Riscatto Tarvisium! E la corsa promozione è ancora aperta
Riscatto Tarvisium! E la corsa promozione è ancora aperta
Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 5. 13/03/2016
Volteco Ruggers Tarvisium – Rugby Colorno 26-18
Marcatori: p.t. 17' c.p. Ceresini (0-3); 27' m. Boccarossa tr. Ceresini (0-10); 30' c.p. Pizzinato (3-10); 39' m. Lionieri (8-10); s.t. 4' c.p. Ceresini (8-13); 12' m. Balocchi (8-18); 14' c.p. Giabardo (11-18); 26' m. Bisetto (16-18); 30' m. tecnica Tarvisium tr. Giabardo (23-18); 38' c.p. Giabardo (26-18).
Volteco Ruggers Tarvisium: Bisetto; Stodart; Furlan; Dugo; Gui (38' s.t. Gobbo A.); Pizzinato (13' s.t. Pavin); Giabardo; Lionieri; Filippin; Petricciuolo (13' s.t. Feltrin); De Paola; Pavanello M. (cap.); Salandria Ruiz (38' s.t. Fagotto); Zottin (38' s.t. Scanferlato); Magnoler (14' s.t. Buso). All.: Green - Pavanello E.
Rugby Colorno: Magri (13' s.t. Bronzini); Balocchi (26' s.t. Canni); Castagnoli; Russo; Terzi; Ceresini; Boccarossa; Borsi (8' s.t. Modoni); Scalvi; Barbieri; Minari; Da Lisca (cap.); Sito Alvarado (17' s.t. Brandolini); Baruffaldi (12' s.t. Ferro); Goegan. All. Mordacci – Birchall.
Cartellini: 24' s.t. Scalvi (giallo) e 39' s.t. Ferro (giallo).
Arbitro: Cerino.
L'ultimo treno per la corsa alle semifinali, il ritorno al San Paolo e la consegna delle maglie da parte di Tiziano Lauro sono stati i presupposti della riscossa della Tarvisium dopo la bruciante sconfitta di Casale.
Tra le mura amiche del campo di Viale Olimpia è arrivata la convincente vittoria delle magliette rosse che, al termine di una gara divertente e combattuta, hanno superato Colorno con il risultato di 26 a 18.
Con i soli inserimenti di Dugo, Filippin e Giabardo, tutti e tre rientranti da infortunio, coach Green ha deciso di confermare quasi totalmente la squadra di settimana scorsa, dando ai suoi la possibilità di riscatto. La risposta è stata decisamente positiva, soprattutto da parte del pack che grazie a una solida prestazione in mischia chiusa ha trascinato le magliette rosse ha conquistato molti palloni che i trequarti hanno sapientemente trasformato in buone giocate al largo.
L'avvio di gara è tutto a favore della Tarvisium che ben presto si insedia nella meta campo avversaria, costruendo diverse occasioni offensive senza però riuscire a segnare per colpa di eccessiva frenesia e qualche errore di trasmissione.
Gli avversari sfruttano queste imprecisioni per conquistare il pallone e riportarsi in attacco, riuscendo a sbloccare il risultato al 17' con Ceresini che centra i pali da poco fuori i 22.
La Tarvisium risponde tornando in attacco, ma ancora una volta da un pallone di recupero Colorno articola una bella azione multifase, conquistando ben presto i 22 avversari; da qui una ripartenza del mediano Boccarossa sorprende le guardie dei Ruggers e si concretizza in una meta in mezzo ai pali; Ceresini trasforma agevolmente.
I Ruggers, sotto di 10 punti, sono bravi a non perdere la concentrazione e a ricucire lo svantaggio negli ultimi 10 minuti della prima frazione.
Al 30', infatti, Pizzinato sfrutta un calcio di punizione in mischia per centrare i pali da 30 metri, mentre nove minuti più tardi la spinta del pack, dopo aver conquistato due calci a favore su introduzione ai cinque metri, propizia la ripartenza di Lionieri che in tuffo segna la meta che riapre l'incontro. Pizzinato sbaglia la trasformazione lasciando i suoi a meno due.
Al rientro in campo gli emiliani partono con il piglio giusto, incrementando il vantaggio con un calcio per fuorigioco al 44'.
Gli ospiti continuano a schiacciare sull'acceleratore e al 52' un doppio passo di Ceresini crea l'uomo in più al largo propiziando la meta dell'ala Balocchi. Stavolta, però, il numero 10 emiliano sbaglia la trasformazione.
La partita sembra prendere il binario giusto per Colorno, ma le magliette rosse, ieri con la seconda divisa grigia, mantengono alto il ritmo di gioco e sfruttano le forze fresche inserite dalla panchina, dimostrando ancora una volta di avere qualcosa in più nei finali di gara.
Così, al 54', Giabardo, ieri ottimo interprete di entrambi i ruoli della mediana, sostituisce Pizzinato dalla piazzola e riporta a contatto i suoi, mentre pochi minuti più tardi due mete in rapida sequenza ribaltano il risultato.
Al 64' una serie di pick-and-go vicino al raggruppamento creano il giusto spazio al largo per Bisetto che, ben servito dalla sventagliata dei trequarti, può depositare in meta.
Quattro minuti più tardi è ancora la mischia a essere protagonista e a conquistare, con una buona spinta in chiusa, la meta tecnica. Giabardo trasforma solo quest’ultima segnatura, portando comunque i Ruggers a +5.
Negli ultimi 10 minuti gli ospiti cercano l'assalto decisivo per ribaltare nuovamente le sorti dell'incontro, ma una buona difesa dei trevigiani non concede alcun spiraglio agli ospiti.
L'incontro si conclude con la Tarvisium di nuovo in attacco, che riesce a conquistare anche un calcio di punizione a favore, grazie al quale il man of the match Giabardo centra i pali negando il punto di bonus difensivo al Colorno.
La Tarvisium si rimette in corsa per le semifinali promozione rimanendo al quarto posto in classifica, ma ora a una sola lunghezza da Colorno e Casale, ieri uscito sconfitto dalla trasferta di Reggio con il risultato di 39 a 8. Nell'altra sfida di giornata, Verona ha superato Vicenza con il risultato di 25 a 19.
Domenica prossima si giocherà nuovamente al San Paolo e la Tarvisium ospiterà la capolista Reggio Emilia. Per l'occasione, il terzo tempo sarà curato direttamente da Conad e, con il tagliando d'ingresso, sarà possibile degustare alcune specialità appositamente preparate per l'evento.
AVANTI RUGGERS!!!