Sorpasso Tarvisium!
Sorpasso Tarvisium!
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 13/04/2014
Rugby Silea - Volteco Ruggers Tarvisium 14 – 28
MARCHIOL SILEA: Marangon; Ferro (9’ st Rosina), Portelli, Zanchi, Ciottolo Borin (35’ st Venturato); Betto, Giabardo; Branni, Secolo S., Gobbo (35’ st Pesce); Secolo C., Sartoretto (11? St Fava); Stefani ( 9’ st Cipriani), Cappelletto (21’ Schiavinato), Ceneda. All. Secolo V./Battagin.
VOLTECO TARVISIUM: Stodart; Simionato, Bisceglie, Dugo, Gui; Pizzinato, Gobbo; Lionieri, Franzin, Tosone; Petricciuolo (16’ st Durigon), Pavanello; Busato (9’ st Fagotto), Zottin, Buso (35’ stMagnoler). All. Favaro/Bovo.
ARBITRO: Strullato di Padova.
MARCATORI: 20’ pt Bisceglie m. tr. Pizzinato; 24’ pt Secolo S. m. tr. Betto; 7’ st Buso m. tr. Pizzinato; 10’ st Ciottolo Borin m. tr. Betto; 27’ st Volteco mt. tr. Pizzinato; 40’ st Magnoler m.
NOTE: Giallo a Petricciuolo (23’ pt) e Ceneda(25’ st). Pt 7-7.
Missione-sorpasso compiuta per la Tarvisium che, con il Casale costretto a scontare il turno di riposo, riconquista la vetta della classifica, vincendo contro Silea con il risultato di 28 a 14. Dopo un avvio difficile, le magliette rosse emergono alla distanza trascinate da un pack competitivo nel primo tempo e dominante nel secondo, conquistando vittoria e ottenendo anche il punto di bonus, grazie alla quarta meta segnata a tempo ormai scaduto.
A differenza di quanto visto negli ultimi incontri, i Ruggers faticano a entrare in partita e si dimostrano piuttosto indisciplinati e perciò puntualmente sanzionati dall’arbitro. Il piede di Betto è meno preciso del solito e il numero 10 del Silea fallisce tutte e 4 le occasioni a sua disposizione. Anche Pizzinato prova a sbloccare il tabellino, ma i due piazzati dalla lunga distanza non trovano la via dei pali. Ad aprire le marcature, al 20’, è Bisceglie il quale, dopo una bella penetrazione di Dugo al centro del campo, si fa trovare pronto per ricevere il riciclo e si invola indisturbato in mezzo ai pali; Pizzinato trasforma. Puntuale arriva la risposta dei padroni di casa che, sfruttando la superiorità numerica per l’ammonizione di Petricciuolo, trovano la meta con Secolo, abile a finalizzare una bella maul avanzante; Betto trasforma riportando il risultato in parità. L’incontro si trascina senza emozioni fino al termine del primo tempo con le squadre che commettono molti errori in fase di impostazione. In apertura di ripresa un nuovo botta e risposta tra le due squadre porta il risultato sul 14 a 14. Al 7’, la Tarvisium recupera un pallone da mischia chiusa e Buso trova l’angolo giusto per battere la difesa e schiacciare i meta. Solo 3 minuti più tardi, però, sono i padroni di casa a segnare la meta: Silea recupera il pallone da calcio di invio e Ciottolo Borin finalizza una bella sventagliata al largo schiacciando in bandierina. Nell’ultimo quarto di gara emerge la mischia della Tarvisium che domina nelle fasi statiche e propizia le ultime 2 mete dell’incontro. Al 25’ gli avanti impostano una efficace maul avanzante da touche che viene fatta crollare fallosamente a pochi metri dalla linea di metà da Ceneda, giustamente sanzionato con il cartellino giallo. Con un uomo in più, i Ruggers scelgono di giocare la mischia chiusa, costringendo i padroni di casa a ricorrere a un altro fallo: l’arbitro decide di assegnare una meta tecnica alla Tarvisium, che Pizzinato trasforma agevolmente. Negli ultimi 10 minuti gli ospiti cercano in tutti i modi la meta del bonus, che arriva solo a tempo ormai scaduto per mano di Magnoler, bravo a finalizzare l’ennesima maul avanzante; la trasformazione di Pizzinato sancisce il 14 a 28 finale.
La classifica vede ora la Tarvisium in vetta e, a solo due distanze, Casale e Paese a pari merito. Dopo la sosta pasquale, le magliette rosse torneranno a giocare tra le mura amiche contro il già retrocesso Bassano, mentre l’incontro-clou della penultima giornata vedrà Casale impegnato a Paese in una sfida che vale l’accesso ai playoff.
AVANTI RUGGERS!!!