Grande vittoria a Monigo contro il Casale
Grande vittoria a Monigo contro il Casale
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 5. 15/11/2015
Volteco Ruggers Tarvisium – Asd Dopla Rugby Casale 33- 11
Marcatori: p.t. 13' m. Zorzi (5-0); 17' c.p. Benetti (5.3); 21' c.p. Benetti (5-6); 35' m. Stodart tr. Pizzinato (12-6); 40' cp.. Pizzinato (15-6); s.t.3' c.p. Dugo (18-6); 14' drop Pizzinato (21-6), 21 m. Dugo tr. Pizzinato (28-6); 32' m. Stodart (33-6); 40' m. Di Maggio (33-11).
Volteco Ruggers Tarvisium: Zorzi; Stodart; Furlan (v. cap.) (34' s.t. Gui); Dugo(30' s.t. Gallo); Gobbo A.; Pizzinato; Giabardo(33' s.t. Francescato M.);Petricciuolo (21' st Vettori); Filippin; Feltrin; Amadio; Pavanello M. (cap.) (31' s.t. De Paola); Fagotto (32' p.t. Salandria); Zottin (34' s.t. Scanferlato); Magnoler (10' s.t. Buso); all. Green - Pavenello E.
Dopla Rugby Casale: Torresan; Cattel (30' s.t. Veronese); Gazzola; (21'-24' p.t. Moro temp.); Pellizzon (28' s.t. Moro); Visentin; Benetti (v. cap.); Zappalorto; Sala; Francescutti (28' s.t. Fregonese); Di Maggio (cap.); Toneatti (28' s.t. Bottazzo); Gerini (33' s.t. Chinellato); Pesce; Carnio (17' s.t. Andreuzza); Gambardella (34' s.t. Zanardo). all. Giacomini.
Arb.: Trentin (Milano).
Cartellini: 16' s.t. Gerini (Giallo).
Man of the Match: Alberto Zorzi (Tarvisium).
Spettatori: 1500.
Pubblico delle grandi occasioni (da segnalare anche il graditissimo ritorno del "vecio" Pin) ieri al comunale di Monigo per il derby di alta classifica tra Tarvisium e Casale che ha visto imporsi i padroni di casa con il risultato di 33 a 11. Un'altra solida prova delle magliette rosse, ieri in divisa grigia, è valsa la quarta vittoria e il primo bonus offensivo della stagione, conquistati al termine di una gara molto fisica, equilibrata e avvincente per tutti gli 80 minuti.
Degna di nota la grande prestazione di sacrificio delle terze linee che non fanno rimpiangere le numerose defezioni che hanno colpito il reparto nelle ultime gare.
Nel primo tempo i caimani realizzano una grossa mole di gioco raccogliendo però meno di quanto seminato anche per merito di una buona difesa dei Ruggers, i quali concedono solo qualche calcio di punizione di troppo che però Benetti, ieri poco ispirato dalla piazzola, non sfrutta nel migliore dei modi.
Così, dopo un paio di errori dell'ex fiamme Oro, sono i padroni di casa ad aprire le marcature al 13' grazie al man of the match Zorzi che, servito da Stodart, si inventa una meta in bandierina dopo aver battuto due difensori sull'out di destra; Pizzinato non trasforma da posizione difficile, ma si rifarà nel corso della gara con un prestazione al piede quasi perfetta.
Al 17' arriva la risposta dalla piazzola di Benetti che prima accorcia e, 4 minuti più tardi, porta i suoi in vantaggio con un altro piazzato.
La partita prosegue con le squadre che attaccano a fasi alterne senza però riuscire a muovere i tabellini; il finale di frazione invece è letale per i caimani che subiscono un parziale di 10 a 0 in soli 5 minuti. Al 35' è ancora un colpo di furbizia di Giabardo a regalare la meta ai padroni di casa; come domenica scorsa, il mediano moglianese coglie di sorpresa la difesa avversaria, questa volta giocando una touche veloce e servendo Stodart che si invola indisturbato in mezzo ai pali; Pizzinato trasforma e al 40' si ripete dalla piazzola, sfruttando un calcio di punizione conquistato in maul, per sancire il temporaneo 15 a 6.
In apertura di secondo tempo sono ancora i calciatori dei ruggers a muovere il risultato; al 3' è Dugo a mostrare tutta la sua potenza balistica piazzando da metà campo, mentre al 24' è ancora Pizzinato a centrare i pali questa volta con un drop dai 22 metri. Il gioco delle magliette rosse comincia a crescere sia per intensità che per qualità e così,grazie ad un ottimo ultimo quarto di gara, i trevigiani riescono a segnare altre 2 mete assestando il colpo decisivo e conquistando il punto di bonus.
Al 21' un'ottima maul avanzante organizzata da touche viene fermata solo a pochi metri dalla linea di meta e sugli sviluppi Dugo trova l'angolo giusto per sfondare la difesa e schiacciare in mezzo ai pali; Pizzinato trasforma.
Al 32' invece Pizzinato inventa un insidioso cross kick sul quale Stodart è il più lesto ad arrivare battendo il diretto avversario e allungandosi realizzando la sua doppietta personale; Pizzinato non trasforma da posizione difficile.
Nel finale arriva la meta della bandiera degli avversari con capitan Di Maggio; Benetti sbaglia ancora e la partita si chiude sul 33 a 11.
La Tarvisium conquista un'importante vittoria compiendo un ulteriore passo verso il primo obiettivo stagionale: la salvezza immediata.
Negli altri incontri di giornata Vicenza torna alla vittoria nell'insidiosa trasferta di Paese mentre Udine, che affronteremo settimana prossima a Monigo, allunga la striscia di vittorie imponendosi a Padova contro il Valsugana con il risultato di 13 a 21.
AVANTI RUGGERS!!!