarvisium campione
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 27/04/2014
Venezia Mestre - Volteco Ruggers Tarvisium 12 – 23
Marcatori: Pt: 10' cp Pizzinato, 20’ m Smaniotto tr Broglio, 25’ m Stodart tr Pizzinato, 38' cp Pizzinato. St: 18' cp Pizzinato, 29' m Marcaggi, 33’ m Stodart tr Pizzinato.
Venezia Mestre: Broglio; Marcaggi, Menegazzi, Ballarin, Roccoli; Veronese, Smaniotto; Ciochina, Vianello (1’ st Mantovani), Ferracin; Pistellato(1’ st Toneatti), Chitoroaga; Levaggi, Riato (34’st Signorin), Previati. All.: Stevanato.
Volteco Ruggers Tarvisium Asd: Stodart; Demoz, Bisceglie, Pizzinato, Gui (26’ st Gobbo); Simionato, Luciani; Lionieri (20’ st Caminati), Tosone (24’ st Piovesan), Feltrin; Petricciuolo (20’ st Vergani), Pavanello; Busato (37’ st Fagotto), Zottin, Magnoler (23’ st Buso). All.: Favaro/Bovo.
NOTE: Cartellino giallo a Petricciuolo (10’ st), Pavanello (25’ st) e Levaggi (35’ st); pt 7-13
Dopo aver conquistato con un turno di anticipo l'accesso ai playoff, la Tarvisium mantiene la vetta della classifica vincendo in trasferta a Mestre e laureandosi così campione del girone 3 della serie B. Le magliette rosse faticano non poco contro un Venezia Mestre che, schierando in campo il giusto mix di giocatori giovani e di esperienza, ha dimostrato grande solidità in mischia chiusa e buona organizzazione del gioco al largo. La Tarvisium parte subito forte affacciandosi nella metà campo avversaria e trovando il vantaggio con un calcio di Pizzinato al 5’. Le magliette rosse continuano a schiacciare il lagunari nella loro meta campo però al 20’ un errore di Simionato regala il vantaggio ai padroni di casa; la palla, uscita sporca dal raggruppamento, viene recuperata dall’apertura trevigiana che da terra prova a riciclare sotto grande pressione, facendosi intercettare da Smaniotto che si invola concludendo la sua fuga solitaria di 80 metri segnando in tuffo in mezzo ai pali; Broglio trasforma. 5 minuti più tardi però le magliette rosse tornano in vantaggio grazie alla meta di Stodart; dopo aver conquistato metri con una serie di fasi ben organizzate, l’estremo argentino riceve palla nei 22 e trova il pertugio giusto per battere la difesa e schiacciare in mezzo ai pali. Pizzinato trasforma e, centrando nuovamente i pali nel finale, sancisce il 7 a 13 temporaneo. Il secondo tempo si apre con le squadre che attaccano a fasi alterne non riuscendo però a trovare punti. Al 18’ è di nuovo Pizzinato a sbloccare il tabellino segnando un piazzato che porta i suoi oltre break. Al 29’ i padroni di casa ricuciono lo svantaggio con la meta di Marcaggi che, sfruttando l’uomo in più per l’ammonizione temporanea di Pavanello, segna in bandierina. Al 33’ però è di nuovo Stodart, ieri migliore in campo, a dare il colpo del ko. Dopo una serie di finte, il numero 15 trova la via della meta che regala la vittoria ai suoi. Pizzinato, infallibile, trasforma per il 23 a 12 finale. Degna di nota la prestazione del giovane Feltrin che, al debutto in prima squadra, si è fatto valere in campo per tutti gli ottanta minuti prima di essere solennemente immatricolato da capitan Pavanello negli spogliatoi.
Nelle altre partite, Casale ha vinto a Villorba non centrando però il punto di bonus offensivo che avrebbe garantito il sorpasso al Paese, fermato a Silea sul 14 a 14. Saranno così i canguri e i Ruggers ad accedere ai playoff affrontando rispettivamente Piacenza e Pesaro. La Tarvisium sarà impegnata in trasferta il 18 maggio e il 25 a Treviso.
AVANTI RUGGERS!!!