Tarvisium ad un metro dalla vittoria
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 5^ giornata / ritorno
domenica 27/03/2022
Botter Ruggers Tarvisium vs Verona Rugby vs 21-22 (p.t. 7-7)
Marcatori: p.t 7' m. Cincotto tr Viotto (7-0), 36' m. Ambrosi. tr Gentili s.t.: 2' m Leota (7-12), 10' m Zanatta tr Gentili (7- 19), 15' m. Pozzobon Tr Viotto (14-19), 20' m. Pastrello tr Viotto (21-19), 38' cp Palazzini (21-22)
Botter Ruggers Tarvisium: Viotto, Zago( 20' st Guerretta), Passarella, Bertetti (9' st Figuccia), Pastrello, Giabardo A. (c.) Curtolo (45' st Pozzobon), Lionieri (v), Scarpa, Gui (4' st Marcuz), Berlese, Cincotto (4' st Gasparotto), Fagotto (35' st Ridolfi), Scanferlato (27' Ceccato), Naka (9' st De marchi)
all. Dalla Nora, Federico
Verona Rugby: Cortellazzi, Bonafé, Leota, Zanatta (20' st Nastaro), Ambrosi, Gentili (15' st Palazzini), Fagioli (41' st Soffiato), Zago M,, Liut, Galvani, Parolo, Tedeschi, Galanti (1' st Thwala), Bertocco (9' st Zorzetto) , Garziera
all. Ansell, Zane
Arb Taggi, Fabio (Roma)
AA1 Giordani, Michela
AA2 Cusano, Ferdinando
Calciatori: , Viotto (Tarvisium) 3/4, Gentili (Verona) 2/3, Palazzini (Verona 1/1)
Note: tempo sereno., terreno in buone condizioni, spettatori 300
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 1, Verona 4
Man of the Match: Leota, Isahia Asotasi
Nella quarta giornata del girone di ritorno la Tarvisium sfiora la vittoria ma il pizzato di Viotto a tempo ormai scaduto si spegne a meno di un metro dalla traversa dell’acca e Verona si aggiudica l’incontro per 21 a 22, al termine di una bellissima partita combattuta e dall’esito incerto fino al fischio finale.
L’avvio di gara è tutto a favore delle magliette rosse che segnano dopo 7 minuti con Cincotto che finalizza una bella rolling maul avanzante. Nel resto del primo tempo le squadre attaccano a fasi alterne anche se è Verona ad avere la maggior parte dei possessi e di occasioni nei 22 avversari. Tuttavia, una solida difesa delle magliette rosse, respinge tutti gli attacchi degli antracite che in più occasioni rinunciano a ottenere 3 comodi punti dalla piazzola e cercano di sfondare con il drive da touche, ripetutamente respinto dal pack trevigiano. Nel finale però, un preciso cross kick di Leota trova Ambrosi dall'altra parte dell'arcobaleno che schiaccia in bandierina. Il piazzato di Gentili sancisce il temporaneo 7 a 7.
L'avvio di ripresa è tutto a favore degli ospiti che alzano il ritmo in fase offensiva e riescono a bucare due volte la linea dei trequarti trevigiani segnando con Leota e con Zanatta. La Tarvisium sembra ormai alle corde ma, l’ennesima prova di orgoglio dei trevigiani, riporta il risultato a proprio favore. Al 15' è ancora la maul trevigiana a fare male agli ospiti e a propiziare la meta in ripartenza di Pozzobon. 5 minuti più tardi, grazie un paio di calci di punizione giocati veloci che sorprendono la difesa avversaria, è Pastrello a trovare la meta sull’out di destra. La trasformazione di Viotto riporta i suoi in vantaggio. Nell'ultimo quarto Verona, che comincia ad imporsi in mischia chiusa, cerca l’assalto finale per ribaltare il risultato e ci riesce, conquistando un calcio di punizione a 5 dal termine che Palazzini calcia in mezzo ai pali. La Tarvisium, mai doma, si riporta in attacco nell'ultima azione di gioco riuscendo a conquistare un calcio di punizione sulla linea di metà campo. Viotto, nonostante il vento contrario, decide di tentare la via dei pali ma il suo preciso piazzato si spegne a meno di un metro dal'acca negando la gioia finale ai padroni di casa.
Settimana prossima le magliette rosse avrebbero dovuto ricevere Udine, ma, il ritiro dal campionato della squadra friulana, concederà finalmente una giornata di pausa ai ruggers; turno di riposo che sarà fondamentale per ritrovare le energie e recuperare gli infortunati in vista del derby del 10 aprile contro Casale al San Paolo.
Avanti Ruggers!!!