CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium sconfitta in casa della capolista

 

 E6Y5280

Un'immagine della gara di andata

 

Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 4^ giornata / ritorno
domenica 20/03/2022

 

Rangers Rugby Vicenza vs Botter Ruggers Tarvisium 27-10  (p.t. 17-5)

 

Marcatori: 18’ m Biasuzzi (0-5); 27’ cp Mercerat (3-5); 32’ m Lazzarotto tr Mercerat (10-5); 35' Della Ratta tr Mercerat (17-5); 9’st m Lionieri (17-10); 29’st m Ceccato (22-10); 35’st Foroncelli (27-10)

 

Rangers Rugby Vicenza: Paluello, Lisciani (37’st Gallinaro), Flynn, Meneguzzo, Cielo (5’stForoncelli), Mercerat, Della Ratta (26’st Menegaldo), Torregiani, Saccardo, Peron (17’st Stanica),
Trevisan (36’st Fassina), Speggiorin, Franceschini (28’st Messina), Franchetti (10’st Gutierrez),Lazzarotto (15’st Ceccato)
All. Luca Faggin, Alberto Saccardo

 

Ruggers Tarvisium: Biasuzzi, Zago (5’st Gueretta), Giabardo G., Viotto, Pastrello, Giabardo A. (30’stBordini), Pozzobon (10’st Curtolo), Lionieri, Scarpa (30’st Bertetti), Gentile (10’st Gui), Berlese,Resenterra (5’st Marcuz), Naka (25’st De Marchi), Ceccato, Fagotto (33’st Ridolfi)

All. Dalla Nora


Arbitro: Alex Frasson
AA1: Alberto Favaro AA2: Ferdinando Cusano
Cartellini: 14’st giallo Foroncelli (Rangers Rugby Vicenza)
Calciatori: Mercerat (Rangers Rugby Vicenza) 2/4; Viotto (Ruggers Tarvisium) 0/2.
Man Of The Match: Alberto Saccardo (Rangers Rugby Vicenza)

 

Un buon primo tempo non basta alla Tarvisium per uscire vittoriosa dal fortino della capolista.
A Vicenza le magliette rosse hanno pagato caro nella seconda frazione una scarsa efficienza nelle fasi di conquista e un impreciso gioco tattico al piede che hanno concesso troppi palloni ai padroni di casa che, nel finale si sono imposti con il risultato di 27 a 10, conquistando vittoria e punto di bonus.
A far la differenza è stata la specialità della casa, il drive da touche che, nonostante sia stato ben contenuto in diversi frangenti dai ruggers, alla lunga si è rivelata l’arma in più dei padroni di casa abili, in più occasioni, ad incassare la prima spinta trevigiana ma poi a riorganizzarsi ed avanzare.

L’avvio di gara è a favore dei ruggers che, mettendo pressione agli avversari con dei precisi up and under, riescono a insediarsi nella metà campo avversaria.I trevigiani sbloccano il risultato al 18' con Biasuzzi, abile a sfruttare lo spazio al largo, dopo un paio di buoni avanzamenti della maul trevigiana. Tarvisium difende bene respingendo gli attacchi vicentini e concedendo solo un calcio di punizione che Mercerat spedisce in mezzo ai pali al 27'. Nel finale di frazione però l'indisciplina regala ai padroni di casa due touche in zona rossa che vengono tramutate in altrettanti drive avanzanti; il primo viene finalizzato da Lazzarotto, il secondo viene arginato dai trevigiani ma, dopo una serie di pick and go, Della Ratta è abile a sorprendere la guardia fintando il passaggio e allungandosi oltre la linea. Mercerat trasforma entrambe le segnature per il temporaneo 17 a 5.

In avvio di ripresa è ancora la Tarvisium a segnare per prima con Lionieri abile a ripartire rapidamente da una mischia ai 5 metri e lanciarsi in bandierina.
I ruggers avrebbero alcune occasioni per riportare il risultato in parità ma, qualche errore di troppo nell'ultimo quarto, vanifica questa possibilità e concede numerosi possessi ai vicentini che, alla lunga, sono abili a sfruttarli per trovare la meta dell'allungo decisivo e quella bonus offensivo.
Al 69' Ceccato finalizza un altro drive avanzante mentre al 75' è Foroncelli a battere l'ultimo avversario e schiacciare in bandierina per il finale 10 a 27.

Settimana prossima la Tarvisium tornerà al San Paolo per l'insidiosa sfida al Verona e, finalmente, dovrebbero rientrare alcuni giocatori che potranno dare man forte e respiro ai compagni che in queste settimane hanno fatto gli straordinari, lottando incessantemente e duramente ogni domenica.

 

 

Avanti Ruggers!!!