Una vittoria che vale la vetta della classifica
Una vittoria che vale la vetta della classifica
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 10/11/2013
Fulvia Tour Rugby Villadose - Volteco Ruggers Tarvisium 16-25
Marcatori: Pt 17' Baracco p., 27' Pizzinato p., 40' Pizzinato p.; St 3' Pizzinato p., 5' meta Aggio tr. Baracco, 8' Pizzinato p., 12' Pizzinato p., 14' Baracco p., 25' Gobbo meta tr Pizzinato, 28' Baracco p., 33' Pizzinato p.
Villadose: Pagliarini; Bovolenta, Ramirez A., Cominato, Borsetto M.; Pellegrini, Baracco; Pavanello (st 27' Elia), Fornasaro (st 17' Oliviero), Aggio; Barion, Battilana (st 24' Valentini); Marangoni, Borsetto S., Ramirez J. All. Lodi-Medea
Tarvisium: Stodart, Quercini, Fogagnoli, Bisceglie, Simionato (st 28' Dugo), Pizzinato, Gobbo, Lila (st 39' Tosone), Martin, Franzin, Vergani (st 12' Frasson), Tonellato (st 22' Fagotto), Busato (st 38' Magnoler), Zottin, Buso. A disp.: Fagotto, Magnoler, Frasson, Tosone, Luciani, Veschetti, Dugo. All. Favaro.
Note: Cartellino giallo a Fornasaro 7' st.
La sesta giornata di campionato ha visto la Tarvisium uscire vittoriosa dal difficile campo di Villadose. Le magliette rosse conquistano così la vetta della classifica a pari merito con il Casale, con una partita in più, e ai danni del Mirano, prossimo avversario, sconfitto in casa dal Paese.
Una giornata uggiosa e un campo in buone condizioni hanno fatto da cornice alla vittoria della Tarvisium arrivata dopo un match avvincente ed equilibrato per la prima ora di gioco. Partono subito forte i padroni di casa che nel primo quarto di gara tengono il pallino del gioco alternando alla difesa tradizionalmente molto aggressiva un buon gioco alla mano con belle azioni al largo arricchite da numerosi ricicli. Le molte assenze in mischia per la Tarvisium, fanno venire meno alcuni automatismi, in particolare nella fase di touche, ieri piuttosto deficitaria. Tuttavia, tutti gli avanti chiamati in causa nel corso della partita hanno risposto con un'ottima prova in mischia chiusa, garantendo basi stabili sulle proprie introduzioni e mettendo sotto pressione o girando quelle avversarie. L'efficace organizzazione difensiva attorno ai raggruppamenti permette alla Tarvisium di fermare le offensive avversarie, concedendo solo un calcio di punizione al 17': Baracco centra i pali per il temporaneo vantaggio dei padroni di casa. Nella fase finale della prima frazione le magliette rosse cominciano ad affacciarsi con maggiore frequenza nella metà campo avversaria, riuscendo a conquistare 2 calci di punizione che Pizzinato trasforma per il temporaneo 6 a 3. L'inizio del secondo tempo è la parte più avvincente dell'incontro: a Pizzinato, che apre le marcature con un piazzato al 3', risponde la meta di Aggio al 5'per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Sfruttando l'unica disattenzione difensiva dei Ruggers, Pellegrini buca la difesa a metà campo e, dopo una corsa di venti metri, trova una touche ai 5 metri con un preciso grubber; i neroverdi sporcano il lancio di Zottin e recuperano il pallone: una serie insistita di pick and go porta il flanker rodigino a schiacciare oltre la linea. Baracco trasforma per il 10 a 9. A trascinare le magliette rosse è ancora il piede di Pizzinato che sfrutta due calci di punizione centrando i pali. Al 15' Baracco segna altri tre punti, ma al 25' arriva la meta di Gobbo che tiene a distanza di break gli avversari. Dopo una bella giocata al largo, Quercini inventa un riciclo all'interno in sottomano per Zottin che entra nei ventidue avversari, ma viene fermato a mezzo metro dalla linea di meta; Gobbo è il primo ad arrivare sul punto d'incontro, raccoglie la palla e, allungandosi, segna la meta, poi trasformata da Pizzinato. Negli ultimi dieci minuti un calcio per parte fissa il risultato finale sul 25 a 16.
Da sottolineare anche l'ottima prova dal punto di vista della disciplina: pochi i calci di punizione fischiati dall'arbitro contro le magliette rosse e finalmente nessun cartellino all'attivo; archiviata dunque la spiacevole situazione creatasi domenica scorsa, impietosamente sottolineata anche dalla stampa locale.
Per quanto riguarda le altre partite, nel big match di giornata il Paese si impone a Mirano con un netto 33 a 9. I padroni di casa perdono il primato in classifica e vengono scavalcati dallo stesso Paese che, a 3 lunghezze di distanza, prosegue il suo inseguimento alla Tarvisium e al Casale che ottiene vittoria e punto di bonus in casa contro il Cus Ferrara. Continua il periodo nero del Cus Padova che, anche contro Silea, vede sfumare la vittoria a 5 minuti dalla fine con un piazzato di Betto che decreta il 19-18 finale; il Venezia Mestre si risolleva dalle basse zone della classifica con una convincente vittoria con bonus contro il Bassano.
Domenica prossima la Tarvisium tornerà a giocare tra le mura amiche e sarà impegnata nell'importante sfida contro Mirano.
Avanti Ruggers!!!