Tarvisium a valanga su Ferrara
Tarvisium a valanga su Ferrara
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 06/04/2014
Volteco Ruggers Tarvisium - Cus Ferrara Rugby 50 – 5
Marcatori: Pt: 5’ m Lionieri tr Pizzinato, 12’ m Piovesan, 25’ m Stodart tr Pizzinato, 32’ m Simionato. St: 12’ m Tamburrini, 18’ m Petricciuolo, 21’ m Buso tr Pizzinato, 25’ m Petricciuolo tr Pizzinato, 40’ m Franzin tr Pizzinato.
Ruggers Tarvisium Rugby: Stodart; Simionato (22’st Demoz), Bisceglie, Dugo, Gui; Pizzinato, Gobbo (25’st Luciani); Lionieri, Tosone, Piovesan (18’ st Franzin); Pavanello, Vergani (25’ st Petricciuolo); Fagotto (11’ st Buso), Longo(25’ st Zottin), Magnoler (11’ st Busato). All. Favaro/Bovo.
Cus Ferrara Rugby: Lunardon; Scariot, Apreda (18’st Giuliani), Trivillino, Battaglia (22’ st Balboni); Galliani, Squarzoni (22’ st Botti); Teodorini, Boccardo (9’ st Fogagnolo), Ippolito (18’ st Schiavon); Faggioli, Brunelli; Fabbian (1’ st Rimessi), Tamburrin (25’ st Trevisan), Cestari (30’ st Fabbian). All. Zampollo.
Note: giallo ad Apreda (27’ pt), Vergani (37’ pt) e Galliani (8’ st).
Continua la corsa ai playoff della Tarvisium che ieri ha regolato il Cus Ferrara con un netto 50 a 5, confermando la bella prestazione vista a Mirano. Le magliette rosse sembrano aver finalmente allontanato le difficoltà e le incertezze che hanno caratterizzato le prime prestazioni del girone di ritorno e sono riuscite a ritrovare fiducia e a esprimere il loro gioco, nonostante continuino a persistere le numerose assenze per infortunio. Il Cus Ferrara, all’ottava sconfitta consecutiva, ha messo in campo una buona prova nelle fasi statiche grazie a una mischia fisica e tecnica, ma, a causa dei molti errori in fase di impostazione, non è mai riuscita a impensierire i Ruggers; inoltre,una prestazione deficitaria in fase difensiva, ha permesso ai padroni di casa di segnare ben 8 mete conquistando vittoria e punto di bonus offensivo.
Dopo mezz’ora la Tarvisium aveva già segnato 4 mete e un parziale di 24 a 0 ipotecando la vittoria finale.
Ad aprire le marcature è Lionieri che, al 5’, finalizza una bella azione orchestrata al largo schiacciando in bandierina. Al 12’, Piovesan raccoglie ai 5 metri e con un pick and go di potenza schiaccia in meta. La terza segnatura arriva per mano di Stodart che, con una delle sue consuete scorribande offensive, elude alcuni placaggi e schiaccia in mezzo ai pali. Al 32’, infine, un’azione fotocopia a quella della prima marcatura manda in meta Simionato sulla bandierina opposta. Il 2 su 4 al piede di Pizzinato segna il temporaneo 24 a 0. L’avvio di ripresa è a favore del Cus che, ancorandosi al buon lavoro del proprio pack, riesce a risalire il campo e trovare la loro unica meta dell’incontro con Tamburrin che finalizza una bella maul avanzante impostata da una touche ai 5 metri; la trasformazione dall’angolo esce a lato. Poi le magliette rosse fanno valere la maggiore condizione fisica e mentale ritornando a imporre il proprio gioco e, grazie alle forze fresche degli avanti subentrati dalla panchina, mettono a referto altre 4 mete nell’ultimo quarto di gara con le marcature di Buso, Franzin e Petricciuolo, che segna una doppietta al suo esordio in prima squadra. Pizzinato si migliora e, con un 3 su 4 dalla piazzola, sancisce il 50 a 5 finale.
Nelle altre partite Casale e Paese vincono con punto di bonus mantenendo invariate le distanze in classifica, mentre Mirano sconta il suo turno di riposo e scende ufficialmente dal treno per i playoff.
Domenica prossima Casale sconterà il turno di riposo e la Tarvisium potrebbe portare a termine la sua rincorsa al primo posto. Per ottenere la vetta della classifica, però, bisognerà aggiudicarsi il derby contro il Silea, una squadra che viaggia a meta classifica, ma che ha dimostrato di avere buoni numeri e di potersela giocare con tutte le grandi del campionato.
AVANTI RUGGERS!!!