La Tarvisium torna alla vittoria
La Tarvisium torna alla vittoria
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 23/03/2014
Volteco Ruggers Tarvisium - Fulvia Tour Rugby Villadose 6 - 8
MARCATORI: pt 36′ c.p. Baracco; st 2′ meta Pizzinato, 17′ c.p. Baracco, 28′ c.p. Pizzinato.
VOLTECO TARVISIUM: Stodart; Rigutti, Bisceglie, Dugo (15’ p.t. Pizzinato), Gui; Simionato, Gobbo; Caminati, Tosone, Lionieri (24’ s.t. Piovesan); Vergani (4’ s.t. Buso), Pavanello; Fagotto (13’ s.t. Franzin), Zottin (8’ s.t. Longo), Magnoler. All. Favaro – Bovo.
RUGBY VILLADOSE: Bovolenta; Pagliarini, Pellegrini, Ramirez A., Greggio Masin (10′ s.t. Borsetto M.); Davì, Baracco; Pavanello, Aggio (14′ s.t. Ottoboni), Fornasaro (29′ s.t. Borsetto S.); Barion (33′ s.t. Ghirotti), Battilana; Marangoni (38′ s.t. Grigolato), Ruzza, Ramirez J. All. Lodi – Medea.
NOTE: Cartellino giallo a Fornasaro 43 p.t.
La sesta giornata di ritorno ha decretato solo vittorie di misura, al termine di incontri evidentemente combattuti e probabilmente condizionati dai campi pesanti a causa dei temporali di questo fine settimana.
La Tarvisium torna alla vittoria dopo il KO di Casale imponendosi con il risultato di 8 a 6 sul Villadose, al termine di una gara molto fisica e poco spettacolare, viziata da molti errori in fase di impostazione da ambo le parti.
Gli avversari sono apparsi molto migliorati rispetto al passato: alla loro tradizionale aggressività e fisicità hanno saputo associare maggiore disciplina nelle diverse fasi di gioco e una buona organizzazione generale.
La Tarvisium parte subito forte insediandosi stabilmente nei 22 avversari per il primo quarto di gara e dando l’impressione di poter chiudere da subito l’incontro; tuttavia la buona difesa rodigina e una lunga serie di errori, soprattutto in touche, fa sì che l’attacco si concluda con un nulla di fatto. La squadra ospite riesce a risalire il campo ottenendo un calcio di punizione al 36’ grazie al quale Baracco regala il vantaggio ai suoi centrando abilmente i pali. Nella finale di frazione, a tempo ormai scaduto, la Tarvisium cerca il vantaggio con un’ultima scorribanda nei 22 avversari: Tosone gioca un calcio di punizione veloce e viene fermato a pochi metri dalla linea di meta da Fornasaro che, partito in posizione di fuorigioco, viene giustamente sanzionato con il cartellino giallo. Le magliette rosse decidono di non andare per i tre punti e, con l’uomo in più scelgono la mischia; la palla esce pulita, ma un successivo errore di trasmissione tra i trequarti sancisce la fine del primo tempo.
La Tarvisium, a secco di punti nella prima frazione, riesce a trovare la meta del vantaggio dopo 2 minuti di gioco con Pizzinato che, subentrato al posto di Dugo fermato da un infortunio muscolare dopo pochi minuti, riesce a schiacciare in bandierina concretizzando una bella azione orchestrata al largo; lo stesso non trasforma scivolando al momento del calcio.
Il resto dell’incontro vede le squadre attaccare a fasi alterne con Villadose che si affida spesso a una efficace maul avanzante e la Tarvisium che macina campo con buone giocate al largo. Entrambe le squadre però si dimostrano deficitarie in fase di concretizzazione ottenendo solo un calcio per parte: al 17’ Baracco porta in vantaggio i suoi, ma dieci minuti più tardi è Pizzinato a ristabilire le distanze a favore dei Ruggers.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, sotto una pioggia battente, la Tarvisium cerca la meta che chiuderebbe l’incontro ma, dopo un paio di attacchi, perde palla malamente e gli avversari riescono a liberare. Così nel finale sono i rodigini a cercare i punti del sorpasso ma il XV trevigiano mette in campo tutte le ultime energie e, con un’efficace e disciplinata difesa, riesce a sospingere gli avversari oltre la linea laterale. Dalla successiva touche gli ospiti concedono un calcio di punizione per un fallo in aria decretando la vittoria finale della Tarvisium.
Negli altri incontri il Casale vince a fatica a Ferrara e mantiene così la vetta della classifica, mentre nel match clou di giornata il Paese si impone in casa sul Mirano con il risultato di 18 a 13. Domenica prossima la Tarvisium sarà impegnata a Mirano in un incontro fondamentale in chiave playoff.
AVANTI RUGGERS!!!