Tarvisium a un passo dalla vittoria
TARVISIUM A UN PASSO DALLA VITTORIA
Darleux segna la meta del temporaneo 22-8, che sembrava aver ormai deciso il match a favore dei trevigiani (foto di Davide Zanatta)
Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 3. 19/02/2017
Volteco Ruggers Tarvisium – Junior Rugby Brescia 25-29 (15-8)
Marcatori: p.t. 2' m. Furlan (5-0), 4' c.p. Giabardo (8-0), 11' c.p. Piscitelli (8-3), 18' m. Giabardo tr. Giabardo (15-3), 20' m. Masgoutiere (15-8); s.t. 7' m. Darleux tr. Giabardo (22-8), 11' m. Piscitelli tr. Piscitelli (22-15), 15' c.p. Giabardo (25-15), 24' m. tecnica tr. Piscitelli (25-22), 33' m Piscitelli tr. Piscitelli (25-29).
Volteco Ruggers Tarvisium: Zorzi (14' s.t. Facchini), Cesana, Furlan, Dugo, Giabardo, Pavin (32' p.t. Darleux), Lionieri (cap.) (26' s.t. Gui) , Lila (7' s.t. Franzin), Favaro, Zuliani (32' s.t. Petricciuolo), Caceres, Mattiazzi (39' p.t. Barbaro), Scanferlato (20' s.t. Zottin), Buso (24 s.t. Magnoler).
All.: Green Craig Ivan, Pavanello Enrico.
Junior Rugby Brescia: Masgoutiere (6' s.t. Gazzoli), Secchi Villa, Mambretti, Squizzato (33' s.t. Bonari), Giustinelli, Locatelli, Piscitelli, Jacotti (10 s.t. Rossini), Reboldi, Gandolfi, Pedrazzani (10' s.t. Bellandi), Fierro, Trevisani (27' s.t. Piovani), Zoli (58' s.t. Romano), Aluigi.
All.: Marco Pisati, Luca Sainaghi.
Cartellini: 15' s.t. Secchi Villa (Junior Rugby Brescia) giallo.
Arbitro: Luca Trentin.
Calci piazzati: Giabardo (Tarvisium) 2/2, Piscitelli (Junior Rugby Brescia 1/1).
Man of the match: Piscitelli (Junior Rugby Brescia).
La Tarvisium non riesce a rompere la maledizione della Poule Promozione e, nella prima partita del 2017 allo stadio Monigo, è stata superata dal Junior Rugby Brescia con il risultato di 25 a 29, al termine di una gara combattuta ed avvincente. Nonostante un ottimo primo tempo, nel quale hanno messo seriamente in difficoltà gli avverarsi con un gioco veloce e organizzato, le magliette rosse non sono però riuscite a ripagare la fiducia dei numerosi spettatori accorsi alle stadio. Nel secondo tempo, infatti, il ritmo è calato e i bresciani sono riusciti a imporre il loro gioco, poco spettacolare ma sicuramente efficace.
Partono subito forte i padroni di casa che riconquistano il pallone da calcio di invio e trovano la meta già al 4' con Furlan, abile a battere la linea difensiva e ad allungarsi in metà. Giabardo non trasforma da posizione angolata.
Due minuti più tardi, l'apertura trevigiana si rifà dalla piazzola portando i suoi oltre break.
All'11' Piscitelli accorcia dalla piazzola, ma la Tarvisium non perde tempo e si riporta prontamente in attacco trovando la seconda meta dell'incontro. Da una mischia all'interno dei 22 offensivi la palla esce veloce per Giabardo che, leggendo bene la mancata copertura sulla profondità, scavalca la linea di difesa con un calcetto a seguire ed è il primo ad arpionare il pallone e schiacciare in meta. Lo stesso trasforma per il temporaneo 15 a 3.
Nel finale di primo quarto i bresciani impostano una maul da touche appena fuori i 22; i trevigiani si oppongono bene alla spinta, ma sugli sviluppi i trequarti biancoblù sorprendono gli avversari sventagliando al largo dove Masgoutiere raccoglie il pallone e si invola in meta per il temporaneo 15 a 8.
Nella seconda frazione è ancora la Tarvisium a partire con la marcia giusta riuscendo a trovare la meta con Darleux che, dopo un bel break di Dugo fermato a un metro dalla linea, raccoglie e schiaccia in mezzo ai pali al 47'; Giabardo trasforma.
Il vantaggio però dura solo 4 minuti, quando Piscitelli sorprende le guardie trevigiane e, dopo aver battuto la linea difensiva, si invola in meta trasformando poi la sua stessa segnatura.
Al 55' Giabardo replica dalla piazzola aggiungendo 3 punti.
Nell'ultimo quarto la Tarvisium non riesce però a gestire il vantaggio e, riducendo il proprio possesso palla, favorisce il gioco degli avversari incentrato sul peso superiore e la maggiore esperienza dei propri avanti.
Al 64' i lombardi trovano la meta con la spinta degli avanti da mischia chiusa sui 5 metri. Piscitelli trasforma.
Dieci minuti più tardi è ancora il mediano bresciano, poi eletto Man of the match, a trovare il guizzo giusto per schiacciare in meta dopo una serie di pick-and-go dei suoi avanti. Lo stesso trasforma sancendo quello che sarà il risultato finaleç 29 a 25.
A questo punto, alla Tarvisium non basta più un calcio di punizione per portare a casa l'incontro e allora le magliette rosse cercano la via della meta con un ultimo disperato attacco che però viene vanificato da un passaggio forzato che si tramuta in un "in avanti".
La Tarvisium ha sciupato una ghiotta occasione per muovere la propria classifica ma ha fatto vedere interessanti giocate, anche tenendo conto della giovanissima età dei giocatori scesi in campo.
La settimana prossima il campionato osserverà un turno di riposo, ma i Ruggers saranno nuovamente impegnati in casa con Colorno che, a braccetto con Valsugana, comanda la Poule Promozione.
AVANTI RUGGERS!!!