Prima sconfitta della stagione
Prima sconfitta della stagione
L'ingresso in campo delle due squadre (foto di Davide Zanatta)
Serie A. Girone 3. Giornata 9. 20/12/2015
Volteco Ruggers Tarvisium – Rangers Rugby Vicenza 16-21
Marcatori: p.t. 5' c.p. Herbert (0-3); 11' c.p. Pizzinato (3-3); 14' drop Herbert (3-6); 18' m. Piovesan (8-6); 26' m. Torregiani (8-11); s.t. 4' c.p. Herbert (8-14); 15 c.p. Pizzinato (11-14); 17' m. Del Bubba tr. Del Bubba (11-21); 25' m. Vettori (16-21).
Volteco Ruggers Tarvisium: Bisetto (7' s.t. Gobbo A.); Stodart (23' s.t. Terzariol); Dugo; Gallo; Zorzi; Pizzinato; Gobbo J.; Lila R. (21' p.t. Petricciuolo); Lila S. (36' s.t. Gui); Vettori; De Paola (23' s.t. Pavanello M.); Amadio (cap.); Salandria Ruiz (37' s.t. Fagotto); Piovesan (7' s.t. Zottin); Magnoler (15' s.t. Buso). All. Green - Pavanello E.
Rangers Rugby Vicenza: Doglioli (cap.); Gastaldo; Del Bubba; Tonello (4' s.t. Cielo); Biasolo; Herbert; Marchiori; Torregiani; Peron; Dal Martello (26' s.t. Piantella); Fracca; Nicoli; Furegon; Cenghialta; Pogni (30' s.t. Toffanin). All. Rampazzo.
Arbitro: Falzone.
Cartellini: giallo a Furegon (11' p.t.) e Fracca (39' s.t.).
Spettatori: 580.
La Tarvisium non riesce a concludere l'anno nel migliore dei modi, incassando, tra le mura amiche dello stadio di Monigo, la prima sconfitta stagionale. Il merito di aver interrotto la striscia di risultati positivi va al Vicenza, autore di un'ottima partita, ma anche favorito da qualche errore di troppo da parte dei Ruggers nei momenti-chiave dell'incontro.
Ad aprire le marcature è l'apertura Herbert che al 5' centra i pali da posizione favorevole, dopo aver sciupato 2 minuti prima un'altra ghiotta occasione.
La Tarvisium cerca la reazione e si riporta prontamente in attacco. All'11' Gobbo deborda partendo dal raggruppamento a 10 metri dalla meta, ma la sua volata viene interrotta fallosamente da Furegon che placca al collo e viene ammonito dall'arbitro. Pizzinato riporta il risultato in pari convertendo il calcio di punizione in 3 punti.
Tre minuti più tardi sono nuovamente gli ospiti a riportarsi avanti ancora con l'apertura sudafricana che realizza un bel drop da 25 metri.
Il botta e risposta tra le due squadre continua con la meta di Piovesan che schiaccia in bandierina concretizzando una bella giocata da touche: il pack trevigiano sorprende gli ospiti sulla chiusa, dopo aver tentato due volte di segnare con la maul avanzante fermata però fallosamente dagli avversari; Pizzinato sbaglia la trasformazione da posizione defilata.
Al 26' i vicentini hanno un interessante touche sui 5 metri offensivi e decidono di impostare una maul avanzante, loro marchio di fabbrica, grazie alla quale riescono a battere la difesa trevigiana segnando con Torregiani che schiaccia oltre la linea. Hebert non centra i pali sulla trasformazione.
Nel secondo quarto di gara le squadre attaccano a fasi alterne ma alcuni errori in attacco e delle buone difese non fanno registrare ulteriori segnature e le squadre vanno al riposo sull’8 a 11.
In avvio di ripresa è ancora l'apertura sudafricana a muovere il tabellino con un piazzato al 4'.
La Tarvisium cerca di rimanere a contatto e conquista un calcio di punizione in attacco grazie al quale Pizzinato riporta i suoi sul meno 3 al 15.
Al 17' però i vicentini riescono a portarsi oltre break grazie alla meta di Del Bubba, trasformata dallo stesso, che riesce a battere la difesa e schiacciare in mezzo ai pali dopo una serie di pick and go dei suoi compagni all'interno dei 22 avversari.
La Tarvisium non demorde e nell'ultimo quarto cerca di ricucire lo svantaggio, ripetendo l'impresa di Padova, ma ci riuscirà solo in parte. Al 25' le magliette rosse riescono a sfondare con la maul organizzata da touche finalizzata dal guizzo di Vettori; Pizzinato non aggiunge i due punti addizionali.
Pochi minuti più tardi gli ospiti conquistano un calcio di punizione per fallo in touche, ma Del Bubba spedisce a lato e non chiude l'incontro.
Le magliette rosse possono così tentare l'ultimo arrembaggio riportandosi in attacco grazie a un'azione personale di Zorzi che, fermato fallosamente dopo un calcetto a seguire, ottiene il calcio di punizione e l'ammonizione di Fracca. La Tarvisium prova allora nuovamente a sfondare con una maul che viene fatta crollare fallosamente; Pizzinato gioca il vantaggio e disegna uno splendido calcio passaggio per l'ala Gobbo che però manca la presa di un soffio e la meta del pareggio svanisce. Si ritorna sul fallo precedente e i Ruggers insistono ancora con una maul da touche che anche in questo caso viene fatta collassare. L'arbitro non ritiene però che vi siano falli e decreta la fine dell'incontro che proietta il Vicenza nella poule promozione.
AVANTI RUGGERS!!!