La Tarvisium stecca l'esordio
LA TARVISIUM STECCA L’ESORDIO
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 1. 02/10/2016
Volteco Ruggers Tarvisium – Valsugana Rugby Padova ASD 9-16 (1-4)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Roden (0-3), 19’ c.p. Giabardo (3-3), 24’ c.p. Roden (6-3), 30’ c.p. Giabardo (6-6), 37’ c.p. Giabardo ( 9-6); s.t. 15’ m.t. Valsugana tr. Roden (9-13), 22’ c.p. Roden (9-16).
Volteco Ruggers Tarvisium: Giabardo, Russo, De Jager (v.cap.), Ceccato, Zorzi, Bisetto (22’ st Darleux), Curtolo (28’ st Balzi), Lionieri (cap.) (16’ s.t. Gui), Vettori (28’ s.t. Filippin); Franzin (40’ s.t. Marcuz), Sutto, Caceres, Naka (34’ s.t. Zuliani), Zottin (12’ s.t. Scanferlato), Buso (12’ s.t. Magnoler).
Valsugana Rugby Padova: Paluello, Giacon, Dell’Antonio, Calderan, Lisciani, Roden, Piazza (22’ s.t. Giallongo), Girardi (16’ s.t. Gobbo), Chimera, Caldon, Sironi, Scapin (30’ s.t. Rizzo), Paparone (1’ s.t. Varise), Pivetta (37’ s.t. Sanavia), Caporello (16’ s.t. Chapple).
Man of the Match: Luca Cameron Roden (Valsugana).
Spettatori: 400 ca.
Non comincia nel migliore dei modi il campionato della Tarvisium che, tra le mura amiche del campo san Paolo, viene sconfitta dal Valsugana con il risultato di 16 a 9.
La Tarvisium ha dimostrato di non essere al massimo della condizione e di non aver ancora trovato la piena coesione e organizzazione con tutti i nuovi innesti di questa stagione. Gli avanti hanno offerto una buona prestazione in rimessa laterale, ma, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa hanno sofferto maggiormente il pack padovano più solido e compatto. I trequarti hanno avuto pochi palloni a disposizione e non sono sempre riusciti a sviluppare un gioco fluido ed efficace.
Di contro Valsugana si è dimostrata la solita squadra fisica e coriacea, ma con una maggiore organizzazione rispetto alla passata stagione.
Il primo tempo si riduce ad una sfida tra i due calciatori con Giabardo che riporta per due volte il risultato in parità e nel finale di frazione trova il centro del temporaneo vantaggio che chiude il primo tempo sul 9 a 6.
Valsugana parte subito in attacco e già al 3’ guadagna un calcio di punizione per fuorigioco grazie al quale Roden porta in vantaggio i suoi.
Al 19’ arriva la risposta del debuttante Giabardo che sfrutta un calcio di punizione per entrare laterale e riporta in parità il risultato.
Cinque minuti più tardi è ancora Roden a centrare i pali dalla piazzola da quasi metà campo.
Le squadre attaccano a fasi alterne senza però riuscire a trovare la segnatura pesante.
Al 30’ e al 37’, così, altri due falli in ruck dei padovani regalano al piede di Giabardo la possibilità di portare i suoi in vantaggio.
Nel finale di frazione gli ospiti cercano di segnare la prima meta dell’incontro con un martellante attacco nei 22 trevigiani ma, una buona difesa dei padroni di casa, respinge l’offensiva e favorisce il recupero del pallone.
Nel secondo tempo la mischia del Valsugana comincia a imporsi e proprio grazie al pack gli ospiti trovano la meta di punizione al 15’; Roden trasforma agevolmente.
Pochi minuti più tardi, Giabardo avrebbe la possibilità di accorciare, ma spedisce il pallone a lato da posizione difficile.
In apertura di ultimo quarto invece è ancora l'apertura neozelandese Roden ad aggiungere 3 punti al suo bottino per il definitivo 16 a 9.
Nel finale la Tarvisium cerca la meta del possibile pareggio e ci va vicino grazie a una bella azione di Zorzi che se ne va sull’out di sinistra, scavalca l’ultimo avversario con un bel calcetto a seguire, ma non viene premiato dal rimbalzo che favorisce il recupero avversario.
Le magliette rosse non riescono così a salvare la partita, conquistando solo un punto di bonus offensivo.
Il campionato è appena all'inizio ma i Ruggers dovranno lavorare duramente per ritrovare la giusta rotta già domenica prossima nell'insidiosa trasferta di Vicenza.
AVANTI RUGGERS!!!
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 2. 09/10/2016