CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium non riesce a ripetersi

 

 

Tarvisium non riesce a ripetersi

 

Udine 19 03 17 Tarvisium

Campion e Giabardo impegnati in un'azione difensiva (foto tratta da www.facebook.com/rugby.udine/)

 

Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 5. 19/03/2017

 

Rugby Udine Union Fvg Srl Ssd – Ruggers Tarvisium 32-13 (P.t. 19-10). Punti 5-0.

 

Marcatori. Primo tempo: 7’ m Picchietti tr Tarantola, 23’ m Rigutti tr Tarantola, 31’m Furlan tr Giabardo, 37’ cp Giabardo, 39’ m Flynn ntr. Secondo tempo: 2’ cp Giabardo, 4’ drop Marconato, 28’ cp Tarantola, 38’ m Giannangeli tr Tarantola.

Rugby Udine Union Fvg Srl Ssd: Tarantola, Gerussi, Flynn, Morandini (20’st Groza), Rigutti (27’ st Occhialini), Marconato, Balzi (19’st Barella), Picchietti (1’st Ceschia), Corbanese, Macor, Beltrame (1’st Mazzini), Giannangeli, Morosanu (17’st Del Tin), Venier (19’st Barbui), Friggeri (31’ st Amura). Allenatore Andrea Muraro.

Ruggers Tarvisium: Facchini (24’st Sartoretto) , De Jager, Furla, Dugo, Zorzi, Giabardo (8’st Bordini), Darleux (27’st Sartorelli), Lionieri (26’pt Favaro), Gui, Campion (8’st Zottin), Sutto, Zuliani (11’st Caceres), Mattiazzi (1’st Barbaro), Scanferlato (1’st Barbaro), Magnoler (11’ pt Buso). Allenatore: Craig Green.

Arbitro: Munarini; assistenti: Giacomini, Merendino.

Man of the match: Macor.

 

Continua il periodo a luci ed ombre delle magliette rosse che, nonostante gli stessi effettivi scesi in campo due settimane fa contro Colorno, non sono riusciti a ripetere la bella prestazione che ha portato alla vittoria contro i parmensi. Al Gerli di Udine è finita 32 a 13 per i padroni di casa, che sono stati più cinici a finalizzare le occasioni create e più attenti in fase difensiva.

Avvio di gara in salita per la Tarvisium che si porta subito in attacco, ma perde il pallone e, sul calcio di liberazione, il triangolo allargato trevigiano pasticcia, riconsegnano il pallone ai friulani che sugli sviluppi trovano la meta con Picchietti; Tarantola trasforma.

Nella fase centrale del primo tempo le squadre attaccano a fasi alterne, ma sono ancora i padroni di casa a trovare l'affondo vincente con Flynn che batte la linea difensiva e serve Rigutti al largo per la seconda metà dell'incontro al 23'.

Pochi minuti più tardi arriva la reazione dei Ruggers che, dopo una serie di attacchi tambureggianti degli avanti, trovano spazio al largo, dove Furlan è abile a battere la difesa avversaria e a segnare in bandierina; Giabardo piazza dall'angolo.

L'apertura trevigiana si ripete dalla piazzola pochi minuti più tardi portando i suoi sotto break.

Nel finale di frazione, però, è ancora Udine a realizzare la segnatura pesante, con il solito Flynn che finalizza un attacco per vie centrali concretizzato grazie a 2 buoni off loads. Tarantola trasforma per il temporaneo 19 a 10.

Nel secondo tempo la Tarvisium migliora nelle fasi di conquista, ma non riesce a sviluppare un gioco concreto ed efficace, facilitando il lavoro alla difesa avversaria.

In apertura di frazione è ancora Giabardo ad accorciare dalla piazzola ma, 2 minuti più tardi, un drop di Marconato ristabilisce le distanze.

Al 68' Tarantola si conferma preciso dalla piazzola e porta i suoi sul +12.

Nel finale di partita la Tarvisium si riporta nella metà campo avversaria, cercando la meta che garantirebbe almeno il bonus difensivo. Dopo essere avanzati con la maul organizzata da touche, i Ruggers riescono a superare la linea di meta con un pick-and-go di Caceres, ma l'arbitro sancisce il "tenuto alto". Nella mischia successiva un'errore nell'introduzione butta al vento un'ottima occasione di segnatura.

Gli ospiti non riescono più a impensierire i padroni di casa, i quali invece al 78' riescono anche a conquistare il punto dio bonus grazie alla meta di Giannangeli che, servito al largo, si allunga oltre la linea. Tarantola trasforma per il finale 32 a 13.

La Tarvisium non riesce così a centrare la seconda vittoria in questa seconda Poule e sfuma la possibilità di portarsi a metà classifica in virtù della sconfitta di Verona contro Brescia per 8-16. Nel big match di giornata, Valsugana si è imposta a Colorno con il risultato di 26 a 21.

 

AVANTI RUGGERS!!!