Riscossa Tarvisium!
Riscossa Tarvisium!
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 30/03/2014
Rugby Mirano 1957 ASD – Volteco Ruggers Tarvisium 24 – 35
Rugby Mirano 1957 ASD: Campagnaro St.; Maso, Mirate (35' st Arghirescu), Salvia (33' st Busetto), Gasparini; Masaro, Busatto (18' st Tomaello); Negrato, Campagnaro Si., Frighetto; Zabbeo, Comelato; Scortegagna (4'st Barina), Cappellazzo (35' st Kaborè), Lerose (33' st Cazzin). All. Brizzante/Volpato.
Ruggers Tarvisium ASD: Stodart; Simionato, Fogagnoli, Bisceglie, Gui (5’ st Luciani); Pizzinato, Gobbo; Lionieri, Tosone, Franzin; Caminati (30' pt Vergani, 18' st Piovesan), Pavanello; Fagotto (2’ st Busato), Zottin, Magnoler (2’ st Buso). A disposizione: Rigutti, Longo. All. Favaro/Bovo.
Arbitro: Sig. Sgardiolo (Rovigo).
Marcatori: PT: 3' m Lionieri tr Pizzinato (0-7), 7' cp Pizzinato (0-10), 12' m Busatto tr Masaro (7-10), 20' m Campagnaro Si. (12-10), 26' m Gui tr Pizzinato (12-17), 37' m Campagnaro St. tr Masaro (19-17). ST: 11' cp Pizzinato (19-20), 13' m Maso (24-20), 20' cp Pizzinato (24-23), 22' m Stodart (24-28), 35' m Gobbo tr Pizzinato (24-35).
Note: gialli: 17' st Pavanello (T). Primo Tempo: 19-17; punti in classifica: 1-5.
L'incontro-clou della diciottesima giornata ha regalato, come da tradizione, molte emozioni e ben otto mete, a coronamento di una splendida giornata di rugby e intrattenimento con il prepartita animato da esibizioni del corpo di ballo locale, partite tra i ragazzi delle giovanili e fuochi d'artificio. Le due squadre hanno lottato in modo caparbio per tutti gli 80 minuti, dando vita a una partita spettacolare ed emozionate, con i Ruggers che solo nell'ultimo quarto sono riusciti a staccare gli avversari, conquistando vittoria e punto di bonus.
Partono subito forte le magliette rosse che sorprendono i padroni di casa segnando un parziale di 10 a 0 grazie a una meta marcata da Lionieri e trasformata da Pizzinato, alla quale va ad aggiungersi, pochi minuti più tardi, un piazzato ancora di Pizzinato che porta i suoi oltre break. Arriva tempestiva la risposta del Mirano che ribalta ben presto il risultato con due mete segnate in rapida sequenza. Prima è Busatto che, al 12’, riesce a trovare il pertugio giusto per schiacciare in meta, dopo una efficace maul avanzante. Otto minuti più tardi, con la squadra ospite in inferiorità numerica, dovuta all'ammonizione comminata a Pavanello per mani in ruck, è Campagnaro Si. a trovare la seconda marcatura pesante: il flanker, inseritosi in mezzo ai trequarti, riesce a battere la difesa ospite e a schiacciare in bandierina. Masaro trasforma solo la prima meta, ma è sufficiente a regalare il vantaggio al Mirano. Ben presto però la Tarvisium torna a macinare il suo gioco e, grazie ad un break di Fogagnoli, al 26’ si affaccia nei 22 avversari; con una serie di attacchi vicini al raggruppamento stringe la difesa veneziana creando la superiorità numerica al largo; la successiva sventagliata al largo premia l'inserimento di Gui che batte l'avversario diretto e schiaccia in mezzo ai pali; Pizzinato trasforma da posizione agevole. Nel finale di primo tempo arriva l'ennesimo ribaltamento di punteggio grazie alla meta di Campagnaro St. che concretizza una bella azione al largo dei suoi trequarti; la trasformazione di Masaro porta il punteggio sul temporaneo 19-17. Il secondo tempo si apre con un altro piazzato di Pizzinato, al quale però risponde la velocissima ala Maso che,con un’altra delle sue numerose scorribande al largo, riesce a battere la difesa e schiacciare in bandierina; Masaro manca la trasformazione, ma il Mirano è nuovamente avanti 24-20. Nell'ultimo quarto di gara la Tarvisium segna il sorpasso decisivo, trascinata dalla mischia chiusa dominante per tutto l'incontro. Al 18’ gli avanti ottengono un calcio di punizione abilmente trasformato da Pizzinato e poi, al 24’, arriva la meta di Stodart che propizia il vantaggio finale. Dopo una bella giocata in touche sui 10 avversari, i Ruggers sventagliano la palla al largo fino all'estremo argentino che, elusi 2 placcaggi, segna la meta; Pizzinato non trasforma, ma il punteggio vede i Ruggers avanti di quattro punti: 24-28. Al 33’ il cinico pack trevigiano mette le ridotte e, sfruttando una mischia ai 5 metri avversari, sospinge i nero-verdi oltre la linea di meta, favorendo la comoda segnatura di Gobbo che vale anche il punto di bonus; Pizzinato trasforma e sancisce il 24-35 finale!
La partita si conclude con i ragazzi della Tarvisium che intonano lo storico inno “maglietta rossa” al centro del campo tra gli applausi di uno sportivissimo pubblico di casa. Da sottolineare anche il comportamento davvero onorevole del presidente dei neroverdi che a fine partita è entrato nello spogliatoio degli ospiti per complimentarsi con loro.
Nelle altre sfide Casale si impone sul Cus Padova e mantiene la vetta della classifica, mentre Paese vince solo nel finale a Villorba, ma agguanta il terzo posto superando proprio Mirano, ormai fuori dalla corsa playoff. Domenica prossima si tornerà a giocare tra le mura amiche, che ospiteranno il sempre temibile Cus Ferrara.
AVANTI RUGGERS!!!