Tarvisium sprecona perde il derby
TARVISIUM SPRECONA PERDE IL DERBY
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 3. 16/10/2016
Volteco Ruggers Tarvisium – Dopla Rugby Casale 12-18 (1-4)
Marcatori: 1° T. 2’ c.p. Benetti (0-3), 7’ c.p. Giabardo(3-3), 17’ c.p. Giabardo (6-3), 25’ c.p. Benetti (6-6), 35’ m. Torresan (6-11), 40’ c.p. Giabardo (9-11); 2° T. 10’ c.p. Giabardo (12-11), 18’ m.t. mischia Casale tr. Benetti (12-18).
Volteco Ruggers Tarvisium: Giabardo, Russo (13’ s.t Facchini), De Jager (v. cap.), Ceccato, Zorzi, Darleux (30’ s.t. Bisetto), Curtolo (27’ s.t. Balzi), Lionieri (cap.), Gui, Franzin (30’ s.t. Petricciuolo), Filippin, Sutto, Caceres, Naka, Zottin, Magnoler (19`st Buso).
All. Green, Pavanello.
Dopla Rugby Casale: Torresan, Cattel, Gazzola (36’ s.t. Forese), Bona, Visentin, Zorzi L. (19’ s.t. Zappalorto), Benetti, Secolo, Fregonese, Bacchin, Sala, Chinellato, Pesce, Bottazzo (18’ s.t. Marafatto), Zanardo (s.t. Andreuzza).
All. Eugenio, Tolfo.
Cartellini: 25’ p.t. Sutto (G), 15’ s.t. Curtolo (G), 27’ p.t. Chinellato (G), 29’ s.t. Zappalorto (G), 35’ s.t. Visentin (G).
Arbitro: G. Sgardiolo.
Calciatori: Giabardo (Tarvisium) 4/5, Benetti (Casale 2/2).
Man of the Match: Nicola Benetti (Casale).
La Tarvisium non riesce a sbloccarsi al San Paolo e viene superata da Casale nel primo derby stagionale con il risultato di 12 a 18.
Le magliette rosse hanno condotto gran parte dell’incontro sprecando però malamente troppe occasioni; di contro, gli ospiti si sono dimostrati più freddi e cinici riuscendo a sfruttare al meglio le poche azioni offensive che hanno avuto segnando sempre punti importanti.
Nella prima mezz’ora di gara le squadre attaccano a fasi alterne e a farla da protagonisti sono i due calciatori con un botta e risposta dalla piazzola. Al 2’ Benetti apre le marcature, ma poco più tardi arriva la risposta di Giabardo che con due piazzati in rapida sequenza porta in vantaggio i suoi.
Al 25’ è di nuovo il mediano ospite a riportare il risultato in pareggio.
Alla mezz’ora la prima chiara occasione da meta per i padroni di casa: Darleux sfrutta la superiorità numerica con un preciso calcio all’ala, sul quale Zorzi si fa trovare pronto, ma la sua volata sull’out di sinistra viene fermata da Cattel a pochi metri dalla meta.
Al 35’ è invece Casale a concretizzare in meta la prima vera folata offensiva degli ospiti. Dopo aver riconquistato un lancio sbagliato da una touche a metà campo, i trequarti ospiti sorprendono i Ruggers dal lato chiuso dove Torresan, ben sostenuto dai compagni, riesce a involarsi in bandierina eludendo l’intervento dell’estremo difensore trevigiano; Benetti non trasforma da posizione angolata.
Nel finale di frazione è nuovamente la Tarvisium a riportarsi in attacco, ma ancora una volta le magliette rosse non riescono a trovare la meta conquistando solamente un altro calcio di punizione, grazie al quale Giabardo riduce lo svantaggio per il temporaneo 11 a 9.
In apertura di secondo tempo i padroni di casa si riportano in attacco grazie ad un buon gioco tattico al piede e riescono a conquistare un ulteriore calcio di punizione grazie al quale il solito Giabardo centra i pali riportando avanti i suoi.
Il terzo quarto di gara però è il miglior momento della formazione ospite che, sfruttando le forze fresche dalla panchina, riesce a segnare una meta con la spinta degli avanti da una mischia sui 5 metri; Benetti, poi eletto Man of the match, trasforma per quello che sarà il definitivo 18 a 12. Poche azioni dopo sono ancora gli ospiti a cercare la meta, ma questa volta la difesa trevigiana è abile a imbragare l’attaccante casalese riconquistando poi il pallone.
L’ultimo quarto di gara è un assedio della Tarvisium che cerca la meta della vittoria anche favorita da una indisciplinata difesa ospite che costringe Sgardiolo a estrarre 2 cartellini gialli. La poca freddezza in fase di finalizzazione però si tramuta in una serie di errori: ripartenze in solitaria che espongono il pallone al recupero avversario e superiorità numeriche al largo non sfruttate hanno condannato le magliette rosse alla seconda sconfitta casalinga.
Un’altra prestazione con luci e ombre per la Tarvisium che, se da un lato ha dimostrato grossi miglioramenti nelle fasi statiche e nella costruzione del gioco, dall’altra ha evidenziato lacune in fasi di finalizzazione.
Le magliette rosse si sono dovute accontentare di un solo punto che comunque, complice la sconfitta di Udine a Badia, consente di restare a ridosso della zona playoff.
Domenica prossima la Tarvisium, senza più prove d’appello, sarà impegnata sul difficile campo di Badia.
AVANTI RUGGERS!!!