Pesante sconfitta al San Paolo
Pesante sconfitta al San Paolo
L'unità che devono ritrovare i ragazzi dopo la pesante sconfitta di ieri (foto di Davide Zanatta)
Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 1. 29/01/2017
Volteco Ruggers Tarvisium – Valsugana Rugby Padova 0-50
Marcatori: p.t. 17' m. Dell'Antonio tr. Roden (0-7), 40' m. Paluello (0-12); s.t. 2' m. Piazza (0-17), 5' m. Roden (0-22), 10' m. Roden tr. Roden (0-29), 20' m. Roden tr. Roden (0-36), 25' m. Scapin tr. Roden (0-43), 40' m. Sartor tr. Roden (0-50).
Volteco Ruggers Tarvisium: Bisetto (33' p.t. Cesana), Facchini (10' s.t. Spessotto), Furlan, Ceccato, Zorzi, Bordini (1' s.t. Sartorelli), Darleux, Lionieri (cap.), Gui, Marcuz (7' s.t. Franzin), Petricciuolo, Caceres, Fagotto (1' s.t. Barbaro), Zottin (10' s.t. Scanferlato) , Buso (10' s.t. Magnoler).
All. Green Craig Ivan, Pavanello Enrico.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin (Paluello), Beraldin, Roden, Calderan (20' s.t. Visciani) , Dell'Antonio, Sartor (20' s.t. Scapin), Piazza, Girardi (20' s.t. Rampazzo), Sironi, Rizzo (9' s.t. Ramirez), Scapin, Trevisan, Paparone (9' s.t. Chapple), Pivetta, Caporello.
All. Roux, Paul Faggin Luca.
Cartellini: 24' p.t. Calderan (Valsugana) giallo, 26' p.t. Trevisan (Valsugana) giallo.
Arbitro: Filippo Bertelli.
Man of the Match: Giorgio Piazza (Valsugana).
Spettatori: 350 ca.
Comincia nel peggiore dei modi la Poule Promozione della Tarvisium che, al campo San Paolo, è stata sconfitta dal Valsugana Rugby con un eloquente 50 a 0.
Le magliette rosse hanno giocato per un solo tempo, accusando un terribile e inspiegabile blackout nella seconda frazione. Se alcuni errori di organizzazione generale potevano essere giustificati dalle numerose assenze, difficile dare spiegazione alla mancanza di aggressività e grinta, sopratutto in fase difensiva.
Di contro, Valsugana si è dimostrata squadra in crescita, solida e smaliziata, e ha onorato l'incontro giocando al massimo fino al fischio finale.
L'avvio di gara è positivo per le magliette rosse che si portano subito in attacco e ben presto ottengono un interessante calcio di punizione al limite dei 22, che però Bordini non riesce a tramutare in 3 punti.
Al 17' è Dell'Antonio a sbloccare il risultato raccogliendo un chirurgico calcio all'ala di Sartor; Roden trasforma.
I padroni di casa non demordono e, grazie ad una buona gestione del gioco al piede e della touche, riescono a riportarsi ben presto nei 22 avversari non segnando, però, alcun punto e sprecando anche due buone occasioni da meta.
I padovani riescono a reggere in difesa nonostante la doppia inferiorità numerica e, nel finale di frazione, trovano anche la seconda meta dell'incontro con Paluello che finalizza in bandierina un azione dei trequarti partita da un calcio di punizione giocato veloce. Roden non trasforma.
L'avvio di seconda frazione è letale per i Ruggers che sembrano spegnersi inspiegabilmente subendo 3 mete in 10 minuti, una di Piazza, le altre di Roden.
Le magliette rosse non riescono a dare fluidità al proprio gioco e l'impreciso gioco al piede offre ghiotte occasioni di contrattacco alla retroguardia biancoblu.
I padovani trovano fiducia nel risultato e continuano a tenere alto il ritmo anche nell'ultimo quarto realizzando altre 3 segnature che sanciscono il risultato finale.
Ora il campionato osserverà un turno di pausa per il Sei Nazioni, che sarà importante per svuotare l'infermeria e lavorare per preparare la prossima insidiosa trasferta di Verona, che si è imposto di misura ad Udine. Nella terza gara del girone Colorno ha ottenuto vittoria e punto di bonus a Brescia.
AVANTI RUGGERS!!!