Seconda sconfitta stagionale
Seconda sconfitta stagionale
Dopla Rugby Casale - Volteco Ruggers Tarvisium 30 – 10
MARCATORI: pt 10’ Cattel meta; 20’ Venturato meta; 33’ Pizzinato p.; 36’ Bosco p.; 40’ Zottin meta tr. Pizzinato; st 6’ Zappalorto meta tr. Bosco; 26’ Bosco p.; 37’ Casale meta tecnica tr. Bosco.
Rugby Casale: Torresan; Venturato ( pt 31’ Gambardella D., st 35’ Franzo), Gerotto, F. Bosco, Cattel; D’Aloia, Zappalorto; Chiarato, Francescutti, Fregonese; Bottazzo, Chinellato; Baldo ( st 7’ Ruffert) , Benetello (st 3’Andreuzza), Gambardella A . All. Zaffalon.
Volteco Tarvisium:Bisetto (st 25’ Gobbo); Stodart, Bisceglie, Galleschi (pt 29’ Dugo), Gui; Pizzinato, Luciani; Caminati, Franzin, Tosone; Buso, Pavanello; Fagotto (20’st Frasson), Zottin, Magnoler. All. Favaro-Bovo.
NOTE: Cartellino giallo a Pavanello 35’ pt, Stodart 1’ st, Andreuzza 17’st ; rosso a Andreuzza 39’ st.
Alla fine il rinvio della seconda giornata di campionato ha sorriso al Casale che, con un organico al completo, si è presentato agguerrito al derby con la Tarvisium, conquistando la vittoria al termine degli ottanta minuti con il risultato di 30 a 10. Le magliette rosse, con i soliti e – purtroppo – interminabili problemi di formazione, sono rimasti in gioco per un'ora di gara riuscendo a recuperare nella fase centrale l'inizio assai negativo. I caimani partono subito forte segnando nel primo quarto di gara 2 mete fotocopia prima con Cattel e poi con Venturato che finalizzano 2 azioni ben orchestrate al largo. Nel finale del primo tempo, dopo che i calciatori avevano segnato sul tabellino un calcio per parte, la Tarvisium riesce ad affacciarsi nella metà campo avversaria; nonostante un uomo in meno in mischia, dovuto al giallo comminato a capitan Pavanello, ruba una touche all'interno dei 22 metri avversari e imposta una maul avanzante che viene fatta crollare solo a pochi metri dalla linea di meta; da qui una lunga serie di pick and go viene finalizzata da Zottin che trova il varco giusto per segnare, fissando il punteggio della prima frazione sul 13 a 10. Il Casale apre il secondo tempo con un'altra meta; questa volta è Zappalorto che, abile a giocare un calcio di punizione veloce, parte all'interno dei 22 e con una serpentina efficace elude la difesa degli ospiti allungandosi per schiacciare in meta; Bosco trasforma da posizione favorevole. Poi è nuovamente la Tarvisium a cercare la segnatura per riaprire l'incontro, ma un paio di errori di troppo a pochi metri dalla linea di meta fanno riconquistare palla ai padroni di casa che riescono a liberare verso la touche. Nell'ultimo quarto di gara la Tarvisium è parsa visibilmente affaticata, pagando probabilmente lo sforzo per sopperire alla doppia inferiorità numerica causata dai gialli a capitan Pavanello (placcaggio al collo) e a Stodart (placcaggio in aria). Inoltre la sostituzione del pilone Fagotto ha fatto venir meno gli automatismi nei primi 5 uomini così anche la mischia chiusa, che fino a quel momento era stata in mano ai Ruggers, ha cominciato a soffrire notevolmente. Proprio da questa fase di gioco arriva prima il giallo a Magnoler e poco dopo la meta tecnica che vale il bonus per i padroni di casa. La partita si trascina fino al fischio finale che decreta la vittoria con bonus dei caimani che conquistano così anche la vetta della classifica. Nonostante il trend negativo delle ultime giornate, la Tarvisium resta comunque terza a 3 punti dalla vetta, agganciata alla zona playoff. Ora sarà importante tornare a fare punti domenica prossima contro il Villadose approfittando anche dello scontro diretto tra Mirano e Paese per affrontare con la giusta serenità il match in chiave playoff la domenica successiva contro il Mirano.
AVANTI RUGGERS!!!