CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium al cardiopalma

 

 

TARVISIUM AL CARDIOPALMA

 

147A9438

Barbaro segna la seconda meta dell'incontro, finalizzando una bella maul avanzante (foto di Davide Zanatta)   

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 9. 19/12/2016

 

Volteco Ruggers Tarvisium – Amatori Rugby Badia 26-21 (p.t. 14-0) (p. 5-1)

 

Marcatori: p.t. 6’ m. Ceccato tr. Giabardo (7-0), 12’ m. Barbaro tr. Giabardo (14-0); s.t. 16’ m. Scanferlato (19-0), 20’ m. Cecchetti tr. Fratini (19-7), 28’ m. Pavin tr. Giabardo (26-7), 34’m. Baccini tr. Fratini (26-14), 36’ m Fratini tr. Fratini (26-21).

Volteco Ruggers Tarvisium: Giabardo (31’ s.t. Franzin), Pastrello (27’ s.t. Facchini), Darleux, Ceccato, De Jager, Bordini, Pavin, Lionieri (cap.), Favaro, Gui, Sutto (27’ s.t. Zuliani), Caceres, Fagotto, Scanferlato (31’ s.t. Zottin), Barbaro (25’ p.t. Naka).
All. Green Craig Ivan, Pavanello Enrico.

Amatori Rugby Badia asd: Badocchi, Arduin, Flagiello (s.t. Fratini), Tinazzo, Zulato, Boarato (17’ s.t. Bellettato), Boscolo, Michelotto F., Taddia (12’ s.t. Michelotto D.), Fornasaro (10’ s.t. Cechetti temp.), Aggio (20’ s.t. Cecchetti def.), Battilana (31’ s.t. Lupato), Barbujani (17’ s.t. Forzin), Du Randt (31’ s.t. Baccini), Ruzza.
All. Golfetti Vittorio, Lodi Alessandro.

Cartellini: 10’ s.t. Favaro (T) e Aggio (B) Giallo; 15’ s.t. Ruzza (B) rosso, 34’ s.t. Franzin (T) giallo.

Arbitro: Filippo Bertelli.

Man of the Match: Pavin Tommaso (Volteco Ruggers Tarvisium).

 

Nell’ultima partita dell’anno, la Tarvisium si è imposta al San Paolo per 26 a 21 contro il rugby Badia conquistando la vittoria con il punto di bonus, che mantiene vive le speranze di salvezza anticipata. La partita di ieri ha ricordato per molti aspetti l’incontro dell’andata: la Tarvisium che domina gran parte dell’incontro, ma che nell’ultimo quarto subisce il ritorno della squadra rodigina con un buon reparto di avanti molto fisico.

Ottimo avvio delle magliette rosse che, nel primo quarto di gara, attaccano a senso unico riuscendo a segnare 2 mete in rapida successione. Al 6’, su un “up and under” di Giabardo, ottimo lavoro dei centri che, grazie a una forte pressione difensiva, contraggono il calcio di liberazione con Darleux e raccolgono con Ceccato, il più veloce a involarsi in metà. Pochi minuti più tardi, al 12’, è il pack a rendersi protagonista grazie ad una maul organizzata da touche, che viene concretizzata in metà da Barbaro. Giabardo trasforma entrambe le segnature.

La partita sembra mettersi in discesa per i trevigiani ma gli ospiti non sembrano essere d’accordo e non fanno tardare la loro reazione. Trascinati da una mischia molto performante, i rodigini si insediano nei 22 trevigiani e cercano più volte di sfondare, ma una buona difesa dei Ruggers non concede punti.

Il primo tempo si conclude con un temporaneo 14 a 0.

Nel secondo tempo la partita si fa più dura e fisica e l’arbitro è costretto ad usare diversi cartellini per mantenere il controllo dell’incontro. Le squadre attaccano a fasi alterne, ma è ancora la Tarvisium a segnare per prima grazie ad il lavoro degli avanti. Da una touche nei 22 Scanferlato concretizza una buona maul avanzante, una delle migliori armi del First XV in queste ultime partite. Giabardo non riescere ad aggiungere i due punti addizionali.

Non si fa attendere però la risposta avversaria che, 4 minuti più tardi, si concretizza in meta grazie a una serie di pick-and-go a 5 metri dalla meta. Cecchetti trova il guizzo decisivo per schiacciare in meta; Fratini trasforma.

Al 28’ Pavin, poi eletto man of the match, riceve palla da touche e sorprende le guardie avversarie riuscendo a battere la linea difensiva e involarsi in mezzo ai pali; Giabardo trasforma agevolmente.

La partita sembra ormai in cassaforte, ma, ancora una volta, Badia si dimostra una squadra coriacea e mai doma. Grazie a un buon lavoro, i rodigini segnano altre 2 mete su altrettante maul avanzanti con Baccini al 34’ e Frattini al 38’. Lo stesso Frattini trasforma entrambe le segnature riportando i suoi sotto break.

Nell’ultima azione però le magliette rosse riescono a recuperare il pallone dopo il calcio d’invio e possono liberare in touche sancendo il 26 a 21 finale.

Le magliette rosse, con la conquista di 14 dei 15 punti disponibili, chiudono così un positivo dicembre rugbystico, dando vita a un emozionante finale in questo combattuto girone 3. Ora tutto si deciderà nella sfida decisiva del 16 gennaio a Udine contro la compagine friulana che, avendo perso ieri a Valsugana, ha messo a rischio l’accesso alla Poule Promozione. Casale, terza contendente per uno dei due posti nella poule promozione, sarà costretto a vincere in casa con la già qualificata capolista Valsugana.

 

AVANTI RUGGERS!!!

 

vai alla gallery