Il ritorno al San Paolo sorride alla Tarvisium
Il ritorno al San Paolo sorride alla Tarvisium
Una carica di Fabio Amadio, ieri Man of the Match (foto di Davide Zanatta)
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 6. 22/11/2015
Volteco Ruggers Tarvisium - Rugby Udine 1928 13-9 (5-3)
Marcatori: p.t. 34' c.p. Barella 0-3; 40' m. Zottin (5-3); s.t. 6' c.p. Barella (5-6); 16' m. Furlan (10-6), 27' c.p. Barella (10-9), 30 c.p. Dugo(13-9).
Volteco Ruggers Tarvisium: Zorzi (9' s.t. Pavin); Stodart; Furlan; Dugo; Gui; Pizzinato; Giabardo;Lila (20' s.t. Piaser); Petricciuolo(33' s.t. Vettori);Feltrin; Amadio; Pavanello M. (cap.); Salandria; Zottin (36' s.t.. Scanferlato); Barbaro (6' s.t.. Buso). All. Green - Pavanello E.
Rugby Udine 1928: Lentini; D' Anna; Marconato; Gerussi; Zorzi L. (20's.t. Rigutti); Flynn; Barella (20' s.t. Curtolo); Macor; Di Pietro (cap.); Folla; Dri; Giannangeli (4's.t. Veschetti); Morosanu; Corbanese; Cibin (11' s.t. Taddio). All. Teghini.
Arb.: Boaretto (Rovigo).
Cartellini: nessuno.
Man of the Match: Fabio Amadio (Tarvisium).
Note: Spettatori: 500.
Il ritorno al San Paolo sorride alle magliette rosse che superano il rugby Udine con il risultato di 13 a 9 al termine di una partita molto combattuta. Incontro in equilibrio per tutti gli 80 minuti e grande prova di sacrificio e maturità delle magliette rosse che nel finale al cardiopalma sono riuscite a resistere all'ultimo assalto dei friulani, difendendo in maniera arcigna la propria linea di meta nei 5 minuti finali, prima di riuscire a conquistare il pallone e a scaraventarlo fuori dal campo.
L'avvio di gara è tutto a favore dei friulani che, come da copione, muovono molto il pallone al largo sfruttando le abilità della propria linea arretrata e riuscendo a insediarsi stabilmente nella metà campo avversaria. I tuttineri rinunciano a piazzare un paio di calci di punizione da posizione favorevole, ma non riescono a trovare la meta, complice la buona difesa trevigiana e qualche errore di trasmissione sui passaggi decisivi.
Nel secondo quarto di gara il gioco dei Ruggers comincia a crescere, ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato con Barella che, dopo aver sbagliato un piazzato al 22', si rifà al 35' centrando i pali da posizione favorevole.
Nel corso dell'ultima azione del primo tempo, però, i padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla meta di Zottin che finalizza una bella giocata da touche, sorprendendo la difesa avversaria sul lato chiuso. Pizzinato non trasforma e il tabellone si ferma sul 5 a 3.
Alla ripresa del gioco il secondo sorpasso friulano è firmato ancora Barella che dalla piazzola realizza il piazzato del 5 a 6. Il pack trevigiano comincia a essere dominante e proprio da una buona mischia avanzante arriva la meta di Furlan che, ben lanciato da Dugo, batte il diretto avversario e schiaccia in meta. Pizzinato manca la trasformazione.
La Tarvisium avrebbe un paio di interessanti occasioni per segnare ancora, ma alcune scelte di gioco non felici negano la terza meta che avrebbe chiuso l'incontro. Le magliette rosse subiscono così il ritorno dell'Udine che al 30' accorcia ancora dalla piazzola, questa volta con Marconato.
Tre minuti più tardi Dugo ripropone la specialità della casa e, come domenica scorsa, riporta i suoi sul più 4 centrando i pali da quasi 50 metri.
A tempo ormai scaduto Udine conquista un pallone sui 22 avversari e comincia a martellare la difesa avversaria a 5 metri dalla meta cercando la segnatura della vittoria; la reazione dei veneti non si fa però attendere e, grazie a una difesa precisa e paziente, le magliette rosse respingono ogni attacco e, dopo 5 minuti, sfruttano un tardivo sostegno friulano per rubare il pallone che Giabardo calcia fuori dal campo decretando la fine dell'incontro.
La Tarvisium conquista un'importante vittoria che, complice la sconfitta del Vicenza superato dal Casale con il risultato di 15 a 19, permette alle magliette rosse di allungare in vetta alla classifica. Nell’altro incontro di giornata il Valsugana ha vinto a paese imponendosi per 6 a 17.
Domenica prossima il campionato osserverà un turno di pausa e, nelle prossime due settimane, ci sarà la possibilità di recuperare gli infortunati e prepararsi al meglio per il rush finale di questo primo girone di campionato.
AVANTI RUGGERS!!!