inizio con il doppio botto
inizio con il doppio botto
La lunga attesa sta per finire, il rugby giocato e le partite ufficiali stanno per tornare. Ad un mese dall'inizio del campionato di serie A la F.I.R ha pubblicato il calendario ufficiale.
Per le Magliette rosse si tratta di un inizio con il doppio botto: due derby trevigiani per aprire il campionato! I ragazzi di Federico Dalla Nora saranno infatti attesi a Casale domenica 17 ottobre e la settimana seguente riceveranno il Paese tra le mura amiche; due avversarie toste con cui condividiamo una rivalità storica.
Di certo non meno impegnative anche le due successive partite, con la trasferta a Badia e la sfida interna con Vicenza.
Il girone 2 è lo stesso di due anni fa, caratterizzato da una quasi totale componente veneta che darà vita ad un susseguirsi di avvincenti sfide e derby; la trasferta più lontana sarà Verona e, nell'unica uscita fuori dal Veneto, affronteremo Udine, altro storico rivale dei ruggers dal nostro ritorno in serie A.
Si ricomincia da dove ci eravamo lasciati, con il Verona come più seria candidata alla promozione e dietro un nutrito ed equilibrato gruppo di inseguitori tra i quali siamo fiduciosi di poter dire la nostra con una squadra in continua crescita.
La lunga sosta di questo anno e mezzo avrà rimescolato le carte? Le gerarchie saranno le stesse?
Noi ci presentiamo con la grossa novità di Alberto De Marchi che porterà tutta la sua esperienza in prima linea nel doppio ruolo di giocatore ed allenatore della mischia, ma anche con molti giovani provenienti dal settore giovanile che, dopo due anni di purgatorio, potranno finalmente fare il loro esordio in prima squadra. Esordio in maglietta rossa anche per Bertetti e Sponchiado, dei quali, nell'ultimo anno, abbiamo potuto apprezzare le qualità solo in allenamento e in qualche scampolo di rugby d'estate. Direttamente dalle giovanili approderà in prima squadra il classe 2003 Carlos Berlese il quale, dopo aver battuto l'Inghilterra con la maglia della nazionale U18 e dopo aver svolto il pre season con la Benetton, continuerà la stagione dividendosi tra la Tarvisium e l'accademia di Treviso. I ruggers non potranno più contare su Guglielmo Carraro, ceduto in prestito a Mogliano, e su Fabione Amadio, che per motivi professionali si trasferirà a Genova, ma altrettanto importante sarà il ritorno dopo 3 anni di Enrico Lionieri che porterà tutta la sua esperienza in terza linea.
La mancanza di retrocessioni toglierà pepe e pathos al campionato? Ci penseranno le rivalità di campanile a tenere alto l'interesse.
Non solo serie A… tutte le altre categorie hanno ripreso l'attività e il lungo digiuno sta finalmente per finire.
avanti ruggers!