Conquistato anche il terzo derby!
Conquistato anche il terzo derby!
Campionato Nazionale di Serie B. Girone 3. 3/11/2013
Volteco Ruggers Tarvisium - Villorba Rugby 17 - 11
Marcatori: pt 10' Schiavon p.; 15' Pizzinato p.; 20 Martin meta tr. Pizzinato; 20 31' Quercini meta tr. Pizzinato; st 18' Lila meta; 23' Pizzinato p.; 34' Romanello meta; 40' Schiavon p.
Volteco Tarvisium: Stodart; Quercini, Fogagnoli, Dugo, Gatto(pt 13' Conte M., pt 40' Rigutti); Pizzinato, Luciani; Lila, Martin (st 5' Lionieri) Franzin; Durigon, Amadio (27 pt. Vergani); Busato (st 25' Conte A.), Zottin, Buso. All. Favaro - Bovo
Villorba: De Lassotovitch; Padoan, Lorenzetto (pt. 30' Fregonese), Zanon (st 1' Bergamin), Fusaro; Corazza, Schiavon; Dima, Ceccato, Scalco; Gasparini (9'st. Torresan), Quaggia; Colonna (pt 22' Bonazza), Simionato, Romanello (st 1' Brunello, 24' Romanello). All.: Tonetto - Cossu.
Note: Cartellino giallo a Vergani (2' st). Cartellino rosso a Conte (32' st) e Durigon (40' st)
Dopo Casale e Paese la Tarvisium conquista anche il terzo derby consecutivo imponendosi sul Villorba per 17 a 11. Una vittoria che, oltre ai 4 punti in classifica che valgono il secondo posto solitario all'inseguimento del Mirano, garantisce il possesso dello storico pallone che da quasi 15 anni viene detenuto dalla squadra vincitrice dell'ultimo confronto e che, da ormai due stagioni, risiede stabilmente nella Ruggers House.
L'inizio di gara è equilibrato con entrambe le squadre che attaccano senza creare particolari occasioni; il tabellino viene mosso solo al 10' da Schiavon che, sfruttando un calcio di punizione per fuorigioco, centra i pali per il 3 a 0 a favore degli ospiti. La Tarvisium però prende le misure ai ricci e inizia a imporre il proprio gioco; gli avanti, nonostante qualche incertezza in touche, offrono un'altra buona prova in mischia chiusa, sporcando i possessi avversari e garantendo ai trequarti buoni palloni, sfruttati per ottime giocate al largo. Così, dopo il piazzato di Pizzinato da posizione agevole, che riporta il risultato in parità al 15',nella seconda parte del primo tempo la Tarvisium vive il suo momento migliore e, dopo aver sprecato 2 occasioni al largo a causa di errori di trasmissione, riesce a segnare 2 mete in 10 minuti. Al 20' Martin, schierato in mezzo ai trequarti, riesce bucare la linea difensiva e a involarsi in area di meta; Pizzinato trasforma. Al 31' è invece Quercini a trovare la via della meta con quella che ormai è diventata la specialità della casa: dopo una serie di percussioni centrali, Pizzinato legge la superiorità al largo e serve con un ottimo calcio passaggio la propria ala; Quercini si fa trovare pronto e, dopo aver ricevuto abilmente il pallone, va a schiacciare al centro dei pali, festeggiando nel migliore dei modi il suo ventiduesimo compleanno. Pizzinato trasforma per il temporaneo 17 a 3.
Nel secondo tempo la Tarvisium diventa meno incisiva in attacco e più indisciplinata in difesa; al contrario, gli avversari, con più palloni a disposizione, cominciano a macinare il proprio gioco, forse poco spettacolare ma sicuramente efficace: Corazza tiene il campo con il gioco al piede, mentre l'aggressività della linea difensiva ruba spazio ai contrattacchi dei padroni di casa. Nella metà campo offensiva il Villorba imposta diverse maul avanzanti e attacca con percussioni vicino al raggruppamento. Le magliette rosse riescono a respingere numerosi attacchi fino al 35' quando, con l'ennesima rolling maul, i ricci riescono a schiacciare con Romanello, sfruttando la superiorità numerica per l'espulsione per proteste comminata a Conte. Nel finale la Tarvisium resta addirittura in 13 per il cartellino rosso mostrato a Durigon che, nel tentativo di liberarsi da una trattenuta, colpisce l'avversario con una manata. Schiavon decide di piazzare il calcio di punizione e, centrando i pali, fa conquistare alla propria squadra il punto di bonus difensivo decretando il 17 a 11 finale.
Per quanto riguarda gli altri incontri, il Mirano conquista la vittoria nella dura trasferta a Padova contro il Cus e mantiene il primato in classifica con una partita in più. Casale vince contro Venezia-Mestre e agguanta il terzo posto superando il Paese che ha scontato il turno di riposo. Vittorie anche per Villadose, in trasferta a Bassano, e Cus Ferrara che si impone in casa sul Silea.
Unica nota negativa di giornata, oltre alle due espulsioni, frutto di una conduzione arbitrale particolarmente rigida nel finale di gara, la lunga lista di infortunati: 7 punti all'arcata sopraccigliare per Lionieri, trauma cranico per Gatto, lussazione al mignolo della mano sinistra per Amadio; di minore entità le contusioni subite da Conte e Luciani.
Domenica prossima la Tarvisium sarà costretta ad affrontare la dura trasferta a Villadose con un organico ridotto, ma sarà una buona occasione per vedere in campo chi ha avuto meno spazio e che sicuramente non farà rimpiangere gli assenti.
Avanti Ruggers!!!