La Tarvisium soffre ma vince a Villorba
La Tarvisium soffre ma vince a Villorba
Villorba Rugby vs Volteco Ruggers Tarvisium 5-12
VILLORBA RUGBY: Girardi; Fregonese, Barzan, Isetta, Durigon (35’st Codato); Corazza, Schiavon; L. Simionato, Lorenzetto (1’st Toffanello), Marcuz; Quaggia (30’st Puxeddu), Gasparini (21’st Resentera); Bonazza (10’st Romanello), Brunello (10’st Morandin), V. Simionato. All. A. Tonetto-S. Tonetto.
VOLTECO TARVISIUM: Pizzinato; Stodart, Rigutti, Bisceglie, Galleschi, Gui; Quercini (13’pt Rigutti), Luciani; Caminati, Martin (1’st Franzin), Tosone; Buso, Pavanello; Fagotto (14’st Vergani), Zottin, Magnoler (28’st Busato). All. Favaro-Bovo.
ARBITRO: Lasagni di Arezzo.
MARCATORI: 25’pt m. Zottin; 37’pt m. Rigutti t. Pizzinato; 8’st m. Corazza.
NOTE: Pt 0-12
Una Tarvisium che vince, ma non convince quella che ieri pomeriggio ha conquistato il derby contro il Villorba: 12 a 5 il risultato, ma solo 2 mete all’attivo. Continua il periodo no per la squadra di Favaro e Bovo che, già costretti a schierare una formazione molto rimaneggiata con alcuni giocatori fuori ruolo a causa dei numerosi infortuni, hanno subìto la defezione dell’apertura Quercini dopo pochi minuti di gioco e, all’inizio del secondo tempo, anche del flanker Martin, infortunatosi in uno scontro aereo.
I primi minuti di gioco sono tutti a favore del Villorba che, con il suo gioco poco spettacolare, ma di certo efficace, riesce a entrare diverse volte nella metà campo avversaria e a conquistare 2 calci di punizione che, però, non vengono indirizzati correttamente in mezzo ai pali. La seconda parte del primo tempo è il momento migliore delle magliette rosse che riescono a segnare tutti i punti della loro partita grazie alle 2 mete di Zottin e Rigutti. Al 25’, grazie a una ormai collaudata giocata da touche, le magliette rosse fintano una maul per poi ripartire dal lato chiuso e servire Zottin che indisturbato riesce a segnare la meta; Pizzinato manca la trasformazione calciando a lato di un soffio. Al 37’ invece è Rigutti a trovare la strada della meta dopo una bella azione corale coast to coast: i Ruggers battono un calcio di punizione prima della metà campo, la palla arriva a Stodart che supera la metà campo e con un bel riciclo premia il sostegno di Caminati che si invola verso la meta; fermato a pochi metri dalla linea, il numero 8 guadagna un calcio di punizione che Bisceglie gioca veloce e sulla successiva sventagliata la palla arriva all’ala subentrata a Quercini che segna agevolmente; Pizzinato trasforma per il temporaneo 12 a 0. Nel finale di frazione i ricci cercano di accorciare le distanza impostando una efficace maul avanzante che arriva oltre la linea di meta ma i Ruggers sono abili a tenere sollevato il numero 8 di casa. Nel secondo tempo il Villorba si avventura subito nei 22 degli ospiti e trova la meta all’8’ con Bonazza che da un punto d'incontro a ridosso della linea di meta raccoglie e, eludendo l'intervento della guardia, riesce a schiacciare in meta. I padroni di casa, molto sporchi e fallosi nei punti di incontro, rallentano tutti i palloni, impedendo alla Tarvisium di far decollare il suo gioco al largo. La partita si trascina così fino alla fine con le squadre che attaccano a fasi alterne, commettendo però molti errori in fase di impostazione. Degna di nota è la difesa delle magliette rosse che in un paio di occasioni riescono a bloccare gli avversari avvicinatisi pericolosamente alla linea di meta. La Tarvisium riporta a casa lo storico pallone e conquista così 4 importanti punti in classifica che permettono di agguantare il secondo posto ai danni del Paese che ha scontato la giornata di riposo. Domenica prossima il cruciale recupero della seconda giornata vedrà impegnata la Tarvisium nell’incontro di alta classifica a Casale, il cui esito avrà un forte valore ai fini della classifica generale.
AVANTI RUGGERS!!!