Botter Ruggers Tarvisium 31.10.21
si sblocca la Tarvisium
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 3^ giornata / andata
domenica 31 ottobre 2021
Borsari Rugby Badia v Botter Ruggers Tarvisium 13-19
Marcatori: p.t. 5' m. Ramirez (5 a 0), 9' m. Scanferlato tr. Viotto (5 a 7), 14' c.p. Ghelli (8 a 7), 19' c.p. Viotto (8 a 10), 22' c.p. Viotto (8 a 13), 27' c.p. Viotto (8 a 16)
s.t. 73' c.p. Viotto (8 a 19), 77' m. Michelotto (13 a 19)
Borsari Rugby Badia: Ghelli; Filippone (64' Badocchi), Smit, Zampolli E., Zulato (69' Zampolli N.); Fratini, Ramirez L.; Michelotto (C), Degan, Milan (69' Chimera G.); Albertario, Alessandri (41' Fratini); Barbotti, Stevanin (16' Baccini), Barbujani.
all.: Joe Van Niekerk
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo; Marcaggi, Viotto, Bertetti, Pastrello; Figuccia, Curtolo; Ceccato (62’ De Marchi), Gasparotto, Scarpa; Cincotto, Sponchiado; Montivero, Scanferlato, Naka (69' Resenterra).
all.: Federico Dalla Nora
Arb.: Elia Rizzo (Ferrara)
AA1: Jacopo Rossi (Treviso) AA2: Ciprian Gajulete (Mantova)
Cartellini: 33' giallo a Barbujani (Borsari Rugby Badia), 38' giallo a Barbotti (Borsari Rugby Badia), 57' rosso a Ghelli (Borsari Rugby Badia) e Scarpa (Ruggers Tarvisium)
Calciatori: Ghelli 1/2 (Borsari Rugby Badia), Viotto 5/6 (Ruggers Tarvisium), Fratini 0/1 (Borsari Rugby Badia)
Player of the match: Nicolas Viotto (Ruggers Tarvisium)
E' arrivata finalmente la prima vittoria stagionale della Tarvisium che, sul difficile campo di Badia, si è imposta con il risultato di 19 a 13 al termine di una partita combattuta ed emozionante.
Le magliette rosse, con soli 22 atleti in lista gara tra cui diversi giovani esordienti e giocatori fuori ruolo, si sono rese protagonista di una grande prestazione, encomiabile per cuore e grinta messi in campo. L’ottima presenza difensiva e un’altra dominante prova della mischia chiusa sono stati gli elementi che hanno propiziato la vittoria.
L’avvio di gara è tutto a favore dei padroni di casa che trovano la meta al 5' con Ramirez abile a partire da una rolling maul all’interno dei 22 sorprendendo la guardia avversaria.
Non si fa però attendere la risposta del pack della Tarvisium che, 4 minuti più tardi, ruba una touche nei 22 avversari e imposta un drive avanzante che si spegne solo oltre la linea di meta; Viotto trasforma. Al 14’ Ghelli centra i pali ma 5’ Viotto risponde dalla piazzola, ristabilendo il vantaggio. Nel secondo quarto di gara è ancora il cecchino Viotto a centrare per 3 volte i pali, portando i suoi oltre break.
Un’altra grande prova della mischia costringe più volte al fallo i rodigini puniti con il giallo a Barbujani al 33’. 5 minuti più tardi anche Barbotti viene sanzionato con il giallo ma, nonostante la doppia superiorità numerica, la Tarvisium non riesce a segnare ulteriori punti.
Nel secondo tempo le squadre attaccano a fasi alterne ma numerosi errori da ambo le parti non consentono di muovere ulteriormente il risultato. Al 57’ entrambe le compagini restano in 14; Scarpa, schierato per l’occasione terza linea e autore fino a quel momento di una grande prestazione, entra scomposto in una ruck colpendo la testa dell’avversario, Ghelli reagisce in modo troppo violento e l’arbitro Rizzo decide di sventolare ad entrambi il cartellino rosso.
Al 73’ il man of the match Viotto allunga nuovamente dalla piazzola mentre 5’ più tardi Badia accorcia con la meta di capitan Michielotto abile a ripartire da una mischia ai 5 metri ed allungarsi oltre la linea.
Nel finale Badia avrebbe l’ultimo possesso per ribaltare l’incontro ma, un’arcigna difesa trevigiana, forza il tenuto a terra sancendo così la fine dell’incontro.
Settimana prossima le magliette rosse ospiteranno al San Paolo la corazzata Vicenza, a punteggio pieno dopo 3 giornate e fresca di vittoria anche contro Verona- Sarà sicuramente importante ripetere la prestazione di ieri, con la speranza di riuscire a recuperare anche qualche infortunato.
AVANTI RUGGERS!!